Battaglia di Lüshunkou

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Battaglia di Lüshunkou
parte della Prima guerra sino-giapponese
Data21 novembre 1894
LuogoLüshunkou, Manciuria
EsitoVittoria giapponese
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
15.00013.000
Perdite
29 morti
233 feriti
4.500 morti
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Lüshunkou fu uno scontro militare combattuto il 21 novembre 1894 tra le truppe dell'Impero Giapponese e l'esercito dell'Impero Cinese nell'ambito della prima guerra sino-giapponese

Antefatti[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la sconfitta nella battaglia del fiume Yalu e in altri scontri di minore importanza nella penisola del Liaodong le truppe cinesi dell'esercito Beiyang si ritirarono nella città di Lüshunkou (chiamata anche Port Arthur), ritenuta imprendibile grazie alle fortificazioni e all'artiglieria.

Svolgimento[modifica | modifica wikitesto]

Una parte della seconda armata dell'Esercito Imperiale Giapponese guidata dal maresciallo di campo Ōyama Iwao sbarcò a Pi-tse-wo (attuale Pikou, Laioning, Cina) il 24 ottobre 1894. Le forze giapponesi avanzarono rapidamente catturando la città di Kinchow (moderna Jinxian, Laioning) il 6 novembre e la città portuale di Dalian il 7 novembre.

L'assalto a Lüshunkou iniziò dopo la mezzanotte del 21 novembre. I giapponesi assaltarono la fortezza nonostante i bombardamenti pesanti a cui furono sottoposti. Le fortificazione sulla costa riuscirono a resistere per diverse ore, ma alle 17:00 una cadde in mano ai giapponesi. Durante la notte del 22 novembre i cinesi disertarono abbandonando le loro postazioni e lasciando in mano al nemico 57 pezzi d'artiglieria di grosso calibro e 163 di piccolo calibro.

Appena entrati in città i giapponesi furono bersagliati dai colpi di alcuni soldati cinesi che si erano nascosti nelle case vestiti da civili. I giapponesi iniziarono una caccia al nemico casa per casa, uccidendo anche molti civili che opponevano resistenza.

Eventi posteriori[modifica | modifica wikitesto]

Scena della battaglia in un Ukiyo-e di Adachi Ginko del novembre 1894

La presenza di giornalisti occidentali a Lüshunkou fece sì che la notizia del massacro della popolazione divenne noto nei giornali occidentali, alcuni giustificarono questo massacro come la risposta al trattamento che i cinesi avevano riservato ai giapponesi prigionieri di guerra a Pyongyang ma l'immagine del Giappone ne uscì comunque gravemente danneggiata a livello internazionale.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Chamberlin, William Henry. Japan Over Asia, 1937, Little, Brown, and Company, Boston, 395 pp.
  • Kodansha Japan An Illustrated Encyclopedia, 1993, Kodansha Press, Tokyo ISBN 4-06-205938-X
  • Lone, Stewart. Japan's First Modern War: Army and Society in the Conflict with China, 1894-1895, 1994, St. Martin's Press, New York, 222 pp.
  • Paine, S.C.M. The Sino-Japanese War of 1894-1895: Perception, Power, and Primacy, 2003, Cambridge University Press, Cambridge, MA, 412 pp.
  • Warner, Dennis and Peggy. The Tide At Sunrise, 1974, Charterhouse, New York, 659 pp.
  Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra