BAe Sea Eagle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sea Eagle
il Sea Eagle
il Sea Eagle
Descrizione
Tipo missile anti-nave
Sistema di guida guida inerziale e radar attivo
Costruttore BAe Air Weapons Division, Hatfield
In servizio 1985
Peso e dimensioni
Peso 580 kg
Lunghezza 4,14 m
Prestazioni
Gittata maggiore di 110 km
Velocità massima Mach 0.85
Esplosivo 230 kg di esplosivo convenzionale

Vectorsite.net[1]

voci di missili presenti su Wikipedia

Il Bae Sea Eagle è la derivazione britannica del missile aria-superficie anglo-francese Martel, con specializzazione nel ruolo antinave. Ha motore a turbina e radar attivo, più un sofisticato sistema di guida. Dagli anni ottanta equipaggia la RAF. Pur essendo più capace dell'Exocet, non lo ha sostituito nella RN, dove è andato in linea l'Harpoon.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1973, il ministero della difesa ha rilasciato la direttiva numero 1226, in cui si proponeva la sostituzione del missile anti-nave francese AS 37 Martel con un modello più recente. Nel 1976 sono stati stanziati i fondi per lo sviluppo dell'ordigno, mentre nel 1979 è iniziato la realizzazione del missile P3T, successivamente denominato Sea Eagle. La produzione fu avviata nel 1982, nel 1984 vi fu il test valutativo e nel 1985 il missile entrò in servizio[2].

Questo tipo di missile è stato sviluppato per poter essere impiegato su diversi velivoli ad ala fissa e ad ala mobile, come il Blackburn Buccaneer, il Panavia Tornado,il Sikorsky S-61, il BAE Sea Harrier e lo SEPECAT Jaguar[3].

Per adempiere al compito anti-nave, è stato dotato di una testata perforante di nuova concezione per poter penetrare le corazze reattive di ultima generazione.

Il Sea Eagle è stato modificato dall'aeronautica indiana per essere installato sui velivoli Tu-142M e Ilyushin Il-38. La versione impiegata sul Sikorsky S-61 è stata invece dotata di 2 propulsori esterni supplementari.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ [1.0] Western Antiship Missiles (1)
  2. ^ http://articles.janes.com/articles/Janes-Air-Launched-Weapons/Sea-Eagle-United-Kingdom.html Jane's.com: BAe Sea Eagle
  3. ^ http://www.skomer.u-net.com/projects/seaeagle.htm Skomer.u BAE Sea Eagle