Baka (popolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Curly Brackets.svg
A questa voce o sezione va aggiunto il template sinottico {{Popolo}}
Per favore, aggiungi e riempi opportunamente il template e poi rimuovi questo avviso.
Per le altre pagine a cui aggiungere questo template, vedi la relativa categoria.

Baka è una popolazione di pigmei che vive nella foresta equatoriale dell'Africa centrale, in Congo, Gabon, Camerun e Repubblica Centrafricana.

Popolo africano di cacciatori-raccoglitori, i Pigmei Baka vivono nelle foreste africane del Congo del Camerun e del Gabon.

Tra le caratteristiche principali di questo popolo vi è la bassa statura, la propensione alla creazione di tecniche di caccia variegate e una parlata molto prolissa, a differenza di altri popoli indigeni.

Uno dei principali problemi che devono affrontare è la mancanza di riconoscimento dei loro diritti territoriali. Secondo Survival International, il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni, finché questi diritti non verranno riconosciuti, gli estranei e lo Stato potranno continuare ad appropriarsi della loro terra, da cui dipendono per sopravvivere[1].

Molte comunità vengono sfrattate illegalmente nel nome della conservazione dell’ambiente. Nel Camerun sud-orientale, ad esempio, gran parte della terra ancestrale dei Baka è stata trasformata in parchi nazionali oppure assegnata a società che organizzano safari di caccia[2].

"Un tempo, la foresta era per i Baka, ora non lo è più. Ci muovevamo nella foresta secondo i cicli stagionali, ma adesso abbiamo paura” ha raccontato a Survival un uomo Baka. “Come possono proibirci di andare nella foresta? Non sappiamo come vivere diversamente. Ci picchiano, ci uccidono e ci costringono a fuggire in Congo.”[3] 

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Survival International - Popoli e parchi.
  2. ^ Survival International - Parchi nazionali, Camerun.
  3. ^ The Post Internazionale - I Baka cacciati dalla foresta.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]