Badidae

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Badidi
Badis badis.jpg
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Ordine Perciformes
Sottordine Percoidei
Famiglia Badidae
Generi
  • Badis
  • Dario

I Badidi sono una famiglia di recentissima istituzione, infatti prima i suoi generi appartenevano alla famiglia dei Nandidi: la secessione è stata decisa in base alle differenze anatomiche, comportamentali e di colorazione. I Badidi spiccavano infatti tra i Nandidi per le dimensioni della bocca, notoriamente più piccola. Effettivamente con i Nandidi hanno poco a che fare, essendo più simili agli Anabantidi, cui spesso sono assoiciati, pur senza possedere il labirinto.

Distribuzione[modifica | modifica sorgente]

Sono diffusi in Asia, nel bacino idrografico del Gange e nei fiumi del Nepal e Bangladesh. Un altro genere è diffuso in Cina e in Malesia.

Biologia[modifica | modifica sorgente]

Anche se non difficile come allevamento, la famiglia dei Badidi è piuttosto impegnativa, in quanto presenta alcune difficoltà a cibarsi di cibo secco in commercio. Si nutrono infatti esclusivamente di cibo vivo, dalle piccole lumache presenti solitamente in acquario (delle quali fanno piazza pulita in poco tempo) agli avannotti che possono sopravvivere in vasche di comunità, alle larve di zanzara, ai naupli e alle artemie. Il cibo fresco surgelato è una possibile variante più comoda, ma i pesci della famiglia sono piuttosto diffidenti all'inizio. I Badidi sono territoriali e vivono vicino al fondo: la convivenza è facile con pesci quindi che vivono in superficie o al centro dell'ambiente, senza disturbarli troppo: Anabantidi soprattutto, con i quali condividono molti comportamenti riproduttivi. Sono dei grandi cacciatori di avannotti e si riproducono in tane o buchi scavati nel terreno.

Specie[modifica | modifica sorgente]

I generi della famiglia sono soltanto due, anch'essi creati molto recentemente: Badis e Dario con un totali di 15 specie (12 specie in Badis e 3 in Dario):

pesci Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci