Eremo di Barucola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Barucola)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Eremo della Barucola
Ripa della Luna
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàBadia Tedalda
Religionecattolica
Diocesi Arezzo-Cortona-Sansepolcro
Inizio costruzione1230 circa

L'eremo di Barucola (o, nell'italiano locale, della Barucola) si trova nella località montana appenninica di Barucola/La Barucola sul versante marecchiese dell'Alpe della Luna, nel comune di Badia Tedalda, ed ha un particolare pregio paesaggistico.

Eremo[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente disabitata, la località di Barucola nel medioevo ha ospitato una fiorente comunità eremitica. Documentato dagli anni trenta del XIII secolo, l'eremo della Barucola è una comunità eremitica con regola agostiniana e con obbedienza al vescovo di Città di Castello, aggregata al convento dei frati Servi di Maria a Sansepolcro nel 1295, insieme all'eremo di Montevicchi, dal beato Andrea Dotti noto anche come Andrea da Sansepolcro, che visse in questa località e vi morì il 31 agosto 1315.

L'eremo è ancora in vita agli inizi del XVI secolo quando, il 4 ottobre 1518, il comune di Sansepolcro scrive al priore generale dell’Ordine di santa Maria dei Servi, chiedendo che, essendo il convento è in buona venerazione presso la «terra nostra», mandi alla Barucola frati «come religiosi buoni»[1].

Il 17 settembre 1520 viene smembrato dalla Diocesi di Città di Castello e aggregato alla nuova Diocesi di Sansepolcro.

Cessata la vita eremitica, l'edificio è divenuto sede di attività agricole fino alla seconda metà del XX secolo circa.

Attualmente["Attualmente" quando?] il complesso degli edifici (grande casa rurale e piccola cappella) versa in stato di avanzato degrado, ma la memoria della località e del beato Andrea è ancora molto viva tra la gente.

Nel dialetto locale, si dice che proviene dalla Barucola colui che usa modi rudi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sansepolcro, Archivio Storico Comunale, serie V, reg. 1, alla data.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Czortek Andrea, A servizio dell'altissimo creatore. Aspetti di vita eremitica tra Umbria e Toscana nei secoli XIII-XIV, 2010, ISBN 8827006958, Assisi, Edizioni Porziuncola.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]