Battaglia del Cammello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Battaglia del cammello)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Battaglia del Cammello
(Mawqaʿa al-Jamal)
parte della Fitna islamica
Ubicazione della battaglia
Data15 jumada II 36 / 9 dicembre 656
Luogoal-Khurayba, presso Bassora
EsitoVittoria del califfo
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
Circa 10.000 (presunti)Circa 20.000 (presunti)
Perdite
Circa 5.000 (presunte)Circa 5.000 (presunte)
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

Battaglia del Cammello (in arabo موقعة الجمل?, Mawqaʿa al-jamal) è il nome dato allo scontro che nel dicembre 656 contrappose presso Basra il quarto califfo dell'Islam ʿAlī b. Abī Ṭālib ai due Compagni del profeta Maometto, Ṭalḥa b. ʿUbayd Allāh e al-Zubayr b. al-ʿAwwām, entrambi sostenuti dalla sua vedova ʿĀʾisha bt. Abī Bakr. Tutti, a diverso titolo, contestavano la validità dell'elezione califfale avvenuta immediatamente dopo l'assassinio a Medina di ʿOthmān b. ʿAffān.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il combattimento (di imprecisate dimensioni) avvenne ad al-Khurayba, presso Bassora, sotto gli occhi di ʿĀʾisha che era all'interno d'un baldacchino (in arabo هودج?, hawdaj) chiuso e corazzato, posto sul dorso d'un dromedario che stazionava poco distante dal luogo della battaglia, secondo un'antica usanza pre-islamica.

ʿAlī capì subito quanto forte fosse il significato simbolico di quella presenza tra i suoi avversari e dispose che all'animale fossero tagliati i garretti, sì da far crollare in terra l'impalcatura e ʿĀʾisha stessa, che rimase solo contusa, perché superficiale fu la ferita al suo polso, dovuta a una freccia che aveva penetrato due placche metalliche della corazzatura.

Nello scontro Talha e al-Zubayr morirono: il primo ucciso mentre cercava scampo nella fuga e al-Zubayr trafitto da un dardo scagliatogli al ginocchio da Marwan ibn al-Hakam, già braccio destro di ʿOthmān b. ʿAffān e più tardi califfo omayyade della branca che dal suo nome sarà chiamata "marwanide". La freccia, che probabilmente lese l'arteria femorale, provocò il dissanguamento e la morte di Talha.

ʿĀʾisha fu invece scortata a Medina e, da quel momento in poi, costretta a una vita puramente domestica, in grado tuttavia di contribuire notevolmente alla storia del primo Islam grazie alle tradizioni (ḥadīth) da lei raccolte e riguardanti la vita del Profeta.

Battaglia del Cammello, nel manoscritto di età safavide del Rawḍat al-ṣafāʾ di Mirkhwand (m. 1498).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Balādhurī, Ansāb al-ashrāf (Le genealogie dei nobili), V vol., S.D. (Fritz) Goitein ed., Jerusalem at the University Press, 1936.
  • Hicham Djaït, La Grande Discorde, Parigi, Gallimard, 1989.
  • W. Madelung, The succession to Muḥammad. A study of the early Caliphate, Cambridge, Cambridge University Press, 1997.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85019109 · J9U (ENHE987007293653605171