Batbajan di Bulgaria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Batbajan
Khan
In carica665 –
668
Morte690
DinastiaDulo
PadreKhan Kubrat

Bàtbajan (in bulgaro: Батбаян) del clan Dulo fu l'ultimo sovrano della Grande Bulgaria. Nelle cronache è anche noto con diversi nomi quali Bezmer, Bezmes Bayan, Bajan, Bojan, Bat-Bojan, Batbai, Batpai, Batbojan e Batvian.

Origini[modifica | modifica wikitesto]

La maggior parte degli storici identifica Batbajan con il Bezmer dal "Nominalia dei khan bulgari".[1][2] Si crede che sia il maggiore dei cinque figli di Khan Kubrat.[3]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Durante il regno di Kubrat, Batbajan, come suo figlio maggiore, era a capo della tribù di suo padre, quella degli Utiguri. Gli altri figli di Kubrat governavano le restanti due principali tribù proto-bulgare: Kotrag governava i Kutriguri e Asparukh governava gli Onoguri, la tribù più numerosa.

Dopo la morte di suo padre Batbajan divenne il capo dell'unione tribale e regnò sulla regione a nord del Mar Nero e del Mar d'Azov, ma tre anni dopo dovette confrontarsi con gli altri figli di Kubrat che reclamarono ognuno per proprio conto il diritto alla successione. A causa di queste lotte fu costretto a fuggire e a trovare asilo in Crimea, mentre nel frattempo i Cazari invadevano e conquistavano i territori delle steppe fra il fiume Don e i Monti Urali, così come testimonia un accordo tra Batbajan e il Khaghan dei Cazari nel 668.

Dopo aver perso gran parte dei suoi possedimenti Batbajan fu costretto a condividere quanto restava del suo regno con lo zio Šambat. Nel 668 la Grande Bulgaria cadde sotto la Khazaria e cessò di esistere.

Una leggenda popolare bulgara narra del tentativo di Batbajan di fuggire verso il Danubio insieme a sua sorella Houba, e in questa fuga lui trovò la morte.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Х. Димитров, Историческата действителност в „Именника на българските ханове“, in Преслав, vol. 4, 1993, pp. 245.
  2. ^ Boris Zhivkov, Khazaria in the Ninth and Tenth Centuries, in East Central and Eastern Europe in the Middle Ages, 450-1450, BRILL, 2015, p. 228, ISBN 978-90-04-29448-6.
  3. ^ Florin Curta, Roman Kovalev as ed., “The” Other Europe in the Middle Ages: Avars, Bulgars, Khazars and Cumans, Volume 2 of East Central and Eastern Europe in the Middle Ages, 450 - 1450, BRILL, 2008, ISBN 9004163891, p. 152.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]