BBC Sport

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

BBC Sport è la divisione sportiva della BBC. Attiva come reparto autonomo dal 2000, cura programmi quali Match of the Day, Grandstand (chiuso nel gennaio 2007), Test Match Special, Ski Sunday, Rugby Special e la telecronaca delle gare di Formula 1, MotoGP e del Torneo di Wimbledon.

Il sito web di BBC Sport[1] è il sito sportivo più visitato nel Regno Unito.

Essendo la BBC una televisione pubblica, non sono ammesse (limitatamente ai canali destinati al Regno Unito) le pubblicità, quindi gli eventi sportivi trasmessi da BBC Sport non sono sponsorizzati. In un mercato televisivo estremamente competitivo, tuttavia, l'azienda ha dovuto rendere tali norme meno ferree e oggi è obbligata da legami contrattuali a riferirsi ad alcune competizioni con il loro nome sponsorizzato.

Nel novembre 2005 BBC Sport ha lanciato una serie di canali in alta definizione[2] in vista dei Mondiali di calcio 2006. Con il lancio ufficiale di BBC HD, sono stati trasmessi in alta definizione gli incontri di calcio e golf e si parla della possibilità che in HD fossero trasmesse anche le azioni salienti della Premier League. Nel gennaio 2009 Roger Mosey, direttore di BBC Sport, annunciò che l'obiettivo della BBC è di portare l'intera produzione sportiva in HD almeno entro il 2012[3].

Nel giugno 2008 fu lanciato BBC Sport Interactive, servizio interattivo accessibile premendo il pulsante rosso del telecomando. Il servizio è disponibile in digitale terrestre e satellitare.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ BBC Sport Website.
  2. ^ BBC to trial high-definition TV BBC News Online; 8 novembre 2005
  3. ^ Plenty to look forward to in 2009 BBC Sport

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione