Battaglia di Taipale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Battaglia di Taipale
parte della Guerra d'inverno
Taipale si trova all’estremità orientale della linea Mannerheim
Data6 dicembre - 27 dicembre 1939
LuogoSoloviovo, a sud del lago Ladoga
EsitoVittoria finlandese
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
1 divisione4 divisioni
Perdite
2.250 morti e feritioltre 10.000 morti
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Taipale è stata un episodio della guerra d'inverno durante la quale l'esercito sovietico cercò, invano, di attraversare la linea Mannerheim.

Contesto[modifica | modifica wikitesto]

Subito dopo lo scoppio della guerra d'inverno, il 30 novembre 1939, l'esercito finlandese si dispiegò lungo il confine con l'Unione Sovietica ed in particolare nell'istmo careliano per contrastare il possibile attacco dell'Armata Rossa. Dopo tre giorni di duri combattimenti le forze armate finlandesi si ritirarono lungo la linea Mannerheim. Il comandante sovietico, il generale Kirill Mereckov decise dunque di proseguire l'offensiva scatenando un attacco contro il settore di Taipale, che si trova a nord dell'istmo di Carelia, all'estremità orientale della linea Mannerheim.

A Taipale le difese finlandesi erano schierate tra il canale di Suvanto a ovest e il fiume Taipale a est. Per avanzare i sovietici erano dunque costretti ad attraversare le acque ghiacciate prima di incontrare le linee nemiche.

La battaglia[modifica | modifica wikitesto]

Il 6 dicembre 1939 l'artiglieria sovietica iniziò a cannoneggiare le posizioni finlandesi e dopo quattro ore di intensi bombardamenti seguì un assalto di fanteria. L'artiglieria finlandese rispose al fuoco e respinse l'attacco. Nei giorni seguenti ulteriori tentativi sovietici vennero respinti.

Il 14 dicembre sera due divisioni sovietiche riuscirono a attraversare il fiume Taipale anche grazie alla copertura di mezzi corazzati e iniziarono ad avanzare verso Koukunniemi. Le forze finlandesi riuscorono a mantenere le posizioni e a respingere, con un intenso fuoco d'artiglieria, la sortita nemica infliggendo ai sovietici forti perdite.

A seguito di questi insuccessi Mereckov decise di attaccare un altro settore del fronte ed il 23 dicembre le rimanenti quattro divisioni sovietiche di fanteria vennero lanciate attraverso il canale di Suvanto fino a Pähkemikkö e Patoniemi. I finlandesi contrattaccarono respingendo ancora una volta i sovietici ed infliggendo loro pesanti perdite sia di uomini che di mezzi.

Conseguenze[modifica | modifica wikitesto]

Non essendo riusciti a penetrare nel settore di Taipale i sovietici – che in questa battaglia avevano perso migliaia di soldati e decine di mezzi – cercano di concentrare i loro sforzi sul resto dell'istmo con una serie di attacchi sporadici che durano fino alla fine del gennaio 1940.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Major Gregory J. Bozek; C. Armor, The Soviet-Finnish War, 1939-1940. Getting the Doctrine Right, Fort Leavenworth Kansas, School of Advanced Military Studies, United States Army Command and General Staff College, 1992-1993. (ISBN non disponibile)
  • Thomas B. Buell; John N. Bradley, John H. Bradley, The Second World War: Europe and the Mediterranean, Square One Publishers, 2002. ISBN 0757001602
  • Allen F. Chew, The White Death, Lansing, MI, Michigan State University Press, 1971. ISBN 1931195226
  • Väinö Tanner, The Winter War: Finland Against Russia, 1939-1940, Stanford CA, Stanford University Press, 1957. (ISBN non disponibile)
  • Olli Venviläinen, Finland In The Second World War: Between Germany and Russia, New York, Palgrave, 2002. ISBN 0333801490