Barone Rothschild

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Walter Rothschild,
II Barone Rothschild

Barone Rothschild, di Tring nella Contea di Hertford, e un titolo fra i Paria del Regno Unito. Fu creato nel 1885 per Sir Nathan Rothschild, II Baronetto, un membro della famiglia di banchieri Rothschild. Fu la prima persona di fede ebrea ad essere elevato al rango di pari. (Benjamin Disraeli, anche se nato in una famiglia ebraica, era un membro della Chiesa d'Inghilterra.)

Il Rango di baronetto Rothschild, di Tring Park, fu creato fra Baronetage del Regno Unito nel 1847 per Anthony de Rothschild, un banchiere e politico, con resto alla prole maschile del fratello maggiore, Lionel de Rothschild, il primo membro del Parlamento di fede ebraica. Sia Anthony che Lionel erano i figli dell'influente finanziere Nathan Mayer Rothschild (1777–1836) fondatore del ramo inglese della famiglia.

Il primo Baronetto fu succeduto, in base ad un residuo speciale, da suo nipote, il già citato secondo Baronetto, che fu elevato al rango di pari nel 1885. Quest'ultimo fu succeduto dal figlio maggiore, Walter, il secondo Barone. Fu un banchiere e politico ma è ricordato soprattutto per il suo interesse nella zoologia. Morì senza figli, e poiché suo fratello lo aveva precedeuto, alla sua morte il titolo passo a suo nipote, Victor, il terzo Baron. Era figlio dell Hon. Charles Rothschild. Attualmente il titolo è detenuto dal figlio maggiore del terzo Barone, Jacob, il quarto Barone, che successe nel 1990.

Esiste anche un titolo di Barone de Rothschild (Freiherr von Rothschild) fra la nobiltà austriaca.

Baronetti Rothschild, di Tring Park (1847)[modifica | modifica wikitesto]

Baroni Rothschild (1885)[modifica | modifica wikitesto]

Linea di successione[modifica | modifica wikitesto]

  1. Nathaniel Philip Victor James Rothschild (n. 1971), figlio del IV Barone.
  2. James Amschel Victor Rothschild (b. 1985), nipote del IV Baron.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  • Kidd, Charles, Williamson, David (editors). Debrett's Peerage and Baronetage (1990 edition). New York: St Martin's Press, 1990.
  • Template:Rayment