Battletoads

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Battletoads
Sviluppo Rare, SEGA, Mindscape
Pubblicazione Nintendo, Mindscape, SEGA
Data di pubblicazione 1992 (Amiga) giugno1991(nes
Genere Picchiaduro a scorrimento
Modalità di gioco Giocatore singolo
Piattaforma Nintendo Entertainment System, Amiga, Sega Mega Drive, Sega Game Gear, Game Boy, Amiga CD32
Supporto Cartuccia
Periferiche di input Joystick, gamepad

Battletoads è un videogioco del tipo picchiaduro a scorrimento sviluppato inizialmente da Rare per Nintendo Entertainment System, nel 1991; in seguito è stato convertito da Midscape per Amiga, da SEGA per Mega Drive e Game Gear, e dalla stessa Rare per Game Boy (e retitolato Battletoads in Ragnarok's World). Il gioco vede come protagonisti due rane antropomorfe, create appositamente per rivaleggiare con le Tartarughe Ninja.[1]

Il gioco è ricordato per la sua elevata difficoltà e per essere uno degli ultimi titoli di successo per il NES, che stava per essere soppiantato dalle console a 16-bit.[1]

Serie[modifica | modifica sorgente]

  • Battletoads (1991; Game Boy): nonostante il medesimo artwork della copertina e il titolo in comune, Battletoads per Game Boy è un titolo completamente differente, con nuovi livelli. Il gioco originale verrà in seguito convertito come Battletoads in Ragnarok's World.
  • Battletoads & Double Dragon (1993; NES, Mega Drive, SNES, Game Boy): Crossover che vede tra i personaggi selezionabili i due protagonisti di Double Dragon.
  • Battletoads in Battlemaniacs (1993; SNES, Master System): sequel dotato di grafica migliorata e sprite più grossi. In questo capitolo i personaggi hanno diverse abilità e combo.
  • Battletoads (o Super Battletoads, 1994; Arcade) - versione per sala giochi, più violenta. Pubblicata da Electronic Arts.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b Levi Buchanan, Battletoads Retrospective, IGN.com, 13 gennaio 2008. URL consultato il 21 agosto 2009.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi