Basarab (metropolitana di Bucarest)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Basarab
La parte della stazione Basarab sulla linea M1
Stazione dellametropolitana di Bucarest
GestoreMetrorex
Inaugurazione1990
StatoIn uso
LineaM1, M4
TipologiaStazione sotterranea
Interscambioautobus e filobus urbani
Mappa di localizzazione: Bucarest
Basarab
Basarab
Metropolitane del mondo
Coordinate: 44°27′02.63″N 26°04′09.98″E / 44.45073°N 26.06944°E44.45073; 26.06944

Basarab è una delle stazioni della metropolitana di Bucarest. Nonostante il suo nome, la stazione non è posizionata vicino alla stazione ferroviaria di Basarab (Gara Basarab), ma a nord-est della stazione Gara de Nord, la principale stazione ferroviaria di Bucarest, all'incrocio tra Calea Griviţei e Soseaua Nicolae Titulescu. Si interscambiano le linee M1 e M4.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La stazione della metropolitana è stata aggiunta dopo il completamento della linea M1 per fornire un interscambio aggiuntivo tra le linee M1 e con la allora programmata M4, ed è molto vicina alla stazione della metropolitana Gara de Nord (le luci della stazione di Basarab sono visibili da Gara de Nord e viceversa).

La costruzione è iniziata intorno al novembre 1990 e completata a gennaio 1992 per quanto riguarda la sezione della linea M1 ed a marzo 2000 per la sezione della linea M4.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La stazione è dotata di quattro binari sullo stesso livello; i due binari centrali sono usati per la linea M1, mentre i due laterali per la linea M4. Anche se trattasi della stessa stazione, il design delle due sezioni è molto diverso: la sezione della M1 presenta un colore bianco-grigio con pareti e pavimenti in marmo, e un soffitto in travertino disposti in modo da formare una griglia quadrata, illuminata da luci al neon fluorescente; la sezione della M4 presenta un colore arancio-nero con pavimenti in granito e illuminata da luci al neon gialle.

L'accesso alla stazione ferroviaria Basarab è possibile tramite un sottopassaggio che attraversa l'area della stazione centrale (Gara de Nord).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]