Beck (manga)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

(Reindirizzamento da BECK: Mongolian Chop Squad)
BECK
manga
Copertina italiana del primo volume del manga.
Copertina italiana del primo volume del manga.
Titolo originale BECK
Autore Harold Sakuishi
Editore Kodansha
1ª edizione 17 febbraio 200017 maggio 2008
Collana 1ª ed. Weekly Shonen Magazine
Tankōbon 34 (completa)
Editore it. Dynit
Tankōbon it. 30 / 34 Completa al 88%.
Genere Shōnen
Temi
Beck
serie TV anime
Titolo originale Beck: Mongolian Chop Squad
Autore Harold Sakuishi
Regia Osamu Kobayashi
Studio Madhouse
Rete TV Tokyo
1ª TV 6 ottobre 200430 marzo 2005
Episodi 26 (completa)
Editore it. Dynit
Rete italiana MTV Italia
1ª TV it. 26 settembre 200610 marzo 2007
Episodi it. 26 (completa)
Madhouse
Anime e manga (uso del template)

Beck (ベック: Mongolian Chop Squad, Beck: Mongolian Chop Squad?), generalmente scritto col titolo inglese anche in Giappone, è un manga di Harold Sakuishi pubblicato per la prima volta in Giappone nel 2000 sulla rivista Weekly Shonen Magazine della Kodansha.

Nel 2004 è stata prodotta anche una serie televisiva anime dal titolo omonimo che si è conclusa il 30 marzo 2005 dopo 26 episodi. Entrambe le versioni manga e anime di Beck sono pubblicate in Italia da Dynit.


Indice

[modifica] Trama

Yukio Tanaka è un ragazzo di 14 anni già stanco della sua vita, decisamente noiosa e priva di eventi straordinari. Frequenta la scuola media assieme all'amico Tanabe, il quale si diverte come può fotografando le compagne di scuola durante le lezioni di nuoto.

Un giorno tornando da scuola, Yukio si ritrova a dover salvare uno stranissimo cane da un gruppo di ragazzini di strada. Beck, questo il nome dell'animale, ha un aspetto decisamente inquietante viste le numerose cicatrici che ricoprono il suo corpo, tanto da ricordare il dottore protagonista di Black Jack di Osamu Tezuka (da cui si può anche dedurre la citazione del nome). Il suo padrone è Minami Ryusuke, ragazzo sedicenne appena tornato dall'America dove ha suonato come chitarrista con la band The Dying Breed. I due diventeranno presto grandi amici e Yukio imparerà a conoscere il mondo della musica con un'ottica diversa da quella cui era abituato.

Con l'aiuto di Taira Yoshiyuki (basso), Chiba Tsunemi (voce) e Yuji Sakurai (batteria), i nostri fonderanno una band underground chiamata BECK (o Mongolian Chop Squad negli Stati Uniti, visto che il nome Beck è usato già da altri due musicisti).

La Band, nel pieno del loro successo in America (dove non hanno mai suonato ma sono pubblicati grazie ad un produttore indie) riescono a partecipare ad un grande concerto giapponese, ma, in seguito ad una scommessa persa con un produttore major, il gruppo si scioglie.

Passerà poco tempo però per riformare la band, grazie soprattutto a Koyuki (Yukio), ma senza il primo fondatore Ryusuke, trasferitosi in America. Proprio nella grande America del nord, si reincontreranno, grazie all'occasione ottenuta attraverso una manager, e i Beck potranno realizzare il loro sogno.

C'è inoltre un'altra storia che fa da sfondo alla trama principale e che vede protagonista l'amore di Yukio per Maho, la sorella di Ryusuke.

[modifica] Personaggi

  • Yukio "Koyuki" Tanaka: 14 anni - ribattezzato Koyuki (piccolo Yukio) è il protagonista del manga e nel corso della storia impara velocemente a suonare la chitarra. È l'ultimo membro a entrare nella band con il doppio ruolo di cantante (per le ballate) e chitarrista. Ha una Fender Telecaster a cui è molto affezionato.
  • Beck: è il cane di Ryusuke ed il suo aspetto è molto particolare, è diviso in chiazze di colore diverso: attorno all'occhio sinistro e la zampa sinistra è di color azzurro, mentre il posteriore è bianco a macchie nere come nei dalmata.
  • Ryusuke "Ray" Minami: 16 anni - Ryusuke è probabilmente il 'protagonista' morale di BECK. Ha imparato a suonare la chitarra da autodidatta, il che ha conferito al suo metodo di esecuzione uno stile graffiante e potente. È vissuto negli Stati Uniti, sostiene di aver conosciuto di persona Eddie dei The Dying Breed (famoso gruppo grunge statunitense inventato dall'autore dell'opera). Possiede Lucille, la leggendaria Gibson di B.B.King. La sua figura è ispirata a Jimmy Page
  • Maho Minami: 14 anni - sorella di Ryusuke, ha vissuto anche lei in America, sembra avere un non meglio specificato rapporto con Koyuki. Ragazza forte e decisa, molto indipendente ed estroversa, fa occasionalmente da modella per alcune riviste.
  • Ishiguro Izumi: 15 anni - conosce Yukio da quando è piccolo ed è stata lei a ribattezzarlo Koyuki, anche lei sembra aver un rapporto non meglio specificato con Yukio (che si perde con la scelta di diverse scuole superiori)
  • Taira Yoshiyuki: 18 anni - è il bassista e una delle colonne portanti del gruppo avendo sulle spalle una buona dose di esperienza. Ha preferito entrare a far parte del gruppo di Ryusuke rispetto a quello del suo compagno e adesso rivale Eiji. Dotato di grande tecnica e stile funky, inusuale per un giapponese, è il più maturo del gruppo e il più responsabile (scarrozza i compagni in giro con il suo furgone (pur addormentandosi facendolo). Suona un basso Music Man Stingray. Nel modo di suonare e nell'aspetto ricorda chiaramente Flea, bassista dei Red Hot Chili Peppers.
  • Chiba Tsunemi: 17 anni - è il cantante del gruppo e ha un modo di cantare molto particolare: essendo legato alla cultura rap, utilizza il particolare stile di cantare del suo genere preferito nelle canzoni puramente rock del suo gruppo. Pur non essendo un portento come cantante tramite il suo bizzarro rap enfatizza le parole dei testi rendendo le canzoni dei Beck molto particolari e incisive, ma è anche bravo a coinvolgere e movimentare il pubblico durante le esibizioni. E' ispirato al cantante rap Zack De La Rocha, voce dei Rage Against the Machine.
  • Yuji "Saku" Sakurai: 14 anni - è il batterista del gruppo ed è compagno di classe e miglior amico di Koyuki, entra a far parte del gruppo assieme al suo compagno. Prende il posto di Togo (batterista anche nei "Serial Mama") dimostrandosi molto meglio rispetto al suo predecessore avendo preso lezioni di batteria dal fratello, ora noto giocatore di baseball, da quando aveva 7 anni.
  • Eiji Kimura: 16 anni (???) - era il leader dei "Serial Mama" (il gruppo di cui Ryusuke faceva parte prima di formare i Beck) che afferma che riuscirà a formare il gruppo perfetto. Ryusuke, che non si sente inferiore a Eiji, accetta la sfida dicendo di poter formare un gruppo migliore di quello del suo rivale. Per sfondare finirà nel gruppo "Belle Ame", band commericale che canta canzoni sdolcinate rivolte ad un pubblico di ragazzine.
  • Eddie Lee: 18 anni (???) - Eddie è il carismatico chitarrista dei "Dying Breed", famoso gruppo grunge americano. Amico di vecchia data di Ryusuke, con cui ha suonato in una band anni orsono.

[modifica] Anime

L'anime è stato adattato per l'Italia da Dynit nel 2006, traduzione di Yumiko Salvitti, dialoghi italiani di Paolo Sala (primi quattro episodi) e di Gianluca Aicardi (episodi rimanenti), direzione del doppiaggio di Stefano Brusa. In Francia l'anime è stato trasmesso su Europe2tv e in Italia sull'emittente musicale MTV.

La storia dell'anime ricalca più o meno quella del manga anche se viene semplificata e si ferma circa al volume 11, coprendo solo un terzo della trama totale.

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Tanaka Yukio (Koyuki) Daisuke Namikawa Daniele Raffaeli
Ryusuke Minami Yuma Ueno Vittorio Guerrieri
Maho Minami Saiki Miho Perla Liberatori
Chiba Tsunemi Shuntaro Ohata Luca Ghignone
Taira Yoshiyuki Kenji Nojima Stefano Crescentini
Hiroshi Sakurai (Saku) Toru Nara Fabrizio De Flavis
Ken'ichi Saito Porsche Okite Roberto Stocchi
Izumi Ishiguro Miki Maruyama Angela Brusa
Tanabe Mitsuo Iwata Fabrizio Odetto
Eiji Shigeru Shibuya Stefano Brusa
Beck Tomohisa Asou Donato Sbodio
Momoko Osegawa (Momo) Yuko Nagashima Emanuela D'Amico
Rikiya Kenshiro Tsuda Riccardo Lombardo
Hyodo Seiichi Morita Christian Iansante
Hiromi Masuoka Kotomi Yamakawa Laura Facchin
Eddie Lee Jamie Vickers (originale)
Madre di Koyuki Shoko Tsuda Cristina Giolitti

[modifica] Lista episodi

  1. LIVE 1: Lo scenario di un quattordicenne
  2. LIVE 2: Live House
  3. LIVE 3: Moon on the water
  4. LIVE 4: Strum the guitar
  5. LIVE 5: Beck
  6. LIVE 6: Hyodo e la Jaguar
  7. LIVE 7: Lucille
  8. LIVE 8: Trasmissione intrascolastica
  9. LIVE 9: La sera prima del concerto
  10. LIVE 10: Face
  11. LIVE 11: Summer Holidays
  12. LIVE 12: Secret Live
  13. LIVE 13: Ciel bleu
  14. LIVE 14: Dream
  15. LIVE 15: Back to School
  16. LIVE 16: Indies
  17. LIVE 17: Three Days
  18. LIVE 18: Leon
  19. LIVE 19: Blues
  20. LIVE 20: Greatful Sound
  21. LIVE 21: Write Music
  22. LIVE 22: La sera prima del festival
  23. LIVE 23: Festival
  24. LIVE 24: Third Stage
  25. LIVE 25: Slip Out
  26. LAST LIVE: America

[modifica] Musiche

Canzoni dei Beck (nome nel manga / nome nell'anime)

  • Sister / Face
  • The Human Fly / Brainstorm (BIG Muff)
  • Out of the Hole / Slip Out
  • Baby Star
  • Tabasco / Spice of Life
  • Electric Sheap

Canzoni dei The Dying Breed(nome nel manga / nome nell'anime)

  • Swimming Bare (Moon on the Water)
  • John Says
  • City
  • Fastlane Drive
  • Anchor
  • Devil's Way (未發表)

Canzoni di gruppi realmente esistenti citate nel manga

[modifica] Animation BECK soundtrack

Questo è l'album principale della colonna sonora e contiene tutte le canzoni cantate nell'anime. Sono esclusi i pezzi strumentali e di sottofondo (non esiste nessun album che li raccolga). (per trovare l'album basta cercare il secondo ost di Beck: ci sono tutte le canzoni elencate nello stesso ordine che trovate qui)

  1. Beck - Brainstorm
  2. Typhoon24 feat. Tatsuzo of YKZ - Spice of Life
  3. Chounaikaichuu no Musuko Band - Mad House
  4. Minami Maho - Sly
  5. Kazuya Hirabayashi - Face
  6. Belle Ame - Lost Melody
  7. Rocket Boys - Follow Me
  8. Kuniyoshi Chiemi - Genki wo Dashite
  9. The Dying Breed Feat. Tanaka Yukio - Moon on the Water
  10. Typhoon24 feat. Tatsuzo of YKZ - Like A Foojin
  11. ciel bleu - Youkai Ningen Bem
  12. Hyoudou Band - Gymnasium
  13. Chiba Tsunemi - Reloaded
  14. Musicmans Feat. Miyazawa Manabu - Journey
  15. Saitou San Band feat. Tanaka Koyuki & Minami Maho - Follow Me
  16. The Dying Breed - My World Down
  17. Hyoudou Band 2 - Love Dischord
  18. BECK - By Her
  19. Beat Crusaders - I've Got A Feeling (Cover dei (Beatles)
  20. Kazuya Hirabayashi - Slip Out
  21. Sowelu and Beat Crusaders - Moon on the Water

[modifica] Animation KEITH soundtrack

Quest'album raccoglie le cover delle canzoni dell'anime create da band popolari giapponesi.

  1. Typhoon24 Feat. Tatsuzo Of Ykz - Spice of Life
  2. Tropical Gorilla - Big Muff (Brainstorm from the first soundtrack)
  3. Up hold - Endless Traveling Map
  4. Goofy'S Holiday - Piece of Tears
  5. Typhoon24 Feat. Tatsuzo of Ykz - Like a Foojin
  6. Goofy'S Holiday - Journey
  7. Beat Crusaders - 50-cent Wisdom
  8. Husking Bee - Brightest
  9. Sister - Face
  10. Meister - I call you love
  11. 10-Feet - Little More Than Before (Slip out from the first soundtrack)
  12. Beat Crusaders - Moon On The Water

[modifica] Beat Crusaders - Hit In The USA (Sigla iniziale)

  1. Beat Crusaders - Hit in the USA
  2. Beat Crusaders - Super Collider
  3. Beat Crusaders - B.A.D.

[modifica] Meister - Above The Clouds (Sigla di chiusura)

  1. Meister - Above The Clouds
  2. Meister - My World Down
  3. Meister - Above The Clouds (Instrumental)
  4. Meister - My World Down (Instrumental)

[modifica] BECK Tribute - Greatful Sound

Pubblicato prima dell'arrivo della versione animata, quest'album è una raccolta di brani creati da band underground giapponesi, ma che non hanno nulla a che fare con il manga.

  1. Choke Sleeper - Leave Me Alone
  2. Nice Marbles - Furouto
  3. Smorgas - Dead Man
  4. Loop-Line - Flow
  5. Badfish - Up Set Vibrations
  6. Beratrek with POLY-1 from POLYSICS - Let's GROOVE or die
  7. 54 Nude Honeys - Fat Liver
  8. Bazra - Yureru
  9. COALTAR OF THE DEEPERS - h.s.k.s.
  10. Rumtag - Melody

[modifica] Generi musicali dei Beck

  • Rock (vd. Brainstorm, Baby Star)
  • Rapcore (vd. Spice of Life, Like a Foojin, By Her)
  • Rock Melodico (vd. Face, Slip Out)
  • Rap (canzoni di Chiba)
  • Funk (giri di basso di Taira)

[modifica] Strumenti usati dai personaggi

  • Koyuki: Tibson Les Paul (imitazione della Gibson Les Paul), Gretsch White Falcon, Fender Telecaster 69', Gibson SG-1, Fender Mustang '69, Fender Jaguar
  • Ryusuke: Gibson Les Paul Standard (Lucille), Gibson Les Paul Custom
  • Taira: Musicman Stingray
  • Hyodo: Fender Stratocaster
  • Eddie: Fender Stratocaster
  • Eiji: Fender Stratocaster ('59), Ibanez RG-321

[modifica] Collegamenti esterni

Strumenti personali