Basina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Basina e Childerico

Basina (... – ...; fl. V secolo) era la regina consorte, moglie del re merovingio Childerico I, del regno dei Franchi Sali, dal 464 al 481.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Le notizie su Basina sono ricavate dal seguente brano del vescovo Gregorio di Tours:

« Childerico, invero, regnando sui Franchi, si abbandonò ad una smisurata lussuria, e cominciò libidinosamente a disonorare le loro figlie (dei Franchi). Costoro, indignati per questo, lo deposero. Avendo scoperto che essi volevano anche ucciderlo, (Childerico) si diresse in Turingia, lasciando colà (nel regno dei Franchi) un uomo a lui caro, che potesse calmare, con parole dolci, l'animo degli uomini furiosi[1], dando a lui (Childerico) anche un segnale quando fosse il momento di tornare in patria; cioè si divisero, allo stesso tempo, un oggetto d'oro che una metà venne portata con sé da Childerico, e l'altra metà, per la verità, rimase al suo amico, che disse: <<Quando invero io ti invierò questa parte, e che entrambe le parti messe insieme formeranno l'intero oggetto, allora tu potrai tornare in patria, con animo tranquillo>>. Pertanto arrivato in Turingia, Childerico si rifugiò presso il re Basino e la di lui moglie, Basina. E così i Franchi, dopo averlo detronizzato, elessero come loro re, all'unanimità, Egidio che, come abbiamo detto sopra, era stato inviato dalla Repubblica romana come magister militum per Gallias. Quest'ultimo era già nell'ottavo anno del suo regno, quando l'amico a lui (a Childerico) fedele, avendo segretamente rappacificato i Franchi, inviò la metà dell'oggetto che aveva auto in consegna. Egli (Childerico), riconoscendo per il segnale sicuro, ciò che i Franchi desideravano anzi essi stessi lo chiedeavano, lasciata la Turingia, fu restaurato sul suo trono. Allora regnando egli (Basino), Basina, di cui abbiamo parlato sopra, nello stesso tempo, lasciò il marito e raggiunse Childerico. Avendogli lui (Childerico) chiesto con impazienza per quale motivo fosse venuta da un paese così lontano, decisa rispose e disse: <<Ho riconosciuto il tuo valore, che se vuoi grande coraggio, e per questo sono venuta per stare con te: infatti sappi che se avessi conosciuto, nelle regioni al di là dei mari, un uomo più meritevole di te, e in quel luogo avrei desiderato vivere con lui>>. E d'altra parte, egli (Childerico), rallegrandosi, la prese in moglie. Ella essendo ingravidata, concepì un figlio a cui fu dato il nome di Clodoveo. Che è stato un grande ed egregio guerriero[2]»

In questo brano, Godefroid Kurth crede che tutto ciò che possiamo ricordare è che Childerico abbia sposato una donna della Turingia di nome Basina, e il resto della storia è leggenda popolare[3].

Leggenda merovingia[modifica | modifica wikitesto]

Visioni di Childerico e della regina Basina. Miniatura tratta dalle Grandes Chroniques de France.

Secondo le cronache di Gregorio di Tours, di Fredegario e dell'anonimo autore (VIII secolo) del Liber Historiæ Francorum che scrisse ricalcando le cronache di Gregorio di Tours, Basina incontrò Childerico I re dei Franchi Sali.
Alla loro prima notte di nozze, Basina domandò a Childerico di guardare dalla finestra e di dire cosa vedeva.

Childerico disse : « Io vedo un leone con un liocorno e degli animali assoggettati che sono molto contenti e che rispettano il leone. »
Basina gli rispose : « Ritorna alla finestra, cosa vedi ? »
Childerico disse : « Io vedo un orso e un leopardo e dei sciacalli che gli mordono le zampe e degli assoggettati che abbassano la testa e non festeggiano più. »
Basina gli domandò : « Cosa vedi ora ? »
Childerico disse : « Io vedo cani, sciacalli e avvoltoi che combattono e gli assoggettati infelici ! »
Al mattino seguente, Basina gli rivelò il significato delle visioni che aveva avuto : « Tu avrai un figlio, si chiamerà Clodoveo. Egli sarà possente, amplierà il regno, dove sarà rispettato, dove le genti si rispetteranno e saranno felici. Poi verranno i suoi discendenti che proveranno a mantenere le regole ma delle cattive persone cercheranno di toglier loro il potere, infine cani, sciacalli e avvoltoi, con cupidigia si batteranno per avere il potere e i sudditi saranno infelici. »

Figli[modifica | modifica wikitesto]

Childerico, dalla moglie, Basina, ebbe quattro figli:

  • Clodoveo, futuro re dei Franchi Sali[2]
  • Landechilde, che, in un primo tempo, si era convertita all'arianesimo, si convertì al cattolicesimo e fu battezzata assieme al fratello[4]
  • Audofleda, che sposò Teodorico il Grande[5], facendosi battezzare da un vescovo ariano
  • Albofleda, che si convertì al cattolicesimo e fu battezzata assieme al fratello[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ I suoi sudditi
  2. ^ a b Libera traduzione dal latino di (LA) Gregorio di Tours, Historiarum_Francorum libro II par.12
  3. ^ Godefroid Kurth-<<Clovis, le fondateur>>, Éditions Tallandier, 1896 (ristampa, nel 2000)
  4. ^ a b (LA) Gregorio di Tours, Historiarum_Francorum libro II par.31
  5. ^ (LA) Gregorio di Tours, Historiarum_Francorum libro III par.31

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Ludwig Schmidt e Christian Pfister, i regni germanici in Gallia, in Cambridge University Press - Storia del mondo medievale, vol. I, pp. 275–300, Garzanti, 1999

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Regina di Francia Successore
Vercia (o Verica) 464 - 481 Clotilde