Aspar Team

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Bankia Aspar Team)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aspar Team
Motociclismo
PaeseBandiera della Spagna Spagna
CategorieClasse 125
Moto2
Moto3
MotoE
Team managerJorge Martínez
Piloti nel 2024
Moto228 - Bandiera della Spagna Izan Guevara
96 - Bandiera del Regno Unito Jake Dixon
Moto378 - Bandiera della Spagna Joel Esteban
80 - Bandiera della Colombia David Alonso
MotoE21 - Bandiera dell'Italia Kevin Zannoni
81 - Bandiera della Spagna Jordi Torres
Moto nel 2024Kalex Moto2 (Moto2)
CFMoto (Moto3)
Ducati V21L (MotoE)
Pneumatici nel 2024Pirelli (Moto2 e Moto3)
Michelin (MotoE)
Campioni del Mondo
Classe 1252006 - Bandiera della Spagna Álvaro Bautista
2007 - Bandiera dell'Ungheria Gábor Talmácsi
2009 - Bandiera della Spagna Julián Simón
2011 - Bandiera della Spagna Nicolás Terol
Moto32020 - Bandiera della Spagna Albert Arenas
2022 - Bandiera della Spagna Izan Guevara

Aspar Team è una squadra spagnola di motociclismo sportivo nata nel 1992 ad opera dell'ex pilota e quattro volte campione del mondo Jorge Martínez. Nel 2018 e nel 2019 prese il nome di Ángel Nieto Team.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Già prima del suo ritiro dalle competizioni del motomondiale avvenuto nel 1997, Martínez allestì una squadra che divenne operativa nel motomondiale 1993 schierando una Honda nella classe 125; con questa moto il pilota spagnolo giunse all'ottavo posto in classifica generale.[1] Già dall'anno successivo e per due anni, dopo essere passato dall'utilizzo di modelli Honda a quelli della Yamaha, le moto schierate divennero stabilmente due, essendosi affiancando al team manager il pilota giapponese Yoshiaki Katō. Nel 1996 il team passò poi a gestire delle Aprilia.

Nel primo anno di gare dopo il ritiro dalle stesse del fondatore, il pilota del team fu lo spagnolo Jerónimo Vidal, vincitore del titolo nazionale spagnolo della classe 125 proprio con il team di Martínez.

Nonostante la partecipazione del team si estese, con il passare delle stagioni, a tutte le classi del motomondiale, la classe di minor cilindrata fu sempre quella che diede maggiori soddisfazioni alla squadra: nella categoria ottenne quattro titoli iridati, grazie ad Álvaro Bautista nel motomondiale 2006, a Gábor Talmácsi nel 2007, a Julián Simón nel 2009 e a Nicolás Terol nel 2011 tutti con motociclette Aprilia. Altri risultati di rilievo sono stati le due vittorie del campionato europeo 125 GP (nel 1992 e nel 1994 ad opera di Juan Bautista Borja e dello stesso "Aspar" Martínez), di quattro titoli spagnoli in 125 e di uno in 250.[2]

Da ricordare anche numerosi altri piloti di prestigio che si susseguirono all'interno del box di Jorge Martínez, come ad esempio: Emilio Alzamora, Alex Debón, Randy de Puniet, Toni Elías, Sebastián Porto e Arnaud Vincent. A partire dal 2010 ha allargato le sue partecipazioni anche alla MotoGP con una Ducati Desmosedici affidata a Héctor Barberá; alla sua prima partecipazione è giunto al nono posto nella classifica dedicata ai team. Sempre nel 2010 partecipa al nascente campionato di Moto2 schierando da prima l'italiana RSV DR600, per passare a stagione in corso alla motocicletta Suter MMX. Il pilota Julián Simón, pur non vincendo gran premi, si laurea vicecampione della nuova classe intermedia con 201 punti e otto piazzamenti a podio.

La stessa accoppiata moto/pilota si è ripresentata anche l'anno successivo al via della classe MotoGP. In Moto2 schiera ancora motociclette Suter ma non ottiene risultati di rilievo, a parte un secondo posto di Julián Simón al Gran Premio di Portogallo. Nel motomondiale 2012 il team schiera due ART GP12 (moto appartenente alla categoria CRT) con piloti Randy de Puniet e Aleix Espargaró. Dopo aver vinto l'ultimo titolo della classe 125 nel 2011, il team passa alla nascente Moto3, mettendo in pista motociclette Kalex motorizzate KTM. Nella stagione d'esordio ottiene tre vittorie con i piloti Luis Salom e Jonas Folger. Per quanto concerne la classe intermedia, la Moto2, il team continua a schierare motociclette Suter.

Nel motomondiale 2013 per quanto concerne la MotoGP il team schiera gli stessi piloti e la stessa moto, in versione GP13. Aleix Espargaró si classifica 11º in campionato, primo dei piloti alla guida di una moto CRT con 93 punti. La squadra si piazza settima in classifica con 129 punti. In Moto2 schiera ancora motociclette Suter andando ad ottenere le prime vittorie di categoria con Nicolás Terol e Jordi Torres. Nella Moto3 Schiera ancora motociclette Kalex-KTM, senza ottenere vittorie.

Nel motomondiale 2014 avviene un cambio nella squadra MotoGP: si passa alle motociclette Honda RCV1000R in configurazione open. Come piloti il team punta su due campioni del mondo: l'ex iridato MotoGP Nicky Hayden e l'ultimo campione della classe 250 Hiroshi Aoyama, quest'ultimo chiude il campionato in 14ª posizione con 68 punti ma è l'unico pilota a portare a termine tutti i 18 gran premi in calendario, mancando la zona punti solo ad Assen dove si classifica 16º. Nella classe intermedia il team schiera ancora motociclette Suter. Ottiene solo qualche punto. Nella Moto3, correndo con moto Kalex-KTM, non ottiene risultati di rilievo.

Nel motomondiale 2015 classe MotoGP il team schiera la nuova Honda RCV213-RS, in configurazione Open. Confermato Hayden, si unisce al team Eugene Laverty, proveniente dal mondiale Superbike, che rileva il posto di Aoyama. Il team non partecipa alla classe Moto2, mentre nella Moto3 si assiste ad un cambio di moto, abbandonate le Kalex-KTM, vengono messe in pista tre motociclette Mahindra MGP3O, affidate agli spagnoli Juanfran Guevara, Jorge Martín e all'italiano Francesco Bagnaia. In occasione del Gran Premio Francia Moto3, Francesco Bagnaia riporta il team sul podio di un GP iridato piazzandosi al terzo posto.

Nel motomondiale 2016 si assiste ad un cambio di moto sul fronte Moto GP, vengono schierate infatti due Ducati Desmosedici in versione GP14, riadattate ai nuovi regolamenti. Queste moto sono affidate al confermato Eugene Laverty e al colombiano Yonny Hernández proveniente dal team Pramac Racing. In Moto3 vengono schierate ancora le Mahindra, passando però da tre a due moto, affidate ai confermati Martín e Bagnaia, proprio quest'ultimo ottiene un altro podio nella gara inaugurale della stagione in Qatar e la prima vittoria della Mahindra nel motomondiale durante il GP d'Olanda.[3]

Nel motomondiale 2017 si assiste ad un cambio totale di piloti da parte del team. Nella classe Moto3 Francesco Bagnaia lascia il team per trasferirsi in Moto2 allo SKY Racing Team VR46, mentre Jorge Martín rimane nella stessa classe ma si accasa al team Gresini Racing. Al loro posto vengono ingaggiati l'italiano Lorenzo Dalla Porta e lo spagnolo Albert Arenas. Sia Laverty che Hernandez lasciano la MotoGP, il primo ritorna nel campionato mondiale Superbike il secondo si accasa in Moto2 all'AGR Team. Al loro posto vengono ingaggiati, alla guida delle Ducati Desmosedici, il ceco Karel Abraham, al rientro dopo una stagione nel mondiale Superbike, e il pilota spagnolo Álvaro Bautista.[4]

Il 26 dicembre 2017 il team annuncia di aver cambiato il nome in "Ángel Nieto Team" in memoria del campione spagnolo Ángel Nieto scomparso nell'agosto dello stesso anno.[5]

Nel 2018 il team schiera gli stessi piloti della stagione precedente in MotoGP, anche le prestazioni rimangono in linea con quelle del 2017. In occasione del Gran Premio d'Australia corre l'australiano Mike Jones, in sostituzione di Bautista, passato al team ufficiale Ducati per sostituire a sua volta l'infortunato Jorge Lorenzo.[6] Nella classe Moto3 il team mette in pista due KTM RC 250 GP affidate ad Albert Arenas e Andrea Migno che ottengono una doppietta in occasione del Gran Premio di Francia.[7] Un altro successo arriva in occasione del Gran Premio d'Australia.

Il 2019, pur senza partecipazione alla MotoGP, vede il team gareggiare in tre distinte categorie. In Moto2 si schiera con Xavier Cardelús e Jake Dixon, in Moto3 con gli spagnoli Raúl Fernández e Albert Arenas, con quest'ultimo che ottiene l'unico successo stagionale nel Gran Premio di Thailandia. Altre due moto permettono a María Herrera e Nicolás Terol di partecipare all'edizione inaugurale della coppa del mondo di MotoE, chiudendo rispettivamente al quattordicesimo e dodicesimo posto in classifica.[8]

A fine della stagione 2019, viene annunciato che la squadra riprende la denominazione originale di Aspar Team.[9] Nel 2020 ottiene il titolo della Moto3 con lo spagnolo Albert Arenas.[10] In Moto2, dopo il ritiro di KTM dalla categoria, si schiera con motociclette Speed Up ottenendo una pole position con l'esordiente Arón Canet.[11] In MotoE Alejandro Medina e la confermata María Herrera si piazzano tredicesimo e diciassettesima.

Nel 2021 in Moto2 il team gareggia con due Boscoscuro B-21 (nuova denominazione delle motociclette prodotte da Speed Up).[12] Al confermato Canet viene affiancato Albert Arenas campione uscente della Moto3 sempre con Aspar. Canet ottiene cinque piazzamenti a podio classificandosi sesto e risultando il miglior pilota dell'anno tra quelli che non utilizzano una Kalex, mentre Arenas è ventunesimo. Nella Moto3 il team porta all'esordio la casa motociclistica spagnola Gas Gasː vengono infatti schierate due Gas Gas RC 250 GP, due KTM rimarchiate.[13] La coppia di piloti scelta è composta Sergio García e dall'esordiente Izan Guevara.[14] La stagione si rivela positiva, García rimane in corsa per il titolo per buona parte del campionato e chiude terzo con tre vittorie all'attivo. Guevara vince il suo primo Gran Premio in Texas chiudendo all'ottavo posto.[15] A fine stagione il team ottiene il secondo posto in classifica a squadre.[16] In MotoE alla confermata María Herrera, che chiude quindicesima, viene affiancato Fermín Aldeguer che chiude nono ed ottiene una pole position in Austria.

Nel 2022 il team si schiera in MotoE con la confermata María Herrera e Marc Alcoba che si piazzano rispettivamente al diciassettesimo e tredicesimo posto in classifica.[17] Nella Moto3 il team conferma i piloti della stagione precedente. Guevara vince il titolo[18] e García è vice-campione, portando così, con due sole moto, il titolo costruttori a GasGas.[19] Il successo stagionale è completato dal primo posto nella classifica a squadre.[19] In Moto2 la coppia di piloti è composta da Jake Dixon e Albert Arenas. Dixon ottiene la sua prima pole position in occasione del Gran Premio dell'Indonesia,[20] mentre al Gran Premio di Austin sale per la prima volta sul podio in Moto2,[21] conquista altri cinque piazzamenti a podio chiudendo la stagione al sesto posto.[22] Per Arenas il miglior risultato stagionale è il quarto posto al Gran Premio di Misano, e chiude dodicesimo in classifica, mentre per il team è quarto posto in classifica a squadre.[22]

Nel 2023, per quanto concerne la MotoE, alla confermata María Herrera viene affiancato Jordi Torres che concorrerà per il titolo fino al termine della stagione. Torres è secondo in campionato mentre Herrera è diciottesima.[23] Nella prima edizione della classifica a squadre Aspar Team si piazza al sesto posto.[23] In Moto2 concorre per il titolo con il confermato Dixon (vincitore di due Gran Premi) mentre l'esordiente Izan Guevara ottiene qualche punto.[24] Anche in Moto3 il team ha avuto un pilota in corsa per il titoloː l'esordiente David Alonso che si impone in quattro gare, chiude terzo e miglior Rookie.[25] Con i punti del compagno di squadra Ryusei Yamanaka Aspar chiude al quarto posto nella classifica a squadre.

Risultati del team in MotoGP[modifica | modifica wikitesto]

Diversamente dalla classifica costruttori, i punti e il risultato finale sono la somma dei punti ottenuti dai piloti della squadra e il risultato finale si riferisce al team, non al costruttore.

Anno Moto Gomme Piloti Punti Pos.
2010 Ducati Desmosedici B Héctor Barberá 12 13 8 12 11 12 10 9 Rit 9 10 9 11 13 11 14 10 8 90
Anno Moto Gomme Piloti Punti Pos.
2011 Ducati Desmosedici B Héctor Barberá 12 6 Rit 9 11 11 12 7 11 9 10 Rit 9 8 Rit Inf AN 11 82
Damian Cudlin NP
Anno Moto Gomme Piloti Punti Pos.
2012 ART B Randy de Puniet 13 Rit 13 Rit 15 12 8 11 12 11 Rit 8 9 11 Rit Rit 11 12 136
Aleix Espargaró 15 12 12 13 13 11 Rit 13 13 9 10 10 Rit 10 12 8 10 11
Anno Moto Gomme Piloti Punti Pos.
2013 ART B Aleix Espargaró 11 11 9 13 8 8 8 8 Rit 12 10 10 13 11 9 11 Rit 11 129
Randy de Puniet 12 14 Rit Rit 11 Rit 12 12 Rit Rit 15 16 17 13 12 10 13 Rit
Anno Moto Gomme Piloti Punti Pos.
2014 Honda RCV1000R B Nicky Hayden 8 11 11 11 Rit NP 13 17 14 Inf Inf Inf Inf 9 14 10 Rit 13 116
Leon Camier Rit 15 16 16
Hiroshi Aoyama 11 12 10 12 14 14 15 16 12 10 13 14 12 8 13 8 11 15
Anno Moto Gomme Piloti Punti Pos.
2015 Honda RC213V-RS B Nicky Hayden 17 13 16 17 11 Rit Rit 16 16 16 17 12 17 15 13 Rit 16 17 25 12º
Eugene Laverty 18 16 17 18 14 15 12 Rit 17 19 Rit 17 19 14 17 19 19 Rit
Anno Moto Gomme Piloti Punti Pos.
2016 Ducati Desmosedici M Eugene Laverty 12 4 12 9 11 13 13 7 11 18 6 12 14 14 Rit 14 12 16 97 10º
Yonny Hernández Rit Rit 14 15 Rit 16 17 Rit 18 17 11 11 16 16 12 13 Rit Rit
Anno Moto Gomme Piloti Punti Pos.
2017 Ducati Desmosedici M Álvaro Bautista Rit 4 15 Rit Rit 5 7 Rit 6 Rit 8 10 12 8 Rit 17 11 Rit 107
Karel Abraham 14 10 Rit 15 Rit 16 14 7 17 13 14 13 17 Rit Rit 14 Rit 14
Anno Moto Gomme Piloti Punti Pos.
2018 Ducati Desmosedici M Álvaro Bautista 13 16 15 8 Rit 9 9 9 5 9 10 AN 9 Rit 8 5 [26] 7 Rit 104
Mike Jones 18
Karel Abraham 15 20 Rit 18 17 Rit 13 Rit 18 18 21 AN 20 15 17 Rit 11 Rit 14
Legenda 1º posto 2º posto 3º posto A punti Senza punti Grassetto – Pole position
Corsivo – Giro più veloce
Gara non valida Non qual./Non part. Ritirato/Non class. Squalificato '-' Dato non disp.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Vincent Glon, Motomondiale 1993 classifica 125, su racingmemo.free.fr, Racingmemo, 23 aprile 2011.
  2. ^ (FR) Vincent Glon, Albo d'oro del campionato europeo Velocità, su racingmemo.free.fr, Racingmemo, 23 aprile 2011.
  3. ^ Alessio Brunori, Moto3 Assen: Gara pazzesca, vince Bagnaia su Migno e Di Giannantonio, su motograndprix.motorionline.com, Motorionline S.r.l., 26 giugno 2016. URL consultato il 7 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 6 febbraio 2017).
  4. ^ Diana Tamantini, MotoGP Karel Abraham svela i piani 2017 con Aspar Team, su corsedimoto.com, Editoriale l'Incontro, 2 marzo 2017.
  5. ^ Giacomo Rauli, Il team Aspar cambia nome in memoria di Angel Nieto, Motorsport Network, 27 dicembre 2017.
  6. ^ Mike Jones, di nuovo in MotoGP per sostituire Bautista, su moto.it, CRM S.r.l., 23 ottobre 2018.
  7. ^ (EN) Moto3 2018 Le Mans - Results Race (PDF), su resources.motogp.com, Dorna Sports S.L., 20 maggio 2018.
  8. ^ (EN) MotoE 2019 - World Cup Classification (PDF), su resources.motogp.com, Dorna Sports S.L., 17 novembre 2019.
  9. ^ Diana Tamantini, Motomondiale: Angel Nieto Team cambia nome, ritorna Aspar Team, su corsedimoto.com, Editoriale l'Incontro, 29 novembre 2019.
  10. ^ Adriano Bestetti, Moto3: Arenas centra il titolo a Portimao, su motoblog.it, Triboo Media S.r.l., 22 novembre 2020.
  11. ^ Gianmaria Rosati, Moto2, prima Pole di categoria per Canet in Stiria, su gpone.com, Buffer Overflow S.r.l., 22 agosto 2020.
  12. ^ (ES) Nacho González - Swinky, Boscoscuro sustituye a Speed Up como constructor en el Mundial de Moto2 2021, su motociclismo.es, Moto Press Ibérica, 15 marzo 2021.
  13. ^ Beppe Cucco, Gas Gas debutta in Moto3, su motociclismo.it, Sportcom S.r.l., 25 novembre 2020.
  14. ^ Diana Tamantini, Moto3: Aspar Team, i colori delle GasGas di Sergio García e Izan Guevara, su corsedimoto.com, Editoriale l'Incontro, 10 marzo 2021.
  15. ^ Diana Tamantini, Moto3: la prima di Izan Guevara tra frustrazione, incredulità, gioia, su corsedimoto.com, Editoriale l'Incontro, 4 ottobre 2021.
  16. ^ (EN) Moto3 2021 - World Championship Classification (PDF), su resources.motogp.com, Dorna Sports S.L., 14 novembre 2021.
  17. ^ (EN) MotoE 2022 - World Cup Classification (PDF), su resources.motogp.com, Dorna Sports S.L., 4 settembre 2022.
  18. ^ Massimo Brizzi, Moto3, Izan Guevara campione del mondo: in Australia vince gara e titolo, su gazzetta.it, RCS MediaGroup S.p.A., 16 ottobre 2022.
  19. ^ a b (EN) Moto3 2022 - World Championship Classification (PDF), su resources.motogp.com, Dorna Sports S.L., 6 novembre 2022.
  20. ^ Diana Tamantini, Moto2 Indonesia: la prima pole di Jake Dixon, italiani in 3^ fila, su corsedimoto.com, CDM Edizioni, 19 marzo 2022.
  21. ^ MotoGP™ Podcast: Jake Dixon rivive un rodeo trionfale, su motogp.com, Dorna Sports S.L., 14 aprile 2022.
  22. ^ a b (EN) Moto2 2022 - World Championship Classification (PDF), su resources.motogp.com, Dorna Sports S.L., 6 novembre 2022.
  23. ^ a b (EN) MotoE 2023 - World Championship Classification (PDF), su resources.motogp.com, Dorna Sports S.L., 9 settembre 2023.
  24. ^ (EN) Moto2 2023 - World Championship Classification (PDF), su resources.motogp.com, Dorna Sports S.L., 26 novembre 2023.
  25. ^ Premiati i rookie e il miglior team indipendente della MotoGP™, su motogp.com, Dorna Sports S.L., 25 novembre 2023.
  26. ^ Solo per questo Gran Premio, Bautista gareggia con il team ufficiale Ducati in sostituzione dell'infortunato Jorge Lorenzo.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale, su teamaspar.com. URL consultato il 6 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 26 agosto 2012).
  Portale Moto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di moto