Barely Breathing

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Barely Breathing
singolo discografico
ArtistaDuncan Sheik
Pubblicazione1996
Durata4:15
Album di provenienzaDuncan Sheik
GenerePop
EtichettaAtlantic Records
Registrazione1996
FormatiCD single, Cassette single
Duncan Sheik - cronologia
Singolo precedente
Singolo successivo
She Runs Away
(1997)

Barely Breathing è il primo singolo del cantautore statunitense Duncan Sheik, estratto dal suo primo album omonimo. Inizialmente concepita come una traccia qualsiasi dell'album, la canzone è divenuta una hit regalando popolarità a Sheik.

Barely Breathing è entrata nella Top 20 della classifica di Billboard raggiungendo la posizione #16. Il singolo ha stazionato nella Billboard Hot 1000 per 55 settimane, diventando il quarto brano con la permanenza più lunga di sempre nella classifica.[1]

Il brano ha fatto vincere a Duncan Sheik un BMI Award come "Most Played Song of the Year" nel 1997 e ha ottenuto una candidatura al Grammy Award come "Best Male Pop Vocal Performance" nel 1998.

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1998 il cantautore italiano Niccolò Fabi ha inciso una versione in italiano dal titolo Il male minore, incluso nel secondo album Niccolò Fabi e distribuito successivamente sotto forma di CD promozionale.

Nell'ottobre 2012 è stata eseguita in un episodio del telefilm Glee in cui viene interpretata una cover da due dei personaggi principali del telefilm Finn Hudson interpretato da Cory Monteith e Blaine Anderson interpretato da Darren Criss.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Hip Online: Artists: Duncan Sheik, su hiponline.com. URL consultato il 26 dicembre 2006 (archiviato dall'url originale il 31 ottobre 2006).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica