Basilica di Santa Maria Ausiliatrice (Roma)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Infobox edifici religiosi

La basilica di Santa Maria Ausiliatrice è una chiesa di Roma, nel quartiere Tuscolano, nella piazza omonima.

Storia

Parrocchia dal 25 marzo 1932 con la costituzione apostolica Inter pastoralis di Pio XI, ed affidata ai Salesiani, fu costruita su progetto degli architetti Nicola Mosso e Giulio Vallotti tra il 1931 ed il 1936.

Dal 1967 è sede del titolo cardinalizio di Santa Maria Ausiliatrice in via Tuscolana.

Descrizione

La facciata è divisa in due ordini. Nell’ordine inferiore, quattro colonne sormontate da un architrave e da un timpano coronano l’ingresso principale del tempio. Nell’ordine superiore è ripetuta la stessa monumentalità, solo che le colonne si riducono a due e al posto del portone vi è una grande finestra. Il tutto è sormontato da una balaustra al cui centro è posta una statua della Madonna col bambino. La facciata ha, lateralmente, due torri campanarie.

L’interno è un misto di croce latina e greca, a tre navate; le pareti ed il soffitto sono decorati con affreschi di ispirazione barocca, realizzati da Giuseppe Melle tra il 1957 ed il 1965.

Curiosità

Il 24 maggio di ogni anno, in occasione della ricorrenza della beata vergine maria, si svolge la processione per il quaritere e la relativa festa, con bancarelle e altre attrazioni, per tutta la via omonima che si sviluppa dinnanzi la chiesa.

Bibliografia

  • C. Rendina, Le Chiese di Roma, Newton & Compton Editori, Milano 2000, 201
  • G. Ciarpaneto, Quartiere VIII. Tuscolano, in AA.VV, I quartieri di Roma, Newton & Compton Editori, Roma 2006
  • (LA) Bolla Inter pastoralis, AAS 24 (1932), p. 194

Altri progetti

Collegamenti esterni