Bayán persiano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Centro insegnamento Bahai, Haifa
Lo stesso argomento in dettaglio: Báb.

Il Bayán persiano (in persiano بیان‎) è, assieme al Bayán arabo, una delle principali opere del Báb, il fondatore del Bábismo e precursore di Bahá'u'lláh, scritta in persiano[1]; il Báb scrisse anche il Bayán arabo, un'opera più breve in arabo.

Contenuto[modifica | modifica wikitesto]

Il Bayán persiano fu scritto attorno tra il 1847 e il 1848 mentre era imprigionato a Maku, nel nord-ovest dell'Azarbaijan occidentale, una provincia dell'Iran[2].

Il libro contiene elementi della legge babista, discussioni di argomenti religiosi e l'esaltazione di Colui che Dio renderà manifesto[3].

Il Bayán persiano è uno dei primi scritti del Báb in cui rivendica chiaramente di essere il Dodicesimo Imam e il Mahdi, la figura messianica che gli Sciti aspettavano, e dichiara l'abrogazione della rivelazione islamica e della legge islamica[4].

Tutto il libro ruota attorno alla glorificazione di Colui che Dio renderà manifesto, con la promessa della venuta di un più grande profeta, una Manifestazione di Dio[4]..

Shoghi Effendi considerava questo testo una eulogia del Promesso e che aveva abrogato le leggi dell'Islam e profetizzato l'avvento della Fede Bahai[3][5].

Suddivisione[modifica | modifica wikitesto]

Il libro avrebbe dovuto essere suddiviso in diciannove unità a loro volta suddivise in diciannove capitoli ciascuna, per un totale di 361 sezioni, ma rimase incompleto terminando con la nona unità[3].

I Bahai considerano il Kitáb-i-Íqán di Bahá'u'lláh il completamento del Bayán persiano[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Peter Smith, op. cit. in bibliografia, p. 91.
  2. ^ Momen Moojan, Sommario del Bayan Persiano in E.G. Browne, op. cit. in bibliografia, pp. 316-318
  3. ^ a b c d Peter Smith, ibidem.
  4. ^ a b Momen Moojan, ibidem.
  5. ^ Shoghi Effendi, op. cit. in bibliografia, p. 25

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Báb, Selections from the Writings of the Báb. Wilmette, Illinois, USA, Bahá'í Publishing Trust, 1976. ISBN 1931847304.
  • Shoghi Effendi, God Passes By. Wilmette, Illinois, Bahá'í Publishing Trust, 1944. ISBN 0877430209.
  • Edward Granville Browne, Selections from the Writings of E.G. Browne on the Bábí and Bahá'í Religions. Oxford, George Ronald, 1987. ISBN 0853982473.
  • Peter Smith, Bayán, in A concise encyclopedia of the Bahá'í Faith. Oxford, Oneworld Publications. 2000. ISBN 1851681841.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Bahai: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Bahai