Baragon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Baragon
Universo Godzilla
Nome orig. (バラゴン)
Lingua orig. Giapponese
Autore Takeshi Kimura
Editore Toho
1ª app. 1965
1ª app. in Frankenstein alla conquista della Terra
Ultima app. in Godzilla, Mothra and King Ghidorah: Giant Monsters All-Out Attack
Interpretato da
Specie Dinosauro evoluto (Showa)
  • Mostro guardiano (Millennium)
Abilità
  • Corno nasale che può brillare
  • Capacità di scavare cunicoli
  • Raggio di calore
  1. seconda trasformazione
Affiliazione *Minilla

Baragon (バラゴン?) è un Kaiju apparso nei film di Godzilla, è un dinosauro evoluto.

Aspetto[modifica | modifica sorgente]

Baragon è un'enorme dinosauro evoluto con grosse orecchie sulla testa e un corno sulla fronte. Ha le scaglie del corpo color rosso-marrone e presenta delle grosse scapole lungo la schiena. Baragon ha le fauci irte di zanne affilate e usa le sue zampe fornite di grossi artigli per muoversi a quattro zampe e combattere.Utilizza anche gli artigli per scavare.In certi videogiochi Baragon è capace di muoversi anche sulle zampe posteriori quando è in parata.

Abilità[modifica | modifica sorgente]

Baragon è capace di sputare fuoco dalla bocca ed ha anche una forte mandibola. Nonostante la sua grandezza, è in grado di spiccare lunghi salti. Utilizza le sue possenti zampe per colpire e sgraffiare l'avversario e riesce a scavare per lunghissime distanze. Può saltare addosso al nemico e sbranarlo.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Baragon appare la prima volta nel film Frankenstein alla conquista della Terra e combatte contro il mostro di Frankenstein che in quel film è gigantesco. Tuttavia Baragon viene sconfitto.

Riappare in seguito nel film Gli eredi di King Kong, dove vive in cattività insieme agli altri kaiju. Sempre in quel film, secondo il trailer, Baragon avrebbe dovuto assediare la città di Parigi dal momento che c'è unsa scritta a lettere cubitali "BARAGON ATTACCA PARIGI", tuttavia il mostro che attacca la città è chiaramente Gorosaurus.

La sua ultima apparizione si verifica in Godzilla, Mothra and King Ghidorah: Giant Monsters All-Out Attack dove Baragon sarebbe uno dei tre mostri guardiani del Giappone ed è il primo a scontrarsi contro Godzilla. Dopo un duro combattimento, Godzilla brucia Baragon con un potente raggio atomico.

Omaggi[modifica | modifica sorgente]

Il pokèmon Nidoking è ispirato a Baragon

Filmografia[modifica | modifica sorgente]