Basilicata coast to coast

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 14 feb 2013 alle 23:04 di ValterVBot (discussione | contributi) (Bot: Elimino interlinks)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
{{{titolo italiano}}}
I quattro protagonisti del film
Paese di produzioneItalia
Durata105 min
Generecommedia, road movie
RegiaRocco Papaleo
SoggettoRocco Papaleo, Valter Lupo
SceneggiaturaValter Lupo
ProduttoreUE – Regione Basilicata
FotografiaFabio Olmi
MontaggioChristian Lombardi
MusicheRita Marcotulli
ScenografiaSonia Peng, Elio Maiello
Interpreti e personaggi

«La Basilicata esiste, è un po' come il concetto di Dio, ci credi o non ci credi.»

Basilicata coast to coast è un film del 2010 diretto da Rocco Papaleo. Il film rappresenta il debutto alla regia di Papaleo e di Max Gazzé come attore, che è anche l'interprete del brano musicale Mentre dormi, presente nella colonna sonora del film.[5]

Trama

Quattro amici di Maratea, Nicola Palmieri (Rocco Papaleo) tastiere e voce, Franco Cardillo (Max Gazzé) contrabbasso, Salvatore Chiarelli (Paolo Briguglia) chitarra e Rocco Santamaria (Alessandro Gassman) percussioni, da ragazzi avevano fondato una piccola band di provincia. Ora invece sono un professore di matematica, un falegname, un tabaccaio e un personaggio televisivo.

In una calda estate lucana, i quattro decidono di partecipare al festival nazionale del teatro-canzone di Scanzano Jonico e si danno il nome alternativo "Le Pale Eoliche". Da Maratea a Scanzano Jonico, i quattro amici devono attraversare tutta la Basilicata, dalla costa tirrenica alla costa ionica.

Fin qui nulla di strano, poco più di un centinaio di chilometri che con la Strada statale 653 della Valle del Sinni si percorrono in un'ora o poco più. È a questo punto che i quattro musicisti decidono di partire dieci giorni prima e raggiungere la loro destinazione a piedi, cercando nel cammino di ritrovare un senso alla loro vita che è stato perso.

Durante il viaggio, fatto seguendo strade alternative e accompagnati da un carretto trainato da un cavallo bianco per trasportare viveri, strumenti e due tende da campo, proveranno le canzoni da fare al festival esibendosi in concertini occasionali nei paesini che incontreranno per strada.

In questo lungo tragitto, dove attraverseranno Trecchina, Lauria, Tramutola, Aliano e Craco, si unisce alla "carovana" anche Tropea Limongi (Giovanna Mezzogiorno), una giovane giornalista di un piccolo network parrocchiale e figlia di un noto politico locale, per documentare il viaggio.

Produzione

La produzione esecutiva è stata affidata dalla Regione Basilicata che ha finanziato il progetto filmico per la promozione dell'immagine della Basilicata, essendo l'ente assegnatario di 350 000 euro del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale nell'ambito del Programma Operativo 2007–2013,[6] a Paco Cinematografica (Isabella Cocuzza e Arturo Paglia), Eagle Pictures e Ipotesi Cinema[7]; la sceneggiatura è di Valter Lupo.

Incassi

Alla sua uscita nelle sale italiane il 9 aprile 2010, si è piazzato al sesto posto del botteghino e nel primo fine settimana ha guadagnato circa 600 000 euro.[8] Gli incassi del film ammontano a 3 368 466 euro.[9]

Critica

Il film ha riscosso perlopiù pareri positivi tra i critici. Il Manifesto lo ha definito "Un'idea bella e commovente"; Il Messaggero "Non esplosivo ma dolce"; L'Unità "ben recitato, ben girato e pieno di magnifiche musiche" oltreché "struggente, randagio, emozionante"; Il corriere della sera "Film vitale, simpatico, con qualcosa di prolisso e didascalico, ma pieno di una genuina voglia di cinema e racconto"; La Stampa "un piccolo film che trova con spontaneità una sua intonata forma artistica". Alcune critiche negative non sono mancate come quella de Il Giornale "Bislacca, fragile e tutto sommato noiosa commediola on the road dell’esordiente Rocco Papaleo. Una sconclusionata sciocchezzuola a passo di lumaca, che fa faticosamente sorridere nell’imbarazzante mancanza d’umorismo."[10]

Colonna Sonora

  1. Monkey Business
  2. L'Americano
  3. Pane e olio
  4. Pane e Frittata
  5. Maria Teresa
  6. Il Calore
  7. Alba/Tramonto
  8. Basilicata on my mind
  9. Mentre dormi

Note

  1. ^ I vincitori dei Nastri d'Argento, su cinegiornalisti.com. URL consultato il 2 novembre 2012.
  2. ^ Premi David di Donatello, su daviddidonatello.it. URL consultato il 2 novembre 2012.
  3. ^ cinemaitaliano.info
  4. ^ ilcinemaniaco.com
  5. ^ Andrea Conti, Max Gazzé: "Muto ma solo al cinema", in Tgcom, 9 aprile 2010. URL consultato il 12 aprile 2010.
  6. ^ Beneficiari del Programma Operativo FESR Basilicata 2007-2013, su issuu.com, issuu.com, 23 agosto 2012, p. 38.
  7. ^ Scheda tecnica di Basilicata coast to coast, su pacocinematografica.it. a cura di Paco Cinematografica
  8. ^ Papaleo vince la sfida con "Avatar", in Tgcom, 14 aprile 2010. URL consultato il 19 aprile 2010.
  9. ^ Basilicata coast to coast su www.movieplayer.it. URL consultato il 15 gennaio 2011.
  10. ^ Basilicata coast to coast critica, in Repubblica. URL consultato il 28 maggio 2010.

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema