Battle Spirits - Dan il Guerriero Rosso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Battle Spirits - Dan il Guerriero Rosso
serie TV anime
Logo italiano
Logo italiano
Titolo orig. バトルスピリッツ 少年激覇ダン
(Batoru Supirittsu Shōnen Gekiha Dan)
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Hajime Yatate
Regia Akira Nishimori
Regia ep.
Character design Yumoto Yoshinori
Studio
Musiche Eishi Segawa
Rete Nagoya TV
1ª TV 13 settembre 2009 – 5 settembre 2010
Episodi 50 (completa)
Aspect ratio 16:9
Durata ep. 24 min
Rete it. Rai 2
1ª TV it. 13 giugno 2011 – 19 agosto 2011
Episodi it. 50 (completa)
Durata ep. it. 24 min
Dialoghi it.
Studio dopp. it. La BiBi.it
Direzione dopp. it. Paola Majano
Target shōnen
Generi avventura, fantasy
Cronologia
  1. Battle Spirits - Shōnen Toppa Bashin
  2. Battle Spirits - Dan il Guerriero Rosso
  3. Battle Spirits - Brave
Battle Spirits - Dan il Guerriero Rosso
manga
Titolo orig. バトルスピリッツ 少年激覇ダン
(Batoru Supirittsu Shōnen Gekiha Dan)
Disegni Yoshiki Togawa
1ª edizione marzo 2010 – settembre 2010
Collanaed. Kerokero Ace
Tankōbon 3 (completa)
Rilegatura brossura
Editore it. GP Manga
1ª edizione it. luglio 2011 – settembre 2011
Volumi it. 3 (completa)
Lettura it. originale (da destra a sinistra)
Target shōnen
Generi avventura, fantasy

Battle Spirits - Dan il Guerriero Rosso (バトルスピリッツ 少年激覇ダン Batoru Supirittsu Shōnen Gekiha Dan?) è un anime del 2009, sequel di Battle Spirits - Shōnen Toppa Bashin, tratto dal gioco di carte collezionabili Battle Spirits, creato da Hajime Yatate e prodotto dalla Sunrise. L'anime è andato in onda su Nagoya TV dal 13 settembre 2009 al 5 settembre 2010, e in Italia su Rai 2[1][2] dal 13 giugno al 19 agosto 2011.

Un sequel, intitolato Battle Spirits - Brave, è stato trasmesso in Giappone su Nagoya TV dal 12 settembre 2010 all'11 settembre 2011, e in Italia su Rai 2 dal 18 luglio al 12 settembre 2012.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dan Bashin è un giovane ragazzo che sogna di vincere il torneo di Battle Spirits. Un giorno, mentre segue una strana ragazza che incontra al campionato, viene trasportato in un altro mondo, Granrolo, dove Battle Spirits è il gioco più diffuso e gli Spirit si materializzano e si danno battaglia. A Granrolo incontra una maga chiamata Maghisa, che gli spiega il motivo per cui è stato mandato in quel mondo: Dan, infatti, è il guerriero rosso e insieme agli altri guerrieri, chiamati i Maestri della Luce, dovrà sconfiggere il Re del mondo Altrove.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Dan Bashin (馬神弾 Bashin Dan?)
Dan frequenta il primo anno delle scuole medie e ha 12 anni. È il Guerriero Rosso e ha un mazzo di carte tutto rosso. Le sue 4 carte preferite sono Siegfrid, Drago Imperiale, Slegwurm, Possente Dragone Imperatore del Tuono che nell'ultimo episodio donerà a Zonguri, Meteorwurm Drago Imperatore Stellare e Slegwurm Nova, Drago Super Nova. Vuole distruggere la scala dell'Orizzonte del mondo di Rubino e ci riuscirà insieme ai suoi amici. Vincerà il torneo galattico di Battle Spirits e lotterà contro il Re del Mondo Altrove e perderà ridandogli vita e rompendosi il suo nucleo vitale (rubino) ma grazie a questa sconfitta rinascerà più forte e combattivo pronto a ridare la libertà a Gran Rolo.
Doppiato da Fuyuka Ōura (giapponese), Antonella Baldini (italiano).
Clarky Ray (クラッキー・レイ Kurakkī Rei?)
Clarky è il Guerriero Giallo ed in Battle Spirits utilizza solo carte di colore giallo. La carta preferita del suo mazzo è Grande Angelia Sophia, che tratta con molta cura. Appare per la prima volta nel corso dell'episodio 6, quando sfida Dan credendo che fosse un pericoloso criminale intenzionato rubare la carta rossa extra-rara del villaggio in cui era ospitato: "Supremo drago del chaos". Non esita a difendere le ragazze quando sono in pericolo o anche addirittura a conquistarle .
Doppiato da Daisuke Ono (giapponese), Daniele Raffaeli (italiano).
Mai Violet (ヴィオレ 魔ゐ Viore Mai?)
Mai è il Guerriero Viola e il suo mazzo è composto solo da carte di colore viola. Appare per la prima volta nell'episodio 9, quando incontra Dan mentre cercava un duellante che l'aveva battuta a Battle Spirits poco tempo prima per poter ottenere una rivincita. Le sue carte preferite sono Beelzebeat Dei Sette Shogun, presa dopo aver sconfitto Nami Scorpione, e Asmodeo Dei Sette Shogun, che riceve da Ryoku nello scontro contro Nami. Ha un grosso mezzo di trasporto viola chiamato Limoviolet che usa per spostarsi assieme al suo servitore, Ser jou, ottenuti insieme a Beelzebaet con la vittoria contro Nami. Gestisce un blog su Internet, "Parole Violette", dove riporta tutte le sue sfide e ciò che avviene mentre si sposta a Gran Roro. Prova qualcosa per Dan, nonostante all'inizio lo definisse "un individuo che non stava mai fermo".
Doppiata da Ayako Kawasumi (giapponese), Eleonora Reti (italiano).
Hideto Suzuri (硯 秀斗 Suzuri Hideto?)
Hideto è il Guerriero Blu. Ha la passione delle carte rare e durante il Campionato di Gran Roro ogni tanto il re del mondo di Zaffiro gliene dava una delle sue. Le sue carte preferite sono Alexander Gigante Imperatore , Titus Eroe Gigantesco e Castello fortificato. Come carte rarissime possiede anche per un certo periodo di tempo Walhalance dalla corazza indistruttibile, vinta insieme a Supremo gugnir nello scontro contro Yuki,il Guerriero Bianco.
Doppiato da Daisuke Sakaguchi (giapponese), Laura Latini (italiano).
Kenzō Hyōdō (兵堂 剣蔵 Hyōdō Kenzō?)
Kenzō è il Guerriero verde. Ha otto anni, ma viene definito da Yūki un combattente più abile perfino di Kajitsu. Nel torneo finale del campionato di Gran Roro affronta Dan e perde. La sua carta più Potente e Biak-Garo Re bestia Lama.
Doppiato da Aya Endo (giapponese), Gaia Bolognesi (italiano).
Yūki Momose (百瀬 勇貴 Momose Yūki?)
Yuuki è il Guerriero Bianco. è fratello di Kajitsu,principessa farfalla e custode del giardino delle rose, e fa di tutto per proteggerla. Le sue carte principali sono Yggdrasill, Cavaliere d'Acciaio, Walhalance dalla Corazza Indistruttibile, Wodem il grande cavaliere alato e Ragnarok cavaliere signore del fato, uno spirit con doppio simbolo verde e bianco per simboleggiare il suo legame con Kajitsu che morirà nell'episodio 44.
Doppiato da Takahiro Sakurai (giapponese), Patrizio Cigliano (italiano).
Kajitsu Momose (百瀬 華実 Momose Kajitsu?)
Kajitsu, detta anche "la Principessa Farfalla", è una ragazza che sa riconoscere il dono di essere Maestro della Luce nelle persone. È infatti lei a far entrare Dan nel modo di Gran Roro. Nel corso della storia si è rivelata essere il maestro della luce del "nucleo progenitore". Nell'episodio 44 muore, ma continua ugualmente ad aiutare i maestri della luce nella battaglia contro il Re del Mondo Altrove. La sua carta più forte è Hōuouga Fenice Implacabile, tuttora lo spirit più forte del mazzo Verde. è, inoltre, custode del Giardino delle rose, luogo dove crescono le rose che simboleggiano i Guerrieri della Luce, dove morirà a causa del Re del mondo Altrove, il quale le ruba il Nucleo Progenitore.
Doppiata da Yōko Honda (giapponese), Joy Saltarelli (italiano).
Magisa (マギサ Magisa?)
Magisa è la maga di Gran Roro. È in vita da 4029 anni ed è tra le prime persone che Dan incontra su Gran Roro. Il suo scettro magico, oltre che lanciare incantesimi, può riconoscere il potere dei Maestri della Luce.Nel suo primo incontro con Dan non ha più tutti i suoi poteri, perché il Re del mondo Altrove le ha rubato il mazzo di carte, che recupera nell'episodio 43. Dopo la sconfitta del Re del Mondo Altrove, diventa lei la custode del Nucleo Progenitore, riportando la Terra e Gran Roro alla normalità. La sua carta più forte è Ambrosia Imperatrice Magica..
Doppiata da Satsuki Yukino (giapponese), Emanuela Damasio (italiano).
Zonguri (ズングリー Zungurī?, Zunguri)
Zonguri è uno degli amici di Dan, proveniente dalla terra del rubino. Segue Dan nelle sue avventure per ringraziarlo di aver liberato il villaggio da un uomo che voleva impossessarsene. È un ottimo cuoco e cucina un ottimo riso al curry. Nell'ultimo episodio, Dan gli regala Slegwurm. Quest'ultimo è la sua carta più potente.
Doppiato da Ai Horanai (giapponese), Monica Bertolotti (italiano).

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Episodi di Battle Spirits - Dan il Guerriero Rosso.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Sigla di apertura
  • Battle No Limit!, interpretata da JAM Project (ep. 1-50)
Sigla di chiusura
  • Kimi ga matteru (君がまってる?), interpretata da Mitsuhiro Oikawa (ep. 1-33; 50)
  • Battle! Galaxy☆Step (バトル!ギャラクシー☆ステップ Batoru! Gyarakushī☆Suteppu?), interpretata da Junichi Suwabe (ep. 34-49)
Sigla di apertura e chiusura italiana
  • Battle No Limit!, interpretata da Dario De Rosa (ep. 1-50). Con testo adattato in italiano di SET UP, presenta la stessa base musicale della sigla di apertura originale.

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
Data di prima pubblicazione
Giappone Italia
1 Battle Spirits - Dan il Guerriero Rosso 1
「バトルスピリッツ 少年激覇ダン1」 - Batoru Supirittsu Shōnen Gekiha Dan 1
26 marzo 2010 24 luglio 2011
2 Battle Spirits - Dan il Guerriero Rosso 2
「バトルスピリッツ 少年激覇ダン2」 - Batoru Supirittsu Shōnen Gekiha Dan 2
26 giugno 2010 30 agosto 2011
3 Battle Spirits - Dan il Guerriero Rosso 3
「バトルスピリッツ 少年激覇ダン3」 - Batoru Supirittsu Shōnen Gekiha Dan 3
26 settembre 2010 17 settembre 2011

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nanoda.com - Battle Spirits: arriva in Italia la serie TV
  2. ^ The Thunder Storm Zone - La serie Battle Spirits arriva in estate sulle reti Rai

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga