Barnard Hughes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Barnard Hughes nel 1975

Bernard Aloysius Kiernan "Barnard" Hughes (New York, 16 luglio 1915New York, 11 luglio 2006) è stato un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato in un sobborgo di New York da immigranti irlandesi, durante gli anni della scuola svolse vari lavori, la sua carriera di attore iniziò quando fu scelto da una compagnia teatrale locale. Nel 1950 ha sposato l'attrice Helen Stenborg da cui ha avuto il figlio Doug e la figlia Laura.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Nel corso della sua carriera teatrale ha interpretato oltre 400 ruoli e nel 1978 ha vinto il prestigioso Tony Award al miglior attore protagonista per lo spettacolo Da, ruolo poi riproposto al cinema nel film omonimo 10 anni dopo.

Ha lavorato anche al cinema, raggiungendo il successo non più giovane nel film Un uomo da marciapiede. Con il passare degli anni ha ricoperto soprattutto il ruolo dell'uomo maturo e saggio (generalmente nonno o zio dei protagonisti).

Ha lavorato anche in diverse serie televisive di successo, tra cui La città in controluce, Homicide e Blossom - Le avventure di una teenager.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]