Battaglia di Picacho Pass

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 32°37′52″N 111°24′56″W / 32.631111°N 111.415556°W32.631111; -111.415556

Battaglia di Pichaco Pass
Il Picacho Peak
Il Picacho Peak
Data 15 aprile 1862
Luogo Pichaco Peak, Territorio del Nuovo Messico (nell’attuale Arizona)
Esito Vittoria confederata
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
13 10
Perdite
3 morti
3 feriti
2 feriti
3 prigionieri
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Pichaco Pass (detta anche battaglia di Pichaco Peak), combattuta nell’aprile 1862 a circa 80 km da Tucson (Arizona), è stata un episodio della guerra di secessione americana durante il quale una pattuglia di cavalleria nordista della California Column si contrò contro un picchetto di confederati.

Contesto[modifica | modifica sorgente]

Tra la popolazione anglo-americana di Tucson le simpatie verso i confederati erano abbastanza diffuse. Per questo motivo i confederati decisero di proclamare Tucson la capitale del distretto occidentale del Territorio Confederato dell’Arizona che comprendeva l’attuale Arizona meridionale e la parte sud del Nuovo Messico. I confederati speravano di spingere i propri sostenitori in California ad allearsi apertamente con loro al fine di ottenere uno sbocco sull’Oceano Pacifico.

Per impedire questo piano il governo federale istituì un corpo militare (la California Column) guidato dal colonnello James Henry Carleton con il compito di occupare l’Arizona partendo da Fort Yuma.

La battaglia[modifica | modifica sorgente]

Nel pomeriggio del 15 aprile 1862 dodici uomini della cavalleria nordista ed uno scout sotto il comando del luogotenente James Barrett – che stavano perlustrano l’area nei pressi di Picacho Peak – incontrarono un drappello di confederati guidati dal sergente Henry Holmes.

Ne seguì uno scontro durante il quale Barret venne colpito al collo da un colpo d’arma da fuoco e morì. Privi del loro comandante, in nordisti si ritirarono verso Tucson.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Hart, Herbert M. The Civil War in the West. California and the Civil War. The California State Military Museum.
  • Masich, Andrew E., The Civil War in Arizona; the Story of the California Volunteers, 1861-65; University of Oklahoma Press (Norman, 2006).