Basilica di Nostra Signora della Pace

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 6°48′40″N 5°17′47″W / 6.81111, -5.29639

La Basilica di Nostra Signora della Pace a Yamoussoukro, capitale della Costa d'Avorio
La Basilica di Nostra Signora della Pace a Yamoussoukro, capitale della Costa d'Avorio

La Basilica di Nostra Signora della Pace (fr.: Basilique de Notre Dame de la Paix) di Yamoussoukro, Costa d'Avorio, è uno dei più grandi luoghi di culto della cristianità. Fu voluta dal primo presidente del paese, Félix Houphouët-Boigny, e ideata dall'architetto Pierre Fakhoury sul modello della Basilica di San Pietro. Costruita tra il 1985 e il 1989 in marmo italiano con una spesa stimata in 250 milioni di euro, fu consacrata da Papa Giovanni Paolo II il 10 settembre 1990. Nonostante la sua grandiosità non è la cattedrale: sede del vescovo è la vicina Cattedrale di Sant'Agostino.

Il Guinness dei primati la considera la chiesa più grande del mondo, coi suoi 30.000 m² di superficie. È infatti più alta (158 m, altezza misurata con la croce posta sulla cupola, contro 133), più lunga e più larga del suo modello romano. Tuttavia San Pietro è più capiente: a Notre Dame de la Paix 7000 sono i posti a sedere e 11000 quelli in piedi, contro i 60.000 della basilica romana. Infatti del complesso fanno parte anche un rettorato e una villa riservata esclusivamente alle visite papali.

L'interno della basilica
L'interno della basilica

Ufficialmente la costruzione fu finanziata privatamente dal presidente Houphouët-Boigny, per dare lustro alla sua città natale, elevata al rango di capitale nel 1983. A chiesa quasi ultimata, Houphouët-Boigny ordinò una vetrata a mosaico raffigurante Gesù e gli apostoli, dove lui era rappresentato come 13° apostolo.

Giovanni Paolo II accettò di essere presente alla consacrazione solo a patto che accanto alla basilica fosse costruito un ospedale. L'inizio dei lavori era inizialmente previsto per il 2000 ma la costruzione è ancora ferma (al giugno 2006) ad una simbolica prima pietra.

[modifica] Dati metrici

  • Altezza dell'edificio: 158 m (sommità della croce)
  • Cupola: Altezza 60 m; diametro alla base 90 m; superficie esterna 14.300
  • Lanterna: Altezza 40 m; Peso 320 tonnellate

[modifica] Collegamenti esterni

[modifica] Altri progetti

Strumenti personali