Baby, The Stars Shine Bright

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Baby, The Stars Shine Bright
Stato Giappone Giappone
Fondazione 1988
Fondata da
  • Akinori Isobe e Fumiyo
Sede principale Shibuya (Tōkyō), Giappone
Settore
Prodotti
Sito web www.babyssb.co.jp

Baby, The Stars Shine Bright (株式会社 ベイビー、ザ スターズ シャイン ブライト Kabushiki Kaisha Beibī, Za Sutāzu Shain Buraito?) (Abbreviato in Baby o BTSSB) è una catena di boutique giapponese creata nel 1988 da Akinori Isobe e sua moglie Fumiyo. La sede si trova a Shibuya (Tōkyō), Giappone. Il marchio è specializzato in Moda Lolita, e come Angelic Pretty si focalizza principalmente sullo Sweet Lolita. Baby, The Stars Shine Bright ha aperto il suo primo negozio al di fuori del Giappone a Parigi, Francia, ed un secondo a San Francisco, California, USA il 15 agosto 2009.[1]

Come citato in Shimotsuma Monogatari (Kamikaze Girls nella versione italiana), il nome del marchio deriva dal titolo dell'album Baby, The Stars Shine Bright del gruppo pop inglese Everything but the Girl. [senza fonte]

Linee di abbigliamento secondarie[modifica | modifica wikitesto]

Alice and the Pirates[modifica | modifica wikitesto]

La linea Alice and the Pirates è stata creata nel 2004. È caratterizzata da un forte utilizzo di elementi pirateschi e punk con colori più pesanti e maggior presenza di capi utilizzabili dalla controparte maschile della moda lolita, l'ōji. Un negozio interamente dedicato a questa linea è stato aperto il 25 agosto 2006 a Harajuku, al piano terra del centro commerciale Laforet.

Hello Kitty e Charmmy Kitty[modifica | modifica wikitesto]

Il brand produce anche vestiti con stampe e temi di personaggi non di propria invenzione come Hello Kitty, dato il successo di tale personaggio nella moda lolita per quanto riguarda accessori e decorazioni.

BTSSB e Kamikaze Girls[modifica | modifica wikitesto]

Nel film, nel manga e nel libro di Shimotsuma Monogatari è dato molto spazio al brand e una delle due protagonista, Momoko, ne è ossessionata, vestendolo tutti i giorni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gothic & Lolita Extravaganza al J-POP SUMMIT Festival 2009, New People World, % agosto, 2009.