Bannō bunka nekomusume

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Bannō bunka nekomusume
manga
Titolo orig. 万能文化猫娘
Lingua orig. giapponese
Paese Giappone
Autore Yuzo Takada
1ª edizione dicembre 1997
Collanaed. Weekly Manga Action Zoukan-oh
Tankōbon unico
Target shōjo
Generi avventura, comico, mecha
Bannō bunka nekomusume
OAV
Titolo orig. 万能文化猫娘
Regia Yoshio Ishiwata
Soggetto Yuzo Takada
Studio MOVIC
Episodi 6 (completa)
Durata ep. 30 min
Bannō bunka nekomusume
serie TV anime
Titolo orig. 万能文化猫娘
Regia Yoshitaka Fujimoto
Soggetto Hiroshi Yamaguchi
Studio Ashi Productions
1ª TV 7 gennaio 1998 – 25 marzo 1998
Episodi 12 + 2 (completa)
Durata ep. 30 min
Bannō bunka nekomusume DASH
OAV
Titolo orig. 万能文化猫娘 DASH
Regia Yoshitaka Fujimoto
Soggetto Yuzo Takada
Studio MOVIC
1ª edizione 23 settembre 1998 – 23 dicembre 1998
Episodi 12 (completa)
Durata ep. 30 min

Bannō bunka nekomusume (万能文化猫娘?) è un manga composto da un singolo volume creato da Yuzo Takada e pubblicato su Weekly Manga Action nel dicembre 1997. La storia inizia quando il geniale inventore Kyusaku natsume trapianta il cervello di un gatto trovato da suo figlio Ryunosuke alla Vigilia di Natale in un'androide studentessa che ha creato e successivamente rubato dal suo precedente datore di lavoro, Mishima Heavy Industries (in mano alla moglie separata e madre di Ryunosuke, Akiko Natsume). Il risultato, Nuku Nuku (conosciuta anche come Atsuko Natsume) è una nekomusume, o catgirl. La licenza inglese del manga è stata acquistata dalla ADV Manga e il manga quindi pubblicato in volume singolo il 24 agosto 2004. La licenza non è stata acquistata in Italia.

Cat Girl Nuku Nuku è stato adattato in due serie OAV e una serie anime televisiva. Tutti e tre gli adattamenti sono stati inoltre acquistati in Nord America dalla ADV Films. Una precedente versione in inglese degli OAV era disponibile nel Regno Unito su VHS con forti accenti regionali, ma è da tempo fuori produzione. La traduzione in Italiano non è disponibile.

Trama[modifica | modifica sorgente]

La trama si concentra generalmente sulla battaglia per la custodia di Kuysaku e i tentativi di Akiko e delle Mishima Heavy Industries di impadronirsi del corpo di Nuku Nuku, che spesso implicano battaglie brillantemente apocalittiche tra Nuku nuku e le macchine militari prodotte dalla Mishima Heavy Industries. Due episodi riguardano inoltre la guerra a senso unico tra Nuku Nuku e un altro androide di nome Eimi, che soffre di un complesso di inferiorità e invidia il design più stabile di Nuku Nuku nonostante prodotta in precedenza, e che cerca di trasferire il proprio programma dentro Nuku per scartare il suo corpo, che chiama 'pezzo di latta'. Nonostante Eimi sia emotivamente instabile entrambe le battaglie finiscono in parità.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Atsuko 'Nuku Nuku' Natsume
Doppiata da Megumi Hayashibara

Protagonista indiscussa della serie, Nuku Nuku all'inizio è soltanto un gatto randagio su cui inciampa Ryunosuke mentre è in fuga con suo padre Kyusaku, dopo aver rubato un prototipo di androide disegnato dallo stesso Kyusaku ma che potrebbe essere usato per scopi malvagi. Ryu decide di tenere il gatto, ma questo rimane ferito mortalmente. In un momento di lucidità Kyusaku mette il cervello del gatto morente nell'androide, dando a questo l'intelletto ed i sentimenti del felino. Nuku Nuku considera Ryu suo fratello ed Akiko e Kyusaku i suoi genitori, benché sia pienamente cosciente delle proprie origini. Quasi indistruttibile, diventa una specie di guardia del corpo per Ryu, benché sia molto ingenua ed infantile, e sia facilmente distraibile dalle cose che interessano i gatti.

Ryunosuke Natsume
Doppiato da Kazue Ikura

Figlio di uno scienziato geniale, ma piuttosto svampito e della iperprotettiva amministratrice delegata di una importanza azienda produttrice di armi, he son of a brilliant if absent minded scientist and the over protective CEO of a Japan's number one weapon's manufacturer, Ryu è un ragazzo molto tranquillo che desidererebbe avere una vita normale. È colui che ha trovato e salvato la vita di Nuku Nuku, a cui vuole bene come ad una sorella.

Kyusaku Natsume
Doppiato da Akira Kamiya

Brillante, ma alquanto eccentrico, scienziato che ha creato un prototipo di androide, finanziandolo con i proventi della società per la produzione di armi gestita dalla moglie. Tuttavia resosi conto che il suo androide potrebbe essere utilizzato come arma, ha deciso di portarlo via alla moglie, con cui comunque sembra vivere una situazione di separazione di fatto.

Akiko Natsume
Doppiata da Saeko Shimazu

CEO della più grande azienda giapponese produttrice di armi, Akiko è una madre iperprotettiva e assillante nei confronti di Ryunosuke, che vorrebbe togliere dalla custodia del marito. È inoltre fortemente interessata a "prendere" Nuku Nuku per studiarla e produrla in massa come arma. Per tentare di raggiungere i suoi obiettivi spesso incarica le sue dipendenti Arisa e Kyouko.

Arisa Sono e Kyouko Ariyoshi
Doppiate da Aya Hisakawa e Akiko Hiramatsu

Fedelissime seguaci di Akiko, sono spesso occupate a portare a termine i piani della loro padrona per rapire Nuku Nuku, benché la maggior parte delle volte non solo non riescano nell'intento ma finiscono violentemente respinte dall'androide.

Eimi Yoshikawa
Doppiata da Mika Kanai

Androide costruito sulle fattezze della nipote deceduta del mentore di Kyusaku Natsume, Eimi è fisicamente ed emotivamente molto instabile. Apparentemente dell'età di Ryu, l'attivazione di Eimi ha creato un'esplosione in cui è morto suo nonno, lasciandola come proprietà della compagnia di Akiko. Traumatizzata ed instabile, l'unico obiettivo di Eimi è catturare Nuku Nuku a qualunque costo, per prendere il suo corpo, molto più stabile. Nutre dei sentimenti per Ryu, ma tende a ritenerli secondari rispetto al suo scopo principale.

Media[modifica | modifica sorgente]

Manga[modifica | modifica sorgente]

Il manga è pubblicato in lingua inglese dalla ADV Manga sotto il titolo All Purpose Cultural Cat Girl Nuku Nuku. È stato creato da Yuzo Takada e originariamente conteneva tre capitoli che si concentravano sullo sforzo di Nuku Nuku di essere umana dopo che il suo cervello era stato trasferito in un androide.

Anime[modifica | modifica sorgente]

Cat Girl Nuku Nuku è stato adattato in due serie OAV e una serie anime televisiva. Il primo adattamento OAV, All Purpose Cultural Cat Girl Nuku Nuku, è stato diretto da Yoshio Ishiwata e pubblicato in Giappone come sei episodi singoli su VHS e Laserdisc nel 1992.

L'adattamento completo televisivo Nuku Nuku, dalla durata di dodici episodi, è stato diretto da Yoshitaka Fujimoto. La prima puntata è stata trasmessa il 7 gennaio 1998, ed è durato fino al 25 marzo 1998. La serie introduce nuovi personaggi e attua diversi cambiamenti alla trama del manga.

Il terzo adattamento è una serie OAV di 12 episodi chiamata All Purpose Cultural Cat Girl Nuku Nuku DASH! e diretta anch'essa da Yoshitaka Fujimoto. È stata pubblicata in DVD in tre volumi dal 23 settembre al 23 dicembre 1998.

Tutti gli adattamenti sono stati acquisiti nel Nord America dalla ADV Films. Una precedente versione in inglese degli OAV era disponibile nel Regno Unito su VHS con forti accenti regionali, ma è da tempo fuori produzione. La traduzione in Italiano non è disponibile per nessuna serie.

Episodi OAV Bannō bunka nekomusume[modifica | modifica sorgente]

Titolo italiano In onda
Giappone
1 Phase-01 1992
2 Phase-02 1992
3 Phase-03 1992
4 Phase-04 1992
5 Phase-05 1992
6 Phase-06 1992

Episodi serie Nuku Nuku[modifica | modifica sorgente]

GiapponeseKanji」 - Rōmaji In onda
Giappone
1 「ヌクヌク登場!地球の平和を守り抜け!?」 - Nukunuku tōjō! chikyū no heiwa wo mamori nuke!? 7 gennaio 1998
2 「ヌクヌク対古代遺跡!伝説の巨神あらわる!」 - Nukunuku tsui kodai iseki! densetsu no kyojin arawaru! 14 gennaio 1998
3 「ヌクヌクの料理教室!ノンちゃんラブアタック作戦!」 - Nukunuku no ryōrikyōshitsu! non chan rabuatakku sakusen! 21 gennaio 1998
4 「ヌクヌク熱唱!家族対抗歌合戦!」 - Nukunuku nesshō! kazoku taikō uta kassen! 28 gennaio 1998
5 「ヌクヌク感動!二葉ちゃんの初恋」 - Nukunuku kandō! futaba channo hatsukoi 4 febbraio 1998
6 「ヌクヌク真夏のバトル!エスパー少女隊の罠!」 - Nukunuku manatsu no batoru! esupa shōjo tai no wana! 11 febbraio 1998
7 「ヌクヌク時をこえて!プロポーズは盆踊り!」 - Nukunuku toki wokoete! puropozu ha bon'odori! 18 febbraio 1998
8 「ヌクヌクと宇宙の神秘!謎の生命体ミチミチとの遭遇!」 - Nukunuku to uchū no shinpi! nazo no seimeitai michimichi tono sōgū! 25 febbraio 1998
9 「ヌクヌク走る!大運動会、ああそうかい!」 - Nukunuku hashiru! daiun dō kai, aasōkai! 4 marzo 1998
10 「ヌクヌクと龍之介!とってもワニな夜だった」 - Nukunuku to ryūnosuke! tottemo wani na yoru datta 11 marzo 1998
Speciale 1 「ヌクヌク放浪!?あけまして捨てられました」 - Nukunuku hōrō!? akemashite sute raremashita non trasmesso
Speciale 2 「恋するヌクヌク!バレンタインは誰んためン」 - Koisuru nukunuku! barentain ha dare ntame n non trasmesso
11 「ヌクヌク青春日記!万能文化ミュージカル!」 - Nukunuku seishun nikki! bannō bunka myujikaru! 18 marzo 1998
12 「ヌクヌクよ永遠に!君の笑顔を忘れない!」 - Nukunuku yo eien ni! kun no egao wo wasure nai! 25 marzo 1998

Episodi OAV Bannou Bunka Neko-Musume DASH![modifica | modifica sorgente]

GiapponeseKanji」 - Rōmaji In onda
Giappone
1 「幸せは春風と共に」 - Shiawase ha harukaze to tomoni 23 settembre 1998
2 「真夜中の猫たち」 - Mayonaka no neko tachi -
3 「近くて遠い二人の距離」 - Chikaku te tooi futari no kyori -
4 「晶子さんの憂うつ」 - Akiko sanno ureu tsu -
5 「ヌクヌクのデート」 - Nukunuku no deto -
6 「ハート&ソウル」 - Hato & sōru -
7 「少女・優子」 - Shōjo. yūko -
8 「人と機械を繋ぐモノ」 - Nin to kikai wo tsunagu mono -
9 「邂逅の果てに」 - Kaikō no hate ni -
10 「鈴の音、遠い音」 - Suzu no oto, tooi oto -
11 「破滅の予感」 - Hametsu no yokan -
12 「さらばヌクヌク」 - Saraba nukunuku 23 dicembre 1998

Colonna sonora[modifica | modifica sorgente]

Sigle di apertura
Sigle di chiusura

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga