BAP Carvajal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Carvajal
Descrizione generale
TipoFregata missilistica
ClasseCarvajal
Proprietà Marina de Guerra del Perú
IdentificazioneFM-51 - PO-201
CostruttoriFincantieri
CantiereRiva Trigoso, (GE) Italia
Impostazione8 ottobre 1974
Varo13 novembre 1976
Entrata in servizio23 dicembre 1978
Nomi successiviGuardiamarina San Martín (2013-)
Caratteristiche generali
Dislocamento2.400
Lunghezza113,2 m m
Larghezza11, 3m m
Altezza7,9 m m
Pescaggio3,73 m m
Ponte di volo25.2m x 11.3mm
PropulsioneCODOG
2 turbine a gas Fiat-General Electric LM-2500

2 motori diesel Grandi Motori Trieste BL-230-20M
Potenza: 50.000 HP (36.765 kW a TG); 7.800 HP (5.735 kW con propulsione diesel)

VelocitàCon propulsione a TurboGas 35 nodi
con propulsione diesel 21 nodi
Autonomia4350 miglia a 16 nodi (7.408 km a 27,8 km/h)
Equipaggio22 ufficiali
199 sottufficiali e comuni
Equipaggiamento
Sensori di bordoECM:
Sistemi difensiviRadar
  • 1 Thales Nederland LW-08 (ricerca aerea)
  • 1 RAN-11L/X (superficie)
  • 2 SPG-70 (RTN-10X) (controllo del fuoco)
  • 2 SPG-74 (RTN-20X) (controllo del fuoco)
  • 1 Decca BridgeMaster II (navigazione)

Sonar: EDO 610E(P) a scafo

Armamento
Armamentoartiglieria:

Missili:

siluri:

  • 2 lanciasiluri tripli ILAS-3 per siluri leggeri, con 12 A244 da 324mm
Mezzi aerei1 elicottero ASH-3D Sea King o
AB-212 ASW
Note
MottoCon lealtad y coraje
ITU:
voci di navi presenti su Wikipedia

La nave Carvajal è la prima fregata missilistica che il Perù acquistò per la propria marina agli inizi degli anni settanta.

Costruzione[modifica | modifica wikitesto]

Costruita in Italia nel Cantiere navale di Riva Trigoso, impostata l'8 ottobre 1974 e varata il 13 novembre 1976, il suo allestimento venne completato nel cantiere di Muggiano presso La Spezia.

La nave è stata consegnata alla marina peruviana il 23 dicembre 1978 e la nave con la matricola FM-51 è stata battezzata Carvajal in onore del contrammiraglio Manuel Melitón Carvajal Ambulodegui (1847-1935) eroe della guerra del Pacifico, combattuta dal Perù contro il Cile alla fine dell'Ottocento.

Nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Carvajal è stato dato in onore del contrammiraglio Manuel Melitón Carvajal Ambulodegui che imbarcato sulla nave da guerra peruviana Huáscar con il grado di capitano di corvetta, durante il combattimento di Punta Angamos, avvenuto l'8 ottobre 1879, assunse il comando dell'unità dopo la morte, avvenuta nel corso della battaglia, del Comandante Elías Aguirre Romero, che a sua volta aveva sostituito al comando della nave il Contrammiraglio Miguel Grau Seminario caduto anche lui nel corso della battaglia, che si concluse con la cattura della nave da parte dei cileni e vani risultarono i tentativi dei peruviani di autoaffondarla. Al termine della guerra conclusasi con la sconfitta del Perù, Carvajal si occupò della ricostruzione della flotta peruviana.

Ammodernamenti[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1998, nell'imminenza del ritiro dell'incrociatore portaelicotteri BAP Aguirre, l'unità, insieme alla gemella Mariátegui ha subito delle modifiche al ponte di volo per potere accogliere a bordo gli elicotteri ASH-3D Sea King. Questi lavori, effettuati nei cantieri SIMA e terminati nel 1999 hanno dato alle due unità il vantaggio tattico addizionale che gli conferiscono i missili Exocet di cui sono dotati i nuovi elicotteri imbarcati.

Esercitazioni internazionali[modifica | modifica wikitesto]

La Carvajal ha partecipato in questi anni, insieme alle sorelle della classe, ad importanti esercitazioni navali multinazionali quali la RIMPAC (Rim of the Pacific), la SIFOREX (Silence for Excercises) finalizzata alla lotta ASW e organizzata dalla marina peruviana e alla quale partecipano forze navali degli Stati Uniti, la PANAMAX e la UNITAS Fase Pacífico. La partecipazione delle fregate lanciamissili peruviane tipo Lupo a queste esercitazioni, ha proiettato la marina del Perù nell'ambito internazionale, fortificando allo stesso tempo la presenza del Perù nell'ambito marittimo americano e nel bacino del Pacifico.

BAP Guardiamarina San Martín (PO-201)[modifica | modifica wikitesto]

Consegna del BAP Guardiamarina San Martín

La nave ritirata dal servizio nel 2013 è stata convertita in pattugliatore oceanico[1] con rimozione dei sistemi missilistici e al termine dei lavori consegnata alla Dirección General de Capitanías y Guardacostas[2], la Guardia Costiera del Peru il 26 dicembre 2013[3] in una cerimonia al porto di El Callao alla presenza del presidente peruviano Humala, del Comandante General de la Marina, Ammiraglio Carlos Tejada Mera e del Comandancia General de Operaciones del Pacífico, Viceammiraglio Wladimiro Giovannini y Freire che ha consegnato la bandiera di guerra dell'unità al Director General de Capitanías y Guardacostas, Viceammiraglio Edmundo Deville del Campo.[3] La nave che è la più grande unità guardacoste nella storia della marina peruviana[3] è stata ribattezzata Guardiamarina San Martín in memoria di Emilio San Martín (1861-1880), eroe della guerra del Pacifico che nel 1880 a bordo della lancia Independencia, si è immolato di fronte a El Callao.[4] La prima missione dell'unità nei nuovi compiti è stata una navigazione nell'area marittima assegnata al Perú[5] il 27 gennaio 2014 dalla Corte internazionale dell'Aja,[1] in precedenza appartenente al Cile.

Sembra probabile che anche una seconda fregata verrà sottoposta a lavori di trasformazione in pattugliatore oceanico, in seguito alla quale la forza di superficie della marina peruviana avrà come unità principali sei fregate e dei corvette tipo PR-72.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Perú convierte una fragata Lupo en patrullera oceánica
  2. ^ Dirección General de Capitanías y Guardacostas Archiviato il 14 luglio 2014 in Internet Archive.
  3. ^ a b c Fragata Misilera BAP Carvajal es convertida en Patrullera Oceánica BAP Guardiamarina San Martín Archiviato il 20 febbraio 2014 in Internet Archive.
  4. ^ (ES) Guardiamarina SAN MARTÍN Peña Emilio, su marina.mil.pe. URL consultato il 12 marzo 2021.
  5. ^ Buques peruanos ya están en el mar recuperado | Noticias del Perú | LaRepublica.pe, su larepublica.pe. URL consultato il 21 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 18 agosto 2014).
  6. ^ La fregata Carvajal (FM-51) in primo piano durante l'esercitazione UNITAS 46-05 fase Pacifico al largo delle coste della Colombia l'11 luglio 2005. Al centro l'incrociatore americano USS Thomas S. Gates (CG 51) della Classe Ticonderoga e sullo sfondo la fregata cilena Almirante Williams (FF 19) ex fregata inglese Type 22 HMS Sheffield (F96)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Marina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di marina