BeTipul

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
BeTipul
Immagine dalla sigla della serie
Titolo originaleBeTipul
בטיפול
PaeseIsraele
Anno2005-2008
Formatoserie TV
Generedrammatico
Stagioni2
Episodi80
Durata30 min
Lingua originaleebraico
Crediti
IdeatoreHagai Levi
Interpreti e personaggi
Prima visione
Dal28 agosto 2005
Al6 marzo 2008
Rete televisivaHot 3
Opere audiovisive correlate
AltreIn Treatment
In therapie
În derivă
Na terapiji

BeTipul (in ebraico בטיפול?) è una serie televisiva israeliana che ruota attorno alla vita privata e professionale di uno psicologo israeliano, Reuven Dagan, interpretato da Assi Dayan. Il protagonista ha delle sedute con i suoi pazienti cinque giorni alla settimana, al termine della quale egli stesso si sottopone ad una seduta terapeutica.[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Assi Dayan, attore protagonista della serie

Sono state realizzate due stagioni di BeTipul, per un totale di 80 episodi. La serie ha avuto degli adattamenti esteri negli Stati Uniti, in Serbia, in Romania, nei Paesi Bassi e in Italia.

Nella prima stagione, trasmessa dall'agosto del 2005, il cast include Assi Dayan nel ruolo di Dagan, Gila Almagor nel ruolo di Gila, terapeuta e mentore di Dagan, Meirav Gruber nel ruolo della moglie, e Ayelet Zurer, Lior Ashkenazi, Maya Maron, Alma Zack e Rami Heuberger nei panni dei suoi pazienti. La prima stagione è stata diretta da Nir Bergman, Hagai Levi, Ori Sivan e Uzi Weill. Gli sceneggiatori sono stati Ari Folman e Asaf Zippor.

Nella seconda stagione, trasmessa dal gennaio del 2008, Dayan, Almagor, Zack e Heuberger hanno continuato i loro ruoli della precedente stagione. I nuovi attori ad entrare nel cast sono stati Moni Moshonov, Asi Levi, Niv Zilberberg e Tali Sharon.

Premi e candidature[modifica | modifica wikitesto]

La prima stagione di BeTipul ha vinto tutti gli Israeli Academy Award per una serie drammatica, inclusi quelli per la migliore serie drammatica, migliore regia, migliore sceneggiatura, miglior attore e miglior attrice, conferiti rispettivamente a Dayan e Zurer. Inoltre Maron e Zack sono state candidate come migliori attrici.

La seconda stagione della serie è stata candidata per la migliore serie drammatica, insieme ad altre sette candidature. Dayan ha vinto nuovamente il premio come miglior attore, e sia Levi che Zack hanno vinto il premio come miglior attrice. Anche la seconda stagione ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura.

Adattamenti esteri[modifica | modifica wikitesto]

Stati Uniti[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: In Treatment.

Un adattamento statunitense intitolato In Treatment è stato trasmesso dal 2008 al 2010 sul canale via cavo HBO, per tre stagioni. Gli interpreti principali sono Gabriel Byrne nel ruolo di Paul Weston, l'equivalente del Reuven Dagan israeliano, e Dianne Wiest nel ruolo di Gina, psicoterapeuta di Paul. Hagai Levi, co-ideatore della serie originale, è uno dei produttori esecutivi della versione statunitense.[1]

Europa centrale[modifica | modifica wikitesto]

Nell'aprile del 2009, HBO Central Europe ha acquistato i diritti sul format di BeTipul dal Dori Media Group. È stato annunciato che HBO avrebbe prodotto e trasmesso degli adattamenti locali della serie in Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania e Moldavia, e che Hagai Levi sarebbe stato il produttore esecutivo. L'adattamento rumeno è stato il primo ad essere prodotto. Intitolato În derivă, è stato trasmesso dal 6 dicembre 2009 su HBO, e ha come attore protagonista Marcel Iureș.[2][3][4]

Serbia[modifica | modifica wikitesto]

L'adattamento serbo, intitolato Na terapiji, è trasmesso dal 19 ottobre 2009 dal canale Fox Televizija. L'attore protagonista è Miki Manojlović, nel ruolo del dottor Ljubomir. Inoltre il cast include: Snežana Bogdanović, Sergej Trifunović, Nenad Jezdić, Tamara Vučković, Nataša Janjić e Dragana Dabović, nel ruolo dei pazienti, e Branka Cvitković come terapista di Ljubomir.[5]

Paesi Bassi[modifica | modifica wikitesto]

L'adattamento olandese della serie è intitolato In therapie e viene trasmesso dal 26 luglio 2010. Il regista è Alain de Levita e il protagonista è interpretato da Jacob Derwig. Gli altri personaggi sono interpretati da Carice van Houten, Elsie de Brauw, Halina Reijn, Dragan Bakema, Gaite Jansen, Frederik Brom e Kim van Kooten.[6][7]

Italia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: In Treatment (serie televisiva 2013).

Il 1º aprile 2013 debutta su Sky Cinema una versione italiana della serie, con protagonista Sergio Castellitto.[8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) HBO orders 40 episodes of Israeli series 'Betipul', su haaretz.com, 22 gennaio 2007. URL consultato il 15 luglio 2011.
  2. ^ (EN) In Treatment goes into Central Europe, su c21media.net, 8 giugno 2009. URL consultato il 15 luglio 2011.
  3. ^ (RO) În derivă, su inderiva.hbo.ro, HBO. URL consultato il 15 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 28 luglio 2011).
  4. ^ În derivă, su imdb.com, IMDb. URL consultato il 17 luglio 2011.
  5. ^ Na terapiji, su imdb.com, IMDb. URL consultato il 17 luglio 2011.
  6. ^ (NL) In therapie, su intherapie.ncrv.nl, NCRV. URL consultato il 15 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 27 luglio 2011).
  7. ^ In therapie, su imdb.com, IMDb. URL consultato il 15 luglio 2011.
  8. ^ Debora Marighetti, Sergio Castellitto nella versione italiana di In Treatment su Sky, in ascoltitv.it, 25 giugno 2012. URL consultato il 25 giugno 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]