BNT 1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
BNT 1
Paese Bulgaria Bulgaria
Lingua Bulgaro
Tipo generalista
Nomi precedenti Bulgarian Television (Българска телевизия)
First Programme (Първа програма)
BT 1 (БТ 1)
Channel 1 (Канал 1) (1992-2008)
Data di lancio 26 dicembre 1959
Editore BNT (Bulgarian National Television)
Sito www.bnt.bg

BNT 1 (БНТ 1) è una rete televisiva pubblica bulgara fondata nel 1959, le cui trasmissioni sono iniziata il 26 dicembre dello stesso anno. La sede del canale si trova a Sofia, Bulgaria. BNT 1 è gestita da Bulgarian National Television.

Quando è stato inizialmente lanciato, il canale era chiamato semplicemente Bulgarian Television (Българска телевизия), dato che era l'unico canale televisivo della nazione. Quando un secondo canale è stato lanciato nel 1974, è stato ribattezzato First Programme (Първа програма), ed in seguito "BT 1" (БТ 1) (con BT che fa ancora riferimento a Bulgarian Television).

Nel 1991, BT 1 e BT 2 sono stati oggetto di una specifica ristrutturazione grafica, e sono stati ribattezzati Channel 1 (Канал 1) e Efir 2 (Ефир 2). In questo periodo, al canale viene fatto riferimento con il nome BNT Channel 1 (Канал 1 на БНТ), per rendere chiaro che fosse di proprietà di BNT. Il 4 settembre 2008 BNT Channel 1 ha cambiato il proprio nome un'altra volta, questa volta in "BNT 1" nel tentativo di standardizzare i nomi di tutti i canali di BNT.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione