Battaglia di Coronea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando la battaglia del 394 a.C., vedi Battaglia di Coronea (394 a.C.).
Battaglia di Coronea
parte della Prima guerra del Peloponneso
Data447 a.C.
LuogoCoronea
EsitoVittoria beotica
Schieramenti
Comandanti
TolmideSpartone
Effettivi
1000 opliti
altre truppe (incerto)
Sconosciuti
Perdite
IgnoteIgnote
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Coronea ebbe luogo nel 447 a.C. tra la Lega delio-attica, comandata da Atene, e la Lega beotica, nell'ambito dei conflitti che precedettero la guerra del Peloponneso.

Antefatti[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la vittoria conseguita nel 457 a.C. nella battaglia di Enofita, che diede ad Atene il controllo della Beozia, gli Ateniesi diressero i loro sforzi al consolidamento della Lega Delio-Attica.

Nel 454 a.C. una flotta ateniese venne distrutta durante un tentativo di supporto ad una ribellione egiziana contro l'impero persiano; temendo rivolte da parte di altri membri della lega, Atene spostò il tesoro dall'isola di Delo all'interno della città nel 453 a.C., e firmò con l'Impero Persiano la pace di Callia attorno al 449.

Svolgimento[modifica | modifica wikitesto]

Nel 447 a.C. alcuni degli uomini che Atene aveva esiliato dalla Beozia dopo la vittoria di Enofita tornarono, e ripresero il controllo di alcune città. Gli Ateniesi risposero inviando circa 1000 opliti al comando di Tolmide per ricatturare le città perdute; questa forza fu in grado di riprendere Cheronea, ma subì una sconfitta a Coronea, e gli Ateniesi furono costretti ad abbandonare la Beozia.

La sconfitta portò alla liberazione della Beozia dalla forte influenza ateniese che era seguita alla battaglia di Enofita.

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]