Ban (Internet)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il termine ban ( derivato dalla lingua inglese, italiano traducibile con "bandire" o "interdire") viene utilizzato per riferirsi ad una serie di atti che consente di vietare l'accesso e/o l'interazione con gli altri a un determinato utente tramite il suo username, IP o indirizzo email.

Viene utilizzato terminologia delle comunità virtuali di Internet (inclusi forum, chat, guestbook, giochi online e la stessa wikipedia)

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

La parola ban deriva dal verbo inglese to ban (forma contratta del verbo to banish) che significa "bandire", ed è tradotto in italiano con bando o interdizione. Come spesso accade per i neologismi di questo tipo, sono entrate nell'uso comune in italiano una grande varietà di forestierismi storpiati del termine, come il verbo bannare, al cui posto si può più adoperare bandire o anche, a seconda dei casi, interdire, bloccare, disabilitare, escludere", "censurare". In alcuni contesti, quando il ban è permanente e definitivo, è detto in gergo permaban.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il ban è uno strumento di difesa molto usato nei confronti di utenti che non rispettano le regole nell'ambito delle IRC Chat, all'interno dei canali, le stanze virtuali. Il ban può essere usato insieme al kick che è un avvertimento; esso serve per cacciare per qualche secondo l'utente fuori dalla stanza, per poi, farlo rientrare immediatamente. Vedi Kick

Il ban ha normalmente uno scopo al tempo stesso punitivo (nei confronti degli utenti a cui viene imposto il ban) e tutelativo (nei confronti della comunità): viene applicato per allontanare quegli utenti che contravvengono apertamente a qualche punto di un eventuale regolamento della comunità o semplicemente disturbano comportandosi come troll, inviando e suscitando flame (litigi), o violando in altri modi la netiquette.

Il ban può essere temporaneo o permanente, in base alla norma infranta e alla gravità dell'infrazione. Solitamente i responsabili di questa funzione (bannare, escludere) sono i moderatori, persone fidate designate dagli admin per controllare il forum anche in loro assenza.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]