Battlelore (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Battlelore
I Battlelore al Bloodstock 2009
Paese d'origineBandiera della Finlandia Finlandia
GenerePower metal
Gothic metal[1]
Folk metal
Periodo di attività musicale1999 – in attività (2011-2016 in pausa)
EtichettaNapalm Records (2000 - presente)
Album pubblicati6 + 3 Demo + 1 DVD
Studio6
Opere audiovisive1 DVD
Sito ufficiale

I Battlelore sono un gruppo musicale heavy metal[1] finlandese, fondato nel 1999 dal chitarrista Jyri Vahvanen e dal bassista Miika Kokkola a Lappeenranta.

Il nome del gruppo deriva dall'unione della parola inglese battle (battaglia) e folklore[2].

Storia del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

I primi demo e il contratto con la Napalm Records (1999-2004)[modifica | modifica wikitesto]

Il loro primo demo Warrior's Tale venne pubblicato lo stesso anno della fondazione del gruppo ma i Battlelore attirarono l'attenzione dell'etichetta Napalm Records solo dopo la pubblicazione del secondo demo Dark Fantasy nel 2000, che presenta per la prima volta Kaisa Jouhki come cantante femminile, Henri Vahvanen come batterista e Maria Honkanen come tastierista, membri che militano ancora oggi nei Battlelore. Sotto richiesta dell'etichetta, la band registra un demo senza titolo di 3 tracce e poco tempo dopo venne ultimato il contratto[3].

Nell'autunno del 2001 registrano ai Music Bros Studios il disco di debutto con il produttore Miitri Aaltonen.

Il chitarrista Jyri Vahvanen dal vivo al Tuska Open Air Metal Festival di Helsinki nel giugno 2008.

Dopo poco tempo il chitarrista Tommi Havo lascia il gruppo per ragioni personali[4] e viene sostituito dall'attuale chitarrista solista Jussi Rautio. Il disco d'esordio, ...Where the Shadows Lie, nel quale sono presenti anche alcuni brani contenuti nei precedenti demo e risuonati, viene pubblicato nel 2002 ottenendo un buon successo da parte del pubblico[3]. Per ...Where the Shadows Lie viene girato il video di Journey to Undying Lands. I Battlelore si fanno però conoscere solo con il successivo disco Sword's Song, registrato sempre ai Music Bros Studios con Miitri Aaltonen come produttore, uscito nella primavera del 2003, da molti definito come il migliore del gruppo. Il disco ha un buon successo e ciò porta il gruppo a fare il primo tour in Europa, che li porta per la prima volta in Italia in due date autunnali assieme ad Atrocity, Leaves' Eyes e Darkwell: il 21 novembre al Transilvania Live di Milano e il 22 novembre all'Alpheus di Roma[5].

Nel 2004 viene pubblicato il primo DVD della band, The Journey, contenente la registrazione del concerto finlandese tenutosi al prestigioso Tavastia Club di Helsinki, un documentario e dei videoclip.

Cambi di formazione e Third Age of the Sun (2004-2005)[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2004 il cantante Patrik Mennander lascia la band, per via della mancanza di tempo da dedicare ai Battlelore, e il suo posto viene preso prima temporaneamente[6] e poi in via ufficiale dall'ex-frontman degli Evemaster, Tomi Mykkänen[7]. Il suo ultimo concerto è allo show da headliner del RingCon (il festival ufficiale de Il Signore degli Anelli a Bonn, in Germania). Per ragioni personali anche il bassista fondatore Miika Kokkola lascia la band, e viene sostituito da Timo Honkanen, già tour-member in passato[7].

Con questi nuovi cambiamenti nella formazione il gruppo pubblica nel 2005 il terzo album in studio, Third Age of the Sun, registrato ai Sound Suite Studios nella primavera del 2005 e prodotto da Terje Refsnes, per la cui promozione viene girato il videoclip di Storm of the Blades. Secondo il parere della critica Third Age of the Sun è di qualità inferiore rispetto ai dischi precedenti, in parte dovuto alla defezione di Mennander e di Kokkola, ma vi è un songwriting più vario e ambizioso, un poco di melodie folk e una vena più sinfonica dovuta al massiccio uso delle tastiere, che subiscono un'evoluzione notevole, risultando più incisive che in passato, e ad un abbandono temporaneo delle clean vocals maschili, che tuttavia riappariranno a partire dal disco successivo. Il disco entra nelle classifiche finlandesi alla posizione numero 38[8].

Evernight e The Last Alliance (2006 - 2008)[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver partecipato all'edizione 2006 del Wacken Open Air[9], in autunno iniziano le registrazioni del quarto disco con Miitri Aaltonen alla produzione ai Music Bros Studios, che viene poi pubblicato agli inizi del 2007 con il titolo Evernight, anticipato dal videoclip di House of Heroes, da molti definito come il più oscuro degli album del gruppo finlandese[3], ma anche il migliore dopo Sword's Song.

I Battlelore dal vivo al Tuska Open Air Metal Festival di Helsinki nel giugno 2008.

Nei primi giorni di settembre viene annunciato un tour europeo assieme previsto per novembre a Draconian[10] e Arzamat[11], tuttavia il tour viene cancellato[12].

A gennaio 2007 il chitarrista Jyri lascia temporaneamente la band per andare in Asia per 6 mesi, e viene sostituito da Tommi Lintunen, che compare nel videoclip di House of Heroes[13]. Al suo ritorno a giugno, Vahvanen riprende il posto di chitarrista[14].

A settembre viene annunciato che la band avrebbe dovuto aprire le date finlandesi di Helsinki e Tampere degli After Forever a novembre[15], tuttavia le date vengono cancellate dal promoter[16] e a novembre vengono esclusi dal tour con europeo i Korpiklaani, previsto per dicembre[17]. Il 20 ottobre partecipano all'edizione 2007 del Metal Female Voices Fest e l'esibizione viene registrata per far parte di un DVD.

Nel periodo di aprile-maggio 2008 viene registrato ai Sound Supreme Studios di Hämeenlinna con Dan Swanö come produttore il loro quinto disco The Last Alliance, poi pubblicato a settembre, anticipato dal video di Third Immortal. Dopo una settimana di uscita sul mercato raggiunge la ventiseiesima posizione nella classifica degli album più venduti in Finlandia[18], e partecipano al The Finnish Fire Tour assieme a Korpiklaani, Falchion e Kivimetsän Druidi, al quale il cantante Tomi non prende parte per problemi personali e viene sostituito da Harri Hyytiäinen, membro degli Avathar[19]. Il disco esce anche in versione speciale con un DVD allegato, in cui vi è la registrazione del concerto al Metal Female Voices Fest 2007.

Durante il periodo estivo il posto di batterista viene preso temporaneamente da Enrico Annus, per impegni personali di Henri Vahvanen[20].

A luglio 2009 viene annunciato che il gruppo ha rinnovato il contratto con la Napalm Records, terminato con il disco The Last Alliance. Il contratto garantisce alla band il supporto dell'etichetta per il prossimo disco e per il relativo tour promozionale[21].

Doombound (2011)[modifica | modifica wikitesto]

A fine settembre la band intraprende un breve tour di 6 date in Inghilterra assieme ai Finntroll[22] e a dicembre viene annunciato che il sesto album è in preparazione e la band entrerà in studio attorno a giugno-luglio 2010 per le registrazioni. La pubblicazione era prevista per ottobre 2010[23], poi spostata nei primi mesi del 2011[24].

A causa delle registrazioni del nuovo album la band ha suonato solo in alcune date durante la primavera 2010[25]. L'album viene registrato ai Sound Supreme Studios con Janne Saksa e Dan Swanö mixa il tutto. Stilisticamente l'album segna un ritorno "old-school" dei primi dischi, è il primo concept album della band ed è incentrato sulla figura di Túrin Turambar[26]. L'album Doombound, contiene 11 pezzi, dei quali uno strumentale e uno in lingua finlandese, per celebrare la terra del gruppo, la Finlandia, e il poema epico finlandese, il Kalevala. L'edizione speciale dell'album contiene il DVD 10 Years of Battlelore, in cui ci sono molti contenuti speciali[24].

Pausa creativa[modifica | modifica wikitesto]

Il 23 ottobre 2011 il gruppo annuncia, tramite il suo sito, una pausa indefinita dalla scena musicale, precisando che non si tratta di un addio definitivo[27]. La pausa termina nel 2016, quando il gruppo annuncia di partecipare al Metal Female Voices Fest a ottobre dello stesso anno.[28]

Stile e influenze[modifica | modifica wikitesto]

Il loro stile coniuga elementi principalmente dal gothic metal e dal folk metal, metal estremo (black e death metal in particolare) e industrial metal con sprazzi di power metal, e si è evoluto molto con il passare degli anni. Fanno parte della cosiddetta corrente beauty and the beast, ovvero quei gruppi che presentano il contrasto di voce femminile (solitamente da opera, però Kaisa Jouhki canta in modo più "energico"[29]) e voce maschile, spesso in growl (però i Battlelore fanno uso anche di clean vocals maschili).
Il chitarrista e fondatore Jyri Vahvanen ha definito la loro musica come "Fantasy metal" e "very bombastic, epic and melodic metal"[30].

Peculiarità del gruppo sono i loro show dal vivo, nei quali ogni membro è travestito con costumi fantasy e truccato in modo da sembrare "feroci guerrieri o sporchi ladroni o elfi-femmina bellissimi"[31].

I testi dei Battlelore riguardano personaggi ed eventi della Terra di Mezzo di J. R. R. Tolkien. Le opere di Tolkien alle quali si ispirano maggiormente sono Il Signore degli Anelli e Il Silmarillion, altre sono la letteratura medievale e in parte il Kalevala. A partire dall'album Evernight, la band ha deciso deliberatamente di non utilizzare più nomi o luoghi dell'immaginario tolkieniano, sebbene i testi ne rimangono comunque ispirati[32].

Bolt Thrower, Emperor, The Gathering, Kyuss, Black Sabbath, Morbid Angel, Katatonia, Anathema, My Dying Bride, Iron Maiden, W.A.S.P., Zakk Wylde, Dissection, Theatre of Tragedy sono alcuni degli artisti che hanno influenzato la musica dei Battlelore[33].

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Formazione attuale[modifica | modifica wikitesto]

Ex componenti[modifica | modifica wikitesto]

Musicisti session[modifica | modifica wikitesto]

Ospiti[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio
Demo

Videografia[modifica | modifica wikitesto]

DVD/VHS
Videoclip
  • Journey to Undying Lands
  • Storm of the Blades
  • House of Heroes
  • Third Immortal

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Scheda dei Battlelore su AMG, su allmusic.com, All Music Guide. URL consultato il 3 gennaio 2010.
  2. ^ (EN) Intervista a Tomi Mykkänen, su metalteamuk.net, Metalteamuk.net. URL consultato il 3 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 3 dicembre 2012).
  3. ^ a b c (EN) Biografia sul sito ufficiale, su battlelore.net, Battlelore.net. URL consultato il 3 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2012).
  4. ^ (EN) BATTLELORE Part Ways Frontman, su roadrunnerrecords.com, Blabbermouth.net, 23 marzo 2002. URL consultato il 3 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 2 novembre 2003).
  5. ^ Atrocity, Leaves' Eyes, Battlelore e Darkwell: date in Italia, su truemetal.it, TrueMetal.it, 8 settembre 2004. URL consultato il 3 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 24 agosto 2009).
  6. ^ (EN) BATTLELORE Part Ways With Singer, Announce Temporary Replacement, su roadrunnerrecords.com, Blabbermouth.net, 30 agosto 2004. URL consultato il 14 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale l'11 settembre 2012).
  7. ^ a b (EN) BATTLELORE Announce New Bassist, Vocalist [collegamento interrotto], su roadrunnerrecords.com, Blabbermouth.net, 20 gennaio 2005. URL consultato il 3 gennaio 2010.
  8. ^ (EN) BATTLELORE's 'Third Age Of The Sun' Enters Finnish Chart At No. 38, su roadrunnerrecords.com, Blabbermouth.net, 1º agosto 2005. URL consultato il 3 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 21 marzo 2007).
  9. ^ (EN) BATTLELORE Confirmed For Germany's WACKEN OPEN AIR Festival, su roadrunnerrecords.com, Blabbermouth.net, 1º febbraio 2006. URL consultato il 3 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 18 marzo 2007).{
  10. ^ (EN) BATTLELORE: First European Tour Dates Announced [collegamento interrotto], su roadrunnerrecords.com, Blabbermouth.net, 4 settembre 2006. URL consultato il 3 gennaio 2010.
  11. ^ (EN) DARZAMAT Added To BATTLELORE / DRACONIAN European Tour [collegamento interrotto], su roadrunnerrecords.com, Blabbermouth.net, 18 settembre 2006. URL consultato il 3 gennaio 2010.
  12. ^ (EN) BATTLELORE's European Tour With DRACONIAN Cancelled [collegamento interrotto], su roadrunnerrecords.com, Blabbermouth.net, 20 settembre 2006. URL consultato il 3 gennaio 2010.
  13. ^ (EN) BATTLELORE Guitarist To Sit Out Upcoming Shows; Temporary Replacement Announced [collegamento interrotto], su roadrunnerrecords.com, Blabbermouth.net, 3 gennaio 2007. URL consultato il 3 gennaio 2010.
  14. ^ (EN) BATTLELORE: Guitarist JYRI VAHVANEN Rejoins The Fold [collegamento interrotto], su roadrunnerrecords.com, Blabbermouth.net, 13 giugno 2007. URL consultato il 3 gennaio 2010.
  15. ^ (EN) BATTLELORE To Support AFTER FOREVER In Finland [collegamento interrotto], su roadrunnerrecords.com, Blabbermouth.net, 18 settembre 2007. URL consultato il 3 gennaio 2010.
  16. ^ (EN) BATTLELORE: Finnish Gigs With AFTER FOREVER Cancelled [collegamento interrotto], su roadrunnerrecords.com, Blabbermouth.net, 1º novembre 2007. URL consultato il 3 gennaio 2010.
  17. ^ (EN) BATTLELORE Explains KORPIKLAANI Tour Cancellation [collegamento interrotto], su roadrunnerrecords.com, Blabbermouth.net, 5 dicembre 2007. URL consultato il 3 gennaio 2010.
  18. ^ (EN) The Last Alliance on the Finnish Album Charts #26!, su battlelore.net, Battlelore.net, 2 ottobre 2008. URL consultato il 3 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 16 settembre 2016).
  19. ^ (EN) BATTLELORE Vocalist Forced To Sit Out 'Finnish Fire' Tour [collegamento interrotto], su roadrunnerrecords.com, Blabbermouth.net, 16 ottobre 2008. URL consultato il 3 gennaio 2010.
  20. ^ (EN) BATTLELORE Utilizing Session Drummer For Summer Dates [collegamento interrotto], su roadrunnerrecords.com, Blabbermouth.net, 7 maggio 2008. URL consultato il 3 gennaio 2010.
  21. ^ (EN) New recording contract with Napalm Records, su battlelore.net, Battlelore.net, 16 luglio 2009. URL consultato il 3 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 23 luglio 2012).
  22. ^ (EN) Small UK tour with FINNTROLL, su blogs.myspace.com, MySpace.com, 23 luglio 2009. URL consultato il 14 febbraio 2010 (archiviato dall'url originale il 7 febbraio 2009).
  23. ^ (EN) Battlelore news and Evemaster info, su blogs.myspace.com, MySpace.com, 21 dicembre 2009. URL consultato il 4 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 7 febbraio 2009).
  24. ^ a b (EN) Battlelore’s Sixth Album ”Doombound” Release Dates Revealed!, su battlelore.net, Battlelore.net, 15 novembre 2010. URL consultato il 15 novembre 2010 (archiviato dall'url originale il 25 dicembre 2010).
  25. ^ (EN) Preparing the new album & a few gigs [collegamento interrotto], su battlelore.net, Battlelore.net, 28 gennaio 2010. URL consultato il 14 febbraio 2010.
  26. ^ (EN) BATTLELORE Preparing To Record New Album [collegamento interrotto], su roadrunnerrecords.com, Blabbermouth.net, 28 maggio 2010. URL consultato il 30 maggio 2010.
  27. ^ BATTLELORE GOING ON AN INDEFINITE BREAK Archiviato il 26 settembre 2012 in Internet Archive., battlelore.net, abgerufen am 4. Januar 2011 (englisch)
  28. ^ https://web.archive.org/web/20160302192055/http://www.battlelore.net/site/?p=1500
  29. ^ (EN) An Interview With Jyri Vahvanen of Battlelore [collegamento interrotto], su truealternatives.net, Truealternatives.net, 2003. URL consultato il 3 gennaio 2010.
  30. ^ (EN) Jyri Vahvanen from “Battlelore”, su ranska.net, Ranska.net, 2003. URL consultato il 3 gennaio 2010.
  31. ^ Intervista BATTLELORE - O Elbereth! Gilthoniel! [collegamento interrotto], su metalitalia.com, Metalitalia.com, 4 giugno 2007. URL consultato il 3 gennaio 2010.
  32. ^ (EN) Battlelore Interview - A Conversation With vocalist Tomi Mykkanen and guitarist Jussi Rautio, su heavymetal.about.com, Heavymetal.about.com, 15 marzo 2007. URL consultato il 3 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 30 marzo 2010).
  33. ^ (EN) MySpace ufficiale dei Battlelore, su myspace.com, MySpace. URL consultato il 3 gennaio 2010.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN39149066346265600386 · ISNI (EN0000 0000 9591 1712 · GND (DE10340753-4 · WorldCat Identities (ENviaf-39149066346265600386