Battaglia del crinale di Aubers

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Battaglia del crinale di Aubers
Data 9 - 10 maggio 1915
Luogo Aubers, a sud di Armentières, Nord-Passo di Calais, Francia
Esito Vittoria tedesca
Schieramenti
Comandanti
Perdite
11 000 caduti[1] Sconosciute
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia del crinale di Aubers fu un'offensiva condotta dalle forze inglesi sul Fronte occidentale durante la prima guerra mondiale.

Antefatti[modifica | modifica sorgente]

La battaglia fu la parte iniziale, condotta dalle forze britanniche, dell'offensiva anglo-francese nota come "seconda battaglia dell'Artois". Il comandante in capo francese, il generale Joseph Joffre, aveva domandato al comandante della British Expeditionary Force, il generale John French, se le unità britanniche avrebbero potuto fornire del supporto a un'offensiva francese che avrebbe avuto inizio nella piana di Douai verso la fine di aprile o l'inizio di maggio del 1915. Gli obiettivi primari di questa operazione erano la cattura delle alture di Notre Dame de Lorette e del crinale di Vimy.

La First Army inglese era posizionata più a nord, tra i comuni di La Bassée e Ypres (in Belgio). Si decise che le forze britanniche avrebbero attaccato nella metà sud della loro linea del fronte, nelle vicinanze del villaggio di Laventie. Il loro obiettivo in quell'area, piatta e con un terreno dotato di scarsa capacità di drenaggio, era il "crinale di Aubers", una zona di 2-3 chilometri in cui il profilo del suolo saliva leggermente a sud delle linee Alleate, caratterizzata dalla presenza di tre villaggi: Aubers, Fromelles e Le Maisnil. Questa zona era stata teatro, due mesi prima, della battaglia di Neuve Chapelle.

La battaglia segnò il secondo utilizzo delle Royal Engineer tunnelling companies, unità specializzate nella guerra di mina, che posizionarono un certo numero di mine sotto il livello del terreno per distruggere, quando sarebbe giunta l'ora 0, le linee difensive nemiche, attraverso l'uso di tunnel e una grande quantità di esplosivo.

La battaglia[modifica | modifica sorgente]

Decorati[modifica | modifica sorgente]

Per le azioni compiute durante questo scontro, furono assegnate quattro Victoria Cross ad altrettanti soldati:

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) http://www.historyofwar.org/articles/battles_aubers_ridge.html

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]