Battaglia di Lovanio (1831)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Battaglia di Lovanio
Vittoria vicino a Lovanio; 12 agosto 1831
Vittoria vicino a Lovanio; 12 agosto 1831
Data 12 agosto 1831
Luogo Lovanio
Causa Rivoluzione belga
Esito Ritirata olandese
Schieramenti
Comandanti
Flag of the Netherlands.svg Principe Guglielmo Flag of Belgium (1830).svg il principe Leopoldo I
Flag of Belgium (1830).svg generale francese Charles Niellon comandante dei freikorps belgi
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Lovanio, è stata una battaglia della campagna dei dieci giorni. La battaglie ebbe luogo il 12 agosto 1831. L'esercito olandese sconfisse i ribelli belgi e prese possesso della città il 13 agosto[1], ma decisero di ritirarsi perché l'esercito francese al comando di Étienne Maurice Gérard, aveva oltrepassato il confine per dare supporto ai ribelli. Conclusero una tregua con i belgi, permettendo loro di prendere la città per poche ore il 13 agosto.

La battaglia[modifica | modifica sorgente]

Il 12 agosto 1831 il Principe Guglielmo II alla testa dell'esercito olandese ha raggiunto la periferia di Lovanio, dove il futuro re, il comandante belga Leopoldo I aveva stabilito il suo quartier generale. È scoppiata una battaglia in cui i belgi sono stati spinti indietro oltre il fiume Dyle e gli olandesi presero il Ijzerenberg a Herent.

Poi il Principe olandese Guglielmo apprese che un esercito francese di 70.000 uomini sotto il comando del Maresciallo Gérard aveva attraversato il confine per aiutare i belgi. Al fine di evitare una guerra con la Francia, il principe Guglielmo ha concluso una tregua con i belgi a Pellenberg. I combattimenti continuarono per un breve periodo, ma alle ore 16.30 del 13 agosto la campagna si concluse.

Il 13 agosto, come concordato nella tregua, agli olandesi è stato permesso di occupare simbolicamente la città sotto la guida dei principi Guglielmo e Federico. I principi hanno camminato attraverso la città e bevuto una birra in una locanda locale. Il 14 agosto gli olandesi si ritirarono. Le ultime truppe olandesi hanno ultimato il ritiro il 20 agosto.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Begin van de Tiendaagse Veldtocht (02-08-1831), Defensie.nl. URL consultato il 2 aprile 2009.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]