Bab's Matinee Idol

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bab's Matinee Idol
Titolo originaleBab's Matinee Idol
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1917
Durata1.500 metri (5 rulli)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generecommedia, sentimentale
RegiaJ. Searle Dawley
SoggettoMary Roberts Rinehart
SceneggiaturaMargaret Turnbull
Casa di produzioneFamous Players Film Company
FotografiaH. Lyman Broening
Interpreti e personaggi

Bab's Matinee Idol è un film muto del 1917 diretto da J. Searle Dawley. Basato sui libri di Mary Roberts Rinehart, è l'ultimo film di una trilogia dedicata al personaggio di Bab Archibald, interpretato sullo schermo da Marguerite Clark.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Bab Archibald, dopo aver assistito insieme alle amiche a una commedia, un lavoro teatrale scritto dal cugino di un suo insegnante, si infatua dell'attore protagonista, Adrian Egleston. Le ragazze vengono spedite a casa a causa di un'epidemia di morbillo e a Bab viene proibito di andare a un ballo con la sorella Leila. Lei, comunque, ci va lo stesso, attirando l'attenzione di diversi uomini e soprattutto quella di Page Beresford, un ospite inglese che corteggia sua sorella. Venendo a sapere che la commedia di Adrian sta per chiudere, Bab imbastisce una storia insieme a Carter Brooks, un amico di famiglia, per far finire sui giornali il nome dell'attore. Chiede così aiuto a suo padre, proprietario di una fabbrica di munizioni, che acconsente ad aiutarla. Ma il piano di Bab fallisce: mentre Beresford, che si è immischiato nella storia, finisce per essere buttato fuori dalla fabbrica, il povero Adrian viene assunto come operaio e passa una giornata non prevista di duro lavoro. Bab scopre poi che Adrian è già sposato e il venerlo a sapere le provoca uno svenimento tra le braccia di Carter. La ragazza mostra di aver tutta la pelle macchiata e la gente scappa da lei, convinta che abbia il vaiolo. L'unico che le resta accanto è Carter, che dimostra di non aver paura né del vaiolo né del morbillo, che Bab ha finalmente preso per non essere rimasta tranquillamente a casa.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Famous Players Film Company.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Paramount Pictures, il film uscì nelle sale cinematografiche USA il 26 novembre 1917.

Non si conoscono copie ancora esistenti della pellicola che viene considerata presumibilmente perduta[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) The American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press, 1988 ISBN 0-520-06301-5

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema