Ballooning

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Immagini che mostrano le fasi del ballooning, fino al sollevamento del ragno
Xysticus audax

Il ballooning è un modo di spostarsi nell'aria utilizzato da diversi ragni e da qualche altra specie di artropodi (acari e larve di lepidotteri). Gli animaletti secernono della seta che viene sollevata e trasportata, insieme all'animale, dal vento e dal campo elettrico.[1][2]

In questo modo i ragni possono compiere anche lunghi tragitti. Un esempio è dato da Charles Darwin nel resoconto del viaggio con la Beagle:

«nel mattino l'aria era piena di ragnatele a fiocchi [...]. La nave era a sessanta miglia dalla costa [...]. Un gran numero di piccoli ragni [...] erano attaccati alla tela. Dovevano essercene, suppongo, a migliaia sulla nave. [...] Il piccolo aeronauta non appena arrivava a bordo era molto attivo [...]»

I fili dei ragni trasportati con il ballooning offrono una spiegazione naturale ai casi (o almeno ad alcuni di essi) relativi al fenomeno della bambagia silicea (o "capelli d'angelo"), citato in diversi testi di ufologia come fatto misterioso.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Can spiders fly? They are found 3 miles above ground., su The Fact Source, 3 luglio 2020. URL consultato il 27 agosto 2020 (archiviato dall'url originale il 6 agosto 2020).
  2. ^ Erica L. Morley e Daniel Robert, Electric Fields Elicit Ballooning in Spiders, in Current Biology, vol. 28, n. 14, luglio 2018, pp. 2324–2330.e2, DOI:10.1016/j.cub.2018.05.057, PMC 6065530, PMID 29983315.
  3. ^ Charles Darwin, The Voyage of the Beagle, p. 174.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Artropodi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di artropodi