Battaglia di Heilsberg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Battaglia di Heilsberg
parte della guerra della Quarta coalizione
Data10 giugno 1807
LuogoHeilsberg, Prussia orientale[1]
EsitoSostanziale impasse,
Vittoria strategica Francese
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
56.000 uomini95.000 uomini
Perdite
10.600 morti circa8.000 morti circa
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Heilsberg (10 giugno 1807)[1] ebbe luogo nell'ambito della Guerra della quarta coalizione anti-francese e vide fronteggiarsi le truppe dei generali francesi Gioacchino Murat e Jean Lannes contro quelle russe del generale Levin August von Bennigsen.

Nel giugno 1807 il generale russo Bennigsen cercò di avanzare verso ovest ma fu respinto da Napoleone e si ritirò verso Heilsberg ove si trincerò. Il 10 giugno (quattro giorni prima della decisiva battaglia di Friedland) ebbe luogo la battaglia fra le truppe dell'armata francese e quelle russe. I comandanti francesi Murat e Lannes attaccarono i russi di Bennigsen asserragliati in Heilsberg, città fortificata, sita in posizione strategica sulla riva sinistra del fiume Łyna.

Bennigsen respinse l'attacco francese e tenne la posizione ma il giorno successivo dovette ritirarsi verso Friedland (Prawdinsk) per evitare l'accerchiamento e l'interruzione delle linee di rifornimento da parte di Napoleone. Il successo nella battaglia non poté essere sfruttato da Bennigsen. Il tentativo dei francesi di scacciare i russi da Heilsberg fallì ma questa sconfitta non ebbe conseguenze sulla successiva battaglia di Friedland.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Oggi in Polonia con il nome di Lidzbark Warmiński

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Guerre napoleoniche: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerre napoleoniche