Bassari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bassari
Danzatori bassari
 
Luogo d'origineSenegal, Gambia, Guinea e Guinea-Bissau
Lingualingua bassari
Religioneanimista, cristiana

I bassari sono un popolo africano che vive in Senegal, Gambia, Guinea e Guinea-Bissau. La popolazione totale è compresa tra le 10.000 e le 30.000 persone. La maggior parte sono concentrati ai confini tra Senegal e Guinea a sud ovest di Kédougou, nella regione di Kédougou, in francese pays bassari o liyan nella lingua bassari. I bassari parlano una lingua tenda, e chiamano se stessi a-liyan (al plurale: bi-liyan),

La maggior parte sono animisti con una minoranza significativa di cristiani (sia cattolici che protestanti). Pochissimi bassari sono musulmani. Hanno stretti rapporti con i fula, che risiedono vicino alle colline del Fouta Djallon[1] .

I bassari vivono con un'agricoltura di sussistenza, e coltivano riso, miglio e fonio. Migrano periodicamente verso le città del Senegal e della Guinea nella stagione secca alla ricerca di un lavoro per poter guadagnare il denaro per comprare cose per la casa, vestiti e altri beni necessari.

La mitologia dei bassari è incentrata intorno al dio Unumbotte.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bassari. in Gordon, Raymond G., Jr. (ed.), 2005. Ethnologue: Languages of the World, Fifteenth edition. Dallas, Tex.: SIL International. Accessed 2009-06-06.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85012175 · BNF (FRcb11978926d (data) · J9U (ENHE987007284629605171