Baia di Olga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Baia di Olga
Parte diMar del Giappone
StatoBandiera della Russia Russia
Circondario federaleEstremo Oriente
Soggetto federale Territorio del Litorale
Rajon Ol'ginskij
Coordinate43°42′34″N 135°14′21″E / 43.709444°N 135.239167°E43.709444; 135.239167
Dimensioni
Lunghezza11 km
Larghezzakm
Idrografia
Immissari principaliAvvakumovka e Ol'ga
Mappa di localizzazione: Federazione Russa
Baia di Olga
Baia di Olga

La baia di Olga o baia di Ol'ga (in russo Залив Ольги?, zaliv Ol'gi) è un'insenatura situata sulla costa occidentale del mar del Giappone, in Russia. Appartiene all'Ol'ginskij rajon, nel Territorio del Litorale (Circondario federale dell'Estremo Oriente).

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

La baia è lunga 11 km e larga circa 4 km. L'ingresso alla baia è tra capo Škot (мыс Шкота)[1] a est, e capo Linden (мыс Линдена)[2] a ovest. Di fronte a capo Škot si trova l'isola di Čichačëv.

Due corsi d'acqua sfociano nella baia: Avvakumovka (река Аввакумовка) e Ol'ga (река Ольга). Nella baia si trova l'insediamento di Ol'ga, centro amministrativo dell'Ol'ginskij rajon.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La baia è stata originariamente scoperta dagli inglesi che l'hanno chiamata con il cognome dell'ammiraglio Michael Seymour. Poi, nel 1857, fu raggiunta dalla corvetta a vapore America, sotto il comando di Nikolaj Matveevič Čichačëv[3] e chiamata baia di Santa Olga in onore di Olga di Kiev poiché l'approdo avvenne l'11 luglio, il giorno in cui la Chiesa ortodossa celebra Santa Olga[4][5]. In seguito, a causa della repressione religiosa, il nome è divenuto semplicemente Olga (in russo: Ol'ga).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il capo porta il nome del capitano Nikolaj Jakovlevič Škot, capitano della corvetta a vapore America: Шкот Николай Яковлевич
  2. ^ Porta il nome del tenente Linden.
  3. ^ (RU) ЧИХАЧЁВ
  4. ^ Ольги
  5. ^ Ольги святой залив

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]