Barrett M90

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Barrett M90
Barrett M95SP dell'Ejército de Tierra spagnolo
Barrett M95SP dell'Ejército de Tierra spagnolo
Tipo Fucile di precisione anti-materiale
Origine Stati Uniti Stati Uniti
Produzione
Progettista Barrett Firearms Company
Date di produzione 1990-1994
Varianti M95 (1995)
Descrizione
Peso 9.98 kg
Lunghezza 1143 mm
Calibro .50 pollici (12,7 mm)
Tipo munizioni .50 BMG (12,7 × 99 mm NATO)
Azionamento Bolt-action
Velocità alla volata 854 m/s (proiettile M33)
Tiro utile 1800 m
Alimentazione Caricatore amovibile da 5 colpi

[senza fonte]

voci di armi da fuoco presenti su Wikipedia

Il fucile M90 Barrett è un fucile di precisione anti-materiale sviluppato e prodotto dalla Barrett Firearms Company nel 1990 (da qui la designazione M90) per quei clienti che vogliono un fucile cal .50 ma preferiscono un bolt-action piuttosto che un’azione semiautomatica già offerta dal Barrett M82. Dopo la prima esperienza con questo tipo di fucile nel 1995 fu sostituito dal modello leggermente migliorato Barrett M95 che è tuttora in produzione. Entrambi i modelli sono usati come fucili anti-materiale, anti-cecchino a lunga distanza e per eliminazione di materiale esplosivo.

Tecnica[modifica | modifica wikitesto]

I due modelli sono bolt-action a ripetizione manuale in configurazione bullpup, ciè con l'otturatore, il sistema di scatto ed il caricatore (da 5 colpi) posti dietro il grilletto, all'interno del calcio; per questo essi risultano essere ben 30 cm più corti rispetto all’M82, più leggeri e anche meno costosi. Ciò nonostante il fucile utilizza una canna da 29 pollici (come l’M82), pertanto non vi è alcuna riduzione delle prestazioni balistiche della pallottola.

La culatta è costituita da due pezzi (superiore e inferiore) stampati in lamiera d'acciaio alleggerito e collegati tra loro da due push-pin. L'otturatore presenta tre alette che lo bloccano direttamente nella canna. Nessuno dei due modelli presenta mire metalliche; mentre nell'M90 è presente un castello su cui è montata un’ottica 10×, nell'M95 si trova una guida Picatinny con lo stesso scopo.

Come tutti i modelli Barrett, anche questi presentano il bipode anteriore asportabile e un monopiede regolabile inserito nel calcio.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]