Bandiera di Scheveningen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vlag van Scheveningen
Vlag van Scheveningen
Proporzioni2:3
Simbolo FIAVBandiera civile e bandiera navale civile
Usocivile
Adozione23 marzo 1984
Fotografia

La bandiera di Scheveningen è d'azzurro, a tre aringhe d'argento al centro ordinate in palo, rivolte verso destra[1] ciascuna con corona trifogliata d'oro[2]. L'origine dell'armoriale di Scheveningen è molto discussa in quanto, dalla sua fondazione nel 1284, non è mai stata una municipalità autonoma ma dipendente dalla città de L'Aia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Tomba del 1780 del barone de Huybert nel cimitero di Ter Navolging con l'insegna della famiglia
L'armoriale con le aringhe sulla prua di un peschereccio di Scheveningen

La prima traccia di uno stemma contenente le aringhe coronate risale al diciassettesimo secolo come emblema appartenente alla locale famiglia nobile De Huybert, oggi estinta[2].

La prima traccia documentata dell'assegnazione dello stemma alla località di Scheveningen risale invece al 1847 e può essere ritrovata a pagina 165 del volume X del Dizionario geografico dei Paesi Bassi scritto da Abraham Jacob van der Aa ove si può leggere: Het oude wapen van SCHEVENINGEN was drie gekroonde harinen, waarvan het veld niet wordt opgegeven ("L'antico stemma di SCHEVENINGEN era costituito da tre aringhe incoronate, su campo [di colore] non specificato")[3].

Il cacciamine Hr. Ms. Scheveningen

Nel 1984, in occasione del 700º anniversario della fondazione di Scheveningen, la Marina Militare Reale dei Paesi Bassi assegnò il nome di Hr. Ms. Scheveningen al cacciamine contrassegnato col numero M855[4]. Allo stesso fu assegnato anche uno stemma con la cicogna de L'Aia e due aringhe incrociate. In seguito ad alcune lettere di protesta inviate ai giornali, una petizione ed una interrogazione parlamentare, l'allora ministro della difesa, J. Rider[5], fu costretto a cambiare lo stemma della Hr. Ms. Scheveningen con quello delle tre aringhe coronate. Questa vicenda ha dimostrato come è sentimento diffuso tra la popolazione di Scheveningen, che questo emblema è tradizionalmente quello che sentono come il "loro"[2].

Utilizzo contemporaneo[modifica | modifica wikitesto]

Il Consiglio comunale de L'Aia, ha riconosciuto, attraverso la proposta numero 136, datata 23 marzo 1984, l'armoriale quale insegna del villaggio di Scheveningen[2]. Oggigiorno, la bandiera, è molto utilizzata ed è possibile trovarla esposta presso i chioschi di aringhe o gli alberghi della località balneare. È molto frequente vederla durante il Vlaggetjesdag (in olandese, giorno della bandiera) quando viene celebrato l'arrivo delle Hollandse nieuwe. Il nome della festa non ha comunque nulla a che vedere con la bandiera di Scheveningen ma è correlato al gran pavese esposto dai pescherecci in occasione della festa stessa. Infine, l'armoriale è riportato sulla prua di tutti i pescherecci registrati nel porto di Scheveningen.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Destra araldica, cioè visto dalla posizione della persona che detiene lo stemma
  2. ^ a b c d (NL) Dalla lettera di Mr. E.J. Wolleswinkel, segretario dell'Hoge Raad van Adel (Alto consiglio della nobiltà dei Paesi Bassi) riportata sul blog del sito www.scheveningen-centrum.nl, su scheveningen-centrum.nl. URL consultato il 10 settembre 2013.
  3. ^ Abraham Jacob van der Aa.
  4. ^ Il 5 settembre 2007 il cacciamine è stato ceduto alla Marina lettone ed il nome cambiato in Viesturs (M-05).
  5. ^ Decisione del Ministero della Difesa D 84/236/41010 datata 24 aprile 1984

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]