Ballando con Chet Baker

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ballando con Chet Baker
album in studio
ArtistaFabio Concato
Pubblicazione2001
Dischi1
Tracce10
GenereMusica d'autore
EtichettaMercury Records
Fabio Concato - cronologia
Album precedente
(1999)
Album successivo
(2003)

«“Ballando con Chet Baker” va ascoltato con pazienza e calma, in mezzo alla quiete, che non ha paura di essere, a volte, vicino più al silenzio che al suono. Perché non ha paura dei vuoti [...]. E sono ogni volta percorsi di quattro, cinque minuti in cui gli strumenti non tentano – caso raro – la sopraffazione reciproca. Così si sentono il pianoforte da solo, o gli archi, o la chitarra; e qua e là un sax soprano, una tromba, un flicorno, che fanno capolino come in punta di piedi, chiedendo timidi il permesso di entrare in un brano.»

Ballando con Chet Baker è l'undicesimo album di inediti del cantautore milanese Fabio Concato, pubblicato nel 2001 su etichetta e distribuzione Mercury Records.

L'uscita dell'album, nel titolo del quale vi è un esplicito omaggio al trombettista e cantante statunitense di musica jazz Chesney Henry "Chet" Baker Jr., è stata anticipata dalla partecipazione dell'artista al Festival di Sanremo 2001 dove con la canzone "Ciao Ninin", dedicata dallo stesso Concato alla moglie, il cantante milanese si è classificato al nono posto. Dell'artista statunitense l'album riprende lo stile lirico e intimista per il quale il jazzista è divenuto noto, pur facendo trapelare la passione di Concato per la musica brasiliana. Dopo le precedenti collaborazioni con vari musicisti "carioca" (come ad esempio Toquinho), una della canzoni dell'album è una cover del brano Wave di Antonio Carlos Jobim (cantata in portoghese), mentre l'intero album è stato registrato in Brasile. Gli arrangiamenti e le scritture sono state curate da Bruno Zucchetti e Pier Carlo Penta.

I testi e le musiche sono di Fabio Concato.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Naturalmente
  2. Chicco di caffè
  3. Ciao Ninìn
  4. Quanta nostalgia
  5. In coda
  6. Che stress
  7. Semitango
  8. Ballando con Chet Baker
  9. Tinti
  10. Wave

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica Posizione
massima
Italia[1] 31

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Classifica settimanale WK 10 (dal 02.03.2001 al 08.03.2001), su FIMI. URL consultato il 16 ottobre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica