Battlefield Play4Free

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Battlefield Play 4 Free)
Battlefield Play4Free
Sviluppo EA Digital Illusions CE
Pubblicazione Electronic Arts
Serie Battlefield
Data di pubblicazione 4 aprile 2011
Genere Sparatutto in prima persona
Tema Guerra moderna
Modalità di gioco On-line
Piattaforma Microsoft Windows
Motore grafico Refractor 2 Engine
Requisiti di sistema Minimi:
  • OS: Windows XP / Vista / Seven
  • Processore: Intel Pentium 4 1.7 GHz
  • Memoria RAM: 512 MB per XP, 1 GB per Vista / Seven
  • Scheda video: compatibile con DirectX 9.0 e con 256 MB di memoria
Fascia di età ESRB: T
PEGI: 16
Periferiche di input Tastiera e mouse

Battlefield Play4Free è uno sparatutto in prima persona sviluppato da EA Digital Illusions CE e EAsy Studios, pubblicato da Electronic Arts. Il gioco (spesso abbreviato in BFP4F) è basato su una versione modificata del motore di gioco di Battlefield 2, che contiene vari miglioramenti come edifici, armi, divise e mappe ad alta risoluzione ed effetti di post-processing. Sono state tralasciate alcune funzioni minori.

Il gioco è disponibile online gratuitamente. Esso utilizza un sistema di micro-transazioni simile a quello di Battlefield Heroes. Battlefield Play4Free è stato annunciato il 5 novembre 2010. Il gioco, dopo una fase di Beta Testing iniziata il 4 aprile 2011, è ora aperto al pubblico e, il 4 aprile del 2012 ha festeggiato il suo 1º compleanno che ha permesso a tutti i giocatori di ricevere una t-shirt regalo per l'avatar. Durante questo periodo è stata pubblicata anche un'altra t-shirt in versione limitata a pagamento. Il 4 aprile 2013, la community di BFP4F ha festeggiato il 2º compleanno, con una t-shirt e un basco in edizione limitata. Il download per il gioco include un plugin per il browser e un software di 1300 MB. All'inizio della registrazione sono presenti funzioni di personalizzazione dell'avatar che includono la pelle, il colore dei capelli, l'acconciatura e le caratteristiche del viso, non più modificabili in seguito.

Classi e Armi[modifica | modifica sorgente]

Al momento dell'iscrizione a Battlefield Play4Free si possono scegliere quattro classi: Assault, Medic, Engineer e Recon. Sono gratuite due slot di classi per ogni account, ma è possibile acquistare altre slot con i Battlefunds, fino ad un massimo di otto. Il livello di esperienza massimo raggiungibile è 30, e ad ogni livello si acquisisce un 'Training Point' che permette di sbloccare abilità specifiche della classe. Ogni arma (escluse pistole e fucili a canna liscia) può essere modificata con appositi accessori (attachments): ottiche, tipo di munizioni, canne, calci; ad alcune possono essere modificate le mimetiche. La maggior parte delle armi e degli accessori può essere noleggiata a tempo o acquistata definitivamente (rispettivamente con Credits e Battlefunds).

Assault (Assalto)[modifica | modifica sorgente]

Questa classe è caratterizzata dall'utilizzo di fucili d'assalto, dal possesso di box per il rifornimento di munizioni, l'utilizzo di esplosivo C4 e la possibilità di richiedere rinforzi. È efficace nel combattimento a corta-media distanza e l'esplosivo può essere usato anche contro i veicoli nemici. Il suo simbolo nel gioco è un fulmine.

Armi a disposizione[modifica | modifica sorgente]

G3A4 (arma di default), AEK-971, STG77AUG, M4A1, M16A2, SCAR-L, AN-94, 416 Carbine, XM8, AK-47, L85A2, F2000, FAMAS, ACW-R, A-91.

Medic (Medico)[modifica | modifica sorgente]

Il Medico è armato con mitragliatrici leggere, utili nel fuoco di soppressione. Può curare sé stesso e i compagni con dei box specifici e può rianimarli con il defibrillatore. Può rilasciare, inoltre, "flare" per lo spawn dei compagni di squadra. Il suo simbolo nel gioco è una croce.

Armi a disposizione[modifica | modifica sorgente]

MG3 (arma di default), PKM, M60, M-249 SAW, MG36, M240B, QJY-88, FN Minimi Para, XM8AR, RPK-74M, M27 IAR, QBB-95, Pecheneg, L86A2, LSAT.

Engineer (Geniere)[modifica | modifica sorgente]

Il Geniere utilizza Personal Defense Weapon (PDW), mitra e versioni compatte di fucili d'assalto. Come arma anticarro utilizza il lanciarazzi RPG-7, il quale proietto può essere agganciato ai mezzi nemici mediante il tracer dart. Il geniere può riparare veicoli e velivoli con l'attrezzo riparatore, può posizionare mine anticarro e può utilizzare il lanciagranate XM25. Il suo simbolo nel gioco è una chiave inglese.

Armi a disposizione[modifica | modifica sorgente]

PP-2000 (arma di default), P90, MP7, UMP45, MP5, UZI, AKS-74U, 9A-91, XM8c, PP-19, PDW-R, AS Val, G53, M5K, MTAR-21.

Recon (Cecchino)[modifica | modifica sorgente]

Il Recon è caratterizzato dall'utilizzo di fucili di precisione, che rendono questa classe ottima nel combattimento a media-lunga distanza. Un sensore di movimento può essere lanciato per individuare i nemici in una determinata zona, è possibile posizionare mine antiuomo Claymore e direzionare sequenze di colpi di mortaio. Il suo simbolo nel gioco è il reticolo del mirino.

Armi a disposizione[modifica | modifica sorgente]

SV-98 (arma di default), SVD, M24, M95, SVU-A, M14 EBR, M110, VSS Vintorez, GOL, L96A1, SKS, M82A3, JNG-90, M98B.

Armi e gadget a disposizione di tutte le classi[modifica | modifica sorgente]

  • Melee: Coltello, Khukri Blade
  • Pistole: M9 (arma secondaria di default), MP-443 (in versione standard, veteran ed elite), M1911 (in versione standard, veteran ed elite), MP-412 Rex, P226, Desert Eagle 50, Beretta 93R.
  • Fucili a canna liscia: 870 Combat, SPAS-12 (in versione standard, veteran ed elite), SPAS-15, USAS-12 (in versione standard, veteran ed elite), Saiga-12, MK3A1, Scattergun, Nosferatu (Le ultime due sono usate come armi secondarie).
  • Bomba a mano
  • Tracer Dart: dispositivo tracciante agganciabile a tutti i veicoli nemici.
  • Satellite Surveillance: dispositivo che consente di localizzare i nemici nella minimappa per un periodo limitato di tempo.
  • Bende ed iniezioni di adrenalina: curano gradualmente o istantaneamente il personaggio.

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

Ogni partita su Battlefield Play4Free supporta fino a 32 giocatori online. I giocatori vengono scelti casualmente per giocare come soldati dell'esercito russo o statunitense. Le due modalità finora implementate sono Assault, un classico cattura la bandiera, e Rush, in cui gli attaccanti, entro un certo limite di tempo, dovranno cercare di attivare e distruggere centrali di trasmissione nemiche, mentre i difensori dovranno cercare di difenderle ed eventualmente disattivarle. Tutte le mappe sono in modalità Assault ed, inoltre, le mappe Sharqi, Karkand, Dalian e Basra sono anche in modalità Rush.

Mappe[modifica | modifica sorgente]

La maggior parte delle mappe di Battlefield Play4free sono dirette modifiche di quelle di Battlefield 2. Le mappe sono ambientate in due scenari diversi, Medio Oriente ed Estremo Oriente.

Del primo scenario fanno parte:

  1. Basra nelle modalità assalto e rush (combattimento urbano)
  2. Karkand nelle modalità assalto e rush (combattimento urbano, combattimento con veicoli)
  3. Mashtuur in modalità assalto (combattimento urbano, combattimento con veicoli)
  4. Oman in modalità assalto (area desertica, combattimento con veicoli terrestri ed anfibi e velivoli)
  5. Sharqi nelle modalità assalto e rush (combattimento urbano)

Del secondo scenario fanno parte:

  1. Dalian nelle modalità assalto e rush (area aperta, combattimento con veicoli terrestri ed anfibi e velivoli)
  2. Dragon Valley in modalità assalto (area aperta, combattimento con veicoli terrestri ed anfibi ed elicotteri)
  3. Myanmar in modalità assalto (foresta tropicale, combattimento con veicoli)

Veicoli[modifica | modifica sorgente]

I giocatori possono avere accesso fino a 16 veicoli.

Modalità di pagamento[modifica | modifica sorgente]

La base del gioco è gratuita, ma al suo interno, per facilitare lo stesso, si possono acquistare i Battlefunds, la moneta del gioco. Si possono comprare con carta di credito, ricarica telefonica o compiendo dei sondaggi/iscrizioni su siti partner di BFP4F. Essa si affianca ai Credits, moneta guadagnabile semplicemente giocando e vincendo le partite.

Soundtrack[modifica | modifica sorgente]

La musica per Battlefield Play4Free è stata fornita dal gruppo metal svedese Corroded. Dopo una grande quantità di richieste da parte della comunità del gioco per una versione completa della canzone presente nel trailer iniziale, EAsy Studios ha collaborato con Corroded per rilasciare la versione completa della canzone, dal titolo "Age of Rage". La canzone è attualmente disponibile per l'acquisto su iTunes.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi