Baia di Tongue

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Baia di Tongue
La baia di Tongue e le Rabbit Islands
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
Regione/area/distrettoScozia
Coordinate58°31′12″N 4°24′00″W / 58.52°N 4.4°W58.52; -4.4
Mappa di localizzazione: Regno Unito
Baia di Tongue
Baia di Tongue

La baia di Tongue (in inglese: Tongue Bay, in gaelico: Tunga) è una baia collocata nell'area delle Highland, in Scozia, nella contea di Sutherland.

Il principale insediamento dell'area, che da poi il nome alla baia stessa, è il villaggio di Tongue, il più grande dell'area. Skullomie è un piccolo villaggio di pescatori che si trova ad un'estremità, mentre all'altra si trova Melness.[1] Altra località rilevante è Talmine, paese di pescatori situato sulla baia di Talmine, una derivazione della baia di Tongue. Le Rabbit Islands sono tre, disabitate e che si estendono lungo la baia; Eilean nan Ròn (l'Isola dei Sigilli) è all'imbocco della baia.[2] Dalla baia di Tongue la costa si estende verso nord-ovest e verso est. In generale, essa si presenta alta e rocciosa ed è intersecata da piccoli picchi. Le rocce lungo la costa sono piene di caverne con archi e pilastri naturali.[3] La Shamrock, uno sloop del XIX secolo, si trova ancora oggi ancorato nella baia ed è protetto dalla Royal Commission on the Ancient and Historical Monuments of Scotland,[4] così come ail porto di Scullomie, sempre nella baia.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Francis Hindes Groome, Ordnance gazetteer of Scotland: a survey of Scottish topography, staistical, biographical and historical, Public domainª ed., T. C. Jack, 1884, pp. 20–. URL consultato il 28 December 2011.
  2. ^ John Murray, Handbook for travellers in Scotland, Public domainª ed., E. Stanford, 1906, pp. 475–. URL consultato il 28 December 2011.
  3. ^ Sir John Sinclair, The statistical account of Scotland: Drawn up from the communications of the ministers of the different parishes. By Sir John Sinclair, ..., Public domainª ed., printed and sold by William Creech; and also sold by J. Donaldson, and A. Guthrie; T. Cadell, J. Stockdale, J. Debrett, and J. Sewel, London; Dunlop and Wilson, Glasgow; Angus and Son; Aberdeen, 1792, pp. 519–. URL consultato il 28 December 2011.
  4. ^ Shamrock: Talmine Bay, Tongue Bay, Atlantic NC56SE 8002, in rcahms.gov.uk. URL consultato il 28 dicembre 2011.
  5. ^ Scullomie Harbour, Pier, in rcahms.gov.uk. URL consultato il 28 dicembre 2011.
  Portale Scozia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Scozia