Pala (attrezzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Badile)
Esempi diversi di pale

La pala, conosciuta anche come badile, è un attrezzo manuale atto a rimuovere o a raccogliere terra, biada, rena, neve, carbone, pietrame o altro materiale minuto. È utilizzato prevalentemente in agricoltura e nell'edilizia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dettaglio delle lame (da sinistra):
- due pale da sterro
- una pala/badile da neve
- una vanga senza piedistallo

La pala è costituita da una lama in ferro robusta, piatta e larga, di forma pressoché triangolare, talvolta rettangolare o quadrata (in questo caso viene detta badile), spesso leggermente concava. La lama è fissata ad un lungo manico (generalmente in legno o in ferro leggero, ma nell'era moderna ce n'è una variante in plastica dura, lungo dai 35 ai 70 cm).

Questo attrezzo ha antichissime origini, e la sua diffusione è iniziata sicuramente con gli albori della vita rurale. Le varianti sono:

  • il badile, che è una pala un po' più grossa e robusta, con manico lungo in legno o altro materiale leggero. Viene adoperato soprattutto in edilizia per scavare o sollevare terra, sabbia, ruderi ed altro materiale.
  • la vanga o vangile è costituita da una lama triangolare rigida, tagliente e piatta infilata in un manico dritto di legno o materiale leggero, avente in basso un piedistallo su cui si fa pressione col piede. Viene usata in agricoltura per dissodare il terreno.

Altre pale di uso specialistico[modifica | modifica wikitesto]

Una pala particolare è quella che si usa per spalare la neve, che essendo destinata a movimentare un materiale leggero ha una lama molto più ampia e con i bordi laterali. Per particolari esigenze esistono modelli portatili, pieghevoli o smontabili, dalla vanga-zappa di uso militare, per scavo di trincee od altro, mutuata poi anche in ambito escursionistico o di campeggio, alla fondamentale pala da neve portatile, leggera e indispensabile per disseppellire i travolti da valanga in diverse discipline alpinistiche quali ad esempio lo sci alpinismo.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]