Ballo a Bougival

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ballo a Bougival
AutorePierre-Auguste Renoir
Data1883
Tecnicaolio su tela
Dimensioni181×98 cm
UbicazioneMuseum of Fine Arts, Boston

Ballo a Bougival è un dipinto a olio su tela di 181 × 98 cm realizzato nel 1883 dal pittore francese Pierre-Auguste Renoir. È conservato nel Museum of Fine Arts di Boston che lo acquistò per 150 000 dollari nel 1937. Il dipinto raffigura Suzanne Valadon e Paul Auguste Llhote.[1] L'artista voleva ritrarre uno spaccato di vita mondana parigina, come fece con il Ballo in campagna e Ballo in città.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

I due ballerini riempiono il centro dell'opera con movimenti delicati. Il volto della donna è incorniciato da un grazioso cappellino rosso e appare radioso. Il suo ampio vestito dona colore alla tela, contrastando lo scuro dell'abito dell'accompagnatore. Il volto dell'uomo è coperto da un cappello di paglia intrecciata e sembra rivolto verso la donna con cui si sta ballando. Sullo sfondo emerge l’ambiente rustico del posto, con un tavolo dove è seduta una giovane coppia intenta a chiacchierare e a bere e, più in là, si possono notare tra le foglie altre persone in piedi e sedute: tutti sono vestiti elegantemente e gli uomini sullo sfondo indossano cappelli a cilindro. La delicatezza della coppia danzante è come un punto di contrasto con lo sfondo campagnolo dai toni del giallo-verde.

particolare del volto degli innamorati

Le tonalità cromatiche sono accese e intense, conferendo al dipinto un senso di gioia e di armonia. Per la prima volta, Renoir si allontana dall'impressionismo tradizionale perché ritiene di aver ormai utilizzato ogni tecnica della corrente: decide quindi di optare per qualcosa di nuovo. Aggiunge dettagli articolati all'opera, come vide due anni prima nei dipinti di Raffaello Sanzio a Roma, creando così un nuovo stile pittorico, chiamato in seguito stile aigre.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Sebastian Smee, MFA expands loans of well-known works, su Boston Globe, 3 agosto 2014. URL consultato il 29 aprile 2019 (archiviato dall'url originale il 28 agosto 2014).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura