Barrett M95

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Barrett M95
M95
TipoFucile di precisione anti-materiale
OrigineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Impiego
UtilizzatoriUSMC (United States Marines Corp)
ConflittiGuerra in Afghanistan
Produzione
ProgettistaRonnie Barrett (Barrett Firearms Manufacturing)
Date di produzionedal 1995 a oggi
VariantiM95 SYS
Descrizione
Peso10,7 kg
Lunghezza1143 mm
Lunghezza canna736 mm
Calibro12,7 mm o 10,56 mm
Tipo munizioni12,7 × 99 mm NATO (.50 BMG - Browning Machine Gun) o .416 Barrett (10,56 × 83 mm)
AzionamentoA otturatore girevole-scorrevole
Velocità alla volata850 m/s (.50 BMG), 920 m/s (.416 BRT)
Tiro utile2000+ m (.50 BMG) 3000+ m (.416 BRT)
AlimentazioneCaricatore da 5 colpi
Organi di miraMirino ottico telescopico
Modern Firearms.ru
voci di armi da fuoco presenti su Wikipedia

Il Barrett M95 è un fucile di precisione anti-materiale prodotto dalla compagnia statunitense Barrett Firearms Company.

L'M95, derivante dall'M90, impiega proiettili di grosso calibro 12,7 mm, il .50 BMG, in grado di perforare corazze di carri leggeri e pareti di cemento; pertanto è poco utilizzato per bersagli umani in campo aperto poiché è pesante e ingombrante. Oltre al calibro .50 BMG, in ambito civile e/o sportivo, viene utilizzato il calibro .416 Barrett, più contenuto nel prezzo e nelle dimensioni. Come prestazioni è molto simile al Barrett M82, un fucile di precisione semiautomatico dello stesso calibro e fabbrica, impiegato da molte forze armate del mondo.

Storia, evoluzione e modelli[modifica | modifica wikitesto]

Tra l'M90 e l'M95 corrono poche differenze. Le più evidenti, nell'M95, sono la maniglia dell'otturatore che è stata leggermente ridisegnata e piegata indietro ed il freno di bocca più grande sempre di sezione rettangolare ma con tre fori laterali . Inoltre, nel modello M95 l'impugnatura e il grilletto sono stati spostati in avanti di 1 pollice (2,54 cm) per rendere più ergonomico e confortevole l'utilizzo del fucile, la camera di scoppio è cromata per una più facile estrazione del bossolo e una migliore resistenza alla corrosione e ci sono anche alcuni piccoli miglioramenti nel meccanismo del grilletto.

Tecnica[modifica | modifica wikitesto]

Sia l'M90 che l'M95 sono fucili a otturatore girevole-scorrevole in configurazione bullpup, ciò vuol dire che l'otturatore, il sistema di scatto ed il caricatore (da 5 colpi) sono posti dietro il grilletto, all'interno del calcio per questo risultano essere ben 30 cm più corti rispetto all'M82, più leggeri e anche meno costosi. Ciò nonostante il fucile utilizza una canna da 29'’ (come l'M82) pertanto non vi è alcuna riduzione delle prestazioni balistiche della pallottola. La culatta è costituita da 2 pezzi (superiore e inferiore) stampati in lamiera d'acciaio alleggerito e collegati tra loro da 2 push-pin. L'otturatore presenta tre alette che lo bloccano direttamente nella canna. Nessuno dei due modelli presenta mire metalliche, nell'M90 è presente un castello dov'è montata un'ottica 10x mentre nell'M95 è presente una guida Picatinny per lo stesso scopo. Come tutti i modelli Barrett anche questi presentano il bipode anteriore asportabile e un monopiede regolabile inserito nel calcio.

L'M95 nei media[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Scheda sul sito ufficiale, su barrettrifles.com. URL consultato il 25 aprile 2009 (archiviato dall'url originale il 20 aprile 2009).
  • Scheda su Modern Firearms, su world.guns.ru. URL consultato il 17 febbraio 2006 (archiviato dall'url originale il 16 gennaio 2006).
  Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra