B.A.P

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
B.A.P
I B.A.P nel 2012. Da sinistra: Youngjae, Daehyun, Yongguk, Himchan, Zelo e Jongup.
I B.A.P nel 2012. Da sinistra: Youngjae, Daehyun, Yongguk, Himchan, Zelo e Jongup.
Paese d'origine Corea del Sud Corea del Sud
Genere K-pop
Pop
Dance pop
Rhythm and blues
Periodo di attività 2012 – in attività
Etichetta TS Entertainment (KOR)
King Records (JPN)
Album pubblicati 1 (+3 EP)
Studio 1 (+3 EP)
Sito web

I B.A.P (hangul: 비에이피) sono una band k-pop sudcoreana, formatasi a Seul nel 2012. Il nome del gruppo è l'acronimo di "Best Absolute Perfect".

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Il 26 gennaio 2012, i B.A.P pubblicano il loro singolo di debutto, Warrior, seguita dalla pubblicazione del loro omonimo album di debutto, avvenuta il 2 febbraio dello stesso anno.

I B.A.P. sono stati introdotti al pubblico alla fine del 2011 solo con Yongguk,[1] che ha firmato un contratto con la casa discografica TS Entertainment dove pubblica un singolo "Going Crazy" con Jieun del gruppo Secret.[2] Nel 11 agosto 2011 debutta con il singolo "I Remember" con Yang Yo-seob.[3]. In un secondo momento, Himchan, uno ulzzang multi-strumentista, è stato introdotto al pubblico come un MC per uno spettacolo di programma musicale su MTV corea chiamato "The Show".[4] Il 23 novembre 2011, Zelo è stato introdotto al pubblico attraverso una collaborazione con Yong Guk sotto il nome di "Bang & Zelo".[5] con la canzone "Never Give Up".[6]

2012-presente: Warrior, Power, No Mercy e Stop It[modifica | modifica sorgente]

Nel gennaio 2012, il gruppo è protagonista di un reality show, Ta-Dah, It's B.A.P, andato in onda su SBS MTV.[7] Lo spettacolo è incentrato su come i sei membri svolgano il ruolo di alieni giunti da un altro pianeta e che lavorano assieme per debuttare come B.A.P, al fine di salvare il loro pianeta, Mato, che si trova in gravi difficoltà.[7]

Il 26 gennaio 2012, il singolo di debutto del gruppo, Warrior è stato pubblicato, e definito da MTV Corea come "potente e carismatico".[8][9] Inoltre, Nancy Lee di Enews Mondo ha scritto: "Sembra che i B.A.P abbiano deciso di differenziarsi dagli gruppi formati da idol maschi carini che attualmente dominano il K-Pop, attraverso un'immagine da cattivo ragazzo, fracassando vetri delle auto, sollevando polvere, sapete, come fanno i maschi".[10] La promozione per il singolo ha avuto inizio nello show televisivo coreano Music Bank,[11] seguito da altre apparizioni televisive musicali come M! Countdown, Music Core, Inkigayo e The Show. Il 28 gennaio, i B.A.P hanno tenuto il loro primo Showcase a Seul al quale hanno assistito oltre 3.000 persone.[12] Il 3 febbraio 2012, Warrior ha debuttato su Billboard World 's Albums Chart alla posizione # 10.[13] In Corea del Sud, Warrior ha venduto oltre 10.000 copie in soli due giorni dalla sua pubblicazione.[14]

Nel marzo 2012, I BAP rilasciano il singolo "Secret Love".[15] Il 16 aprile 2012, TS Entertainment ha annunciato che i BAP sarebbero ritornati con un nuovo album il 27 aprile 2012.[16] Il 20 aprile, TS Entertainment ha rivelato il nome del loro singolo di ritorno dal titolo "Power" e pubblicato un teaser del video musicale per la canzone.[17] Il 26 aprile 2012 il video musicale di "Power" è stato pubblicato sul canale YouTube del gruppo. Il giorno seguente, i B.A.P pubblicano il loro mini-album, "Power" su vari negozi di musica digitale.Dopo aver terminato l'attività promozionale per "Power" in Corea, la band sarà vetrina per un tour asiatico, visitando Macao, Malesia, Thailandia e Taiwan.[18]

Il 27 giugno, i B.A.P pubblicano il "Recording Take 2" photo book.[19] Il 9 luglio i B.A.P pubblicano il loro nuovo brano dal loro primo mini-album, "Goodbye" con Cartoons Matoki. Il 19 luglio, i B.A.P rilasciano il video musicale dal loro nuovo Primo Mini-Album, noto come No Mercy, prodotto da Marco e Jeon Da Woon e scritto da Zelo, Bang Yong Guk, e Kang Park (YG Trainee).[20] Il 23 ottobre i B.A.P rilasciano il loro terzo singolo, "하지마 (Stop It)" ed un video musicale per esso.

Stile musicale e di immagine[modifica | modifica sorgente]

MTV Korea ha definito i B.A.P "un gruppo versatile".[9] Riguardo alle loro esibizioni dal vivo, Yun Seong Yeol di Star News Korea ha commentato: "Hanno già provato che quello che stanno mostrando sul palco è molto particolare. I loro balli di gruppo sono perfetti, hanno forte carisma, e il rap crudo di Bang Yong Guk e il rap ad alta velocità di Zelo sono in perfetta armonia. E le grandi voci di Dae Hyun e Young Jae fan si che le loro performance raggiungano il culmine. Come si addice alle loro mosse aggressive, le loro performance sono molto intense. Anche i maggiori gruppi dovrebbero prestare attenzione a loro".[21] durante il loro periodo d'esordio, i membri hanno tinto il loro capelli biondo platino.[22][23] Hanno partecipato personalmente nell'ideazione delle loro coreografie, del loro concetto, così come nello scrivere e comporre le loro canzoni dell'album, al fine di esprimere le loro personalità.[22][23] Come il membro Yoo Youngjae ha sottolineato, "abbiamo voluto evitare di differenziarci troppo l'uno dall'altro, perché volevamo una immagine di 'squadra' sul palco".[22][23] Quando è stato chiesto quale fosse la più grande differenza tra i B.A.P e gli altri gruppi idol, Yong Guk ha commentato, "Siamo virili. Quando guardi le coreografie che molti gruppi maschili svolgono, ci sono un sacco di mosse in cui spiccano le loro linee. Quindi ci sono momenti in cui appaiono più belli, quando ballano in gruppo, ma in contrasto con questo, abbiamo voluto esprimere maggiormente la potenza, piuttosto che dare piacere per gli occhi. Ecco perché pensiamo di apparire differentemente. E così anche per il nostro stile musicale e la nostra moda.[24]

Influenze[modifica | modifica sorgente]

Lo stile musicale dei B.A.P è fortemente influenzato dalla musica Hip-Hop.[25] Il leader dei B.A.P, Bang Yong Guk ha condiviso la passione del gruppo per la musica afro-americana , e ha confessato: "Siamo come un libro bianco ora, che può avere qualsiasi tipo di disegno. In contrasto con questo, la nostra musica è di colore nero. Tutti i membri amano la musica afro-americana come se essa avesse un'anima. Se potessimo nascere di nuovo, vorremmo nascere afro-americani e fare la loro musica."[21] Yong Guk e Zelo citano 50 cent, P. Diddy, Pharrell e altri rappers come loro influenze musicali.[26] Inoltre Yong Guk ha commentato: "Il mio obiettivo all'inizio non era diventare un cantante di K-pop. Ma vedendo i Supreme Team o i Dynamic Duo, che hanno reso popolare la musica hip hop in Corea, ho voluto prenderne parte e dare il mio contributo allo sviluppo del genere".[26] Inoltre ad essere un rapper, Yong Guk è anche produttore e scrittore, dopo aver partecipato alla composizione di tutte canzoni le canzoni dei B.A.P contenute nel loro album di debutto, Warrior.[22][23] Kim Himchan è un multi-strumentista ed è influenzato dalla musica coreana tradizionale.[26][27] Kim Himchan suona vari strumenti tradizionali coreani, come il daegeum (strumento tradizionale simile ad un flauto), il janggu (strumento tradizionale simile ad un tamburo), il kkwaenggwari e il jing.[27] In college, Himchan ha continuato in questa direzione con una specializzazione in arti tradizionali al Korea National University of Arts.[27] Jung Daehyun è influenzato dall'R&B e cita Shin Yong Jae come la sua influenza musicale.[28] Yoo Youngjae è influenzato dal R & B e Anima Neo musica, e cita Musiq Soulchild. come la sua influenza musicale.[28] Moon Jong Up è influenzato da dance, Hip-Hop, R&B, e cita Chris Brown come la sua più grande influenza e uno dei suoi idoli, in particolare per il canto e i balli.[29] Zelo è influenzato da Hip-Hop e R&B, e cita Will.I.Am e Kanye West come i suoi modelli di riferimento.[29]

Formazione[modifica | modifica sorgente]

I B.A.P nel 2013.

Yongguk è il leader del gruppo[30].

Discografia[modifica | modifica sorgente]

In Corea del Sud[modifica | modifica sorgente]

Album in studio[modifica | modifica sorgente]

EP[modifica | modifica sorgente]

  • 2012No Mercy (TS Entertainment)
  • 2013One Shot (TS Entertainment)
  • 2013Badman (TS Entertainment)

Singoli[modifica | modifica sorgente]

In Giappone[modifica | modifica sorgente]

Singoli[modifica | modifica sorgente]

  • 2013Warrior 1st Single (King Records)
  • 2013One Shot 2nd Single (King Records)
  • 2014No Mercy 3rd Single (King Records)

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (KO) ‘송지은 래퍼' 방용국, 과거 힙합씬 활동사진 공개 ‘훈훈포스' [TS Entertainment reveals past photos of Ji Eun's rapper, Bang Yong Guk] in Newsen Power News, Newsen, 8 marzo 2011. URL consultato il 23 gennaio 2012.
  2. ^ SECRET's Song Ji Eun releases her “Going Crazy” MV, 6Theory Media. URL consultato il 23 gennaio 2012.
  3. ^ Bang Yong Guk unleashes powerful MV for “I Remember”, 6Theory Media. URL consultato il 23 gennaio 2012.
  4. ^ Anna Park, Second member of TS Baby revealed through MTV Korea's The Show! in MTV Korea, Viacom International Inc., 25 agosto 2011. URL consultato il 23 gennaio 2012.
  5. ^ TS Entertainment introduces Zelo, Bang Yong Guk's sub-unit partner, 6Theory Media. URL consultato il 23 gennaio 2012.
  6. ^ Bang & Zelo release “Never Give Up” MV, 6Theory Media. URL consultato il 23 gennaio 2012.
  7. ^ a b Lucia Hong, New boy band B.A.P's debut documentary to air in 8 Asian countries in 10asiae News, 10asiae (ⓒ 10아시아 ), 26 gennaio 2012. URL consultato il 28 febbraio 2012.
  8. ^ (KO) 2012년 빛낼 아이돌 출격 임박..'신고 합니다!', Star News. URL consultato il 26 gennaio 2012.
  9. ^ a b Tina Xu, B.A.P makes long awaited debut with 'Warrior' in MTV Korea, Viacom International Inc., January 25,2012. URL consultato il 26 gennaio 2012.
  10. ^ Nancy Lee, B.A.P ‘Warrior' Music Video Released in enewsworld, CJ E&M, 26 gennaio 2012. URL consultato il 28 marzo 2012.
  11. ^ B.A.P debuts on Music Bank in Allkpop, 6theory Media, 27 gennaio 2012. URL consultato il 27 gennaio 2012.
  12. ^ HyunMin Park, B.A.P Brings in Big Crowds for Its Debut Showcase in enewsworld, CJ E&M, 30 gennaio 2012. URL consultato il 1º febbraio 2012.
  13. ^ Billboard World Albums Chart (Week of February 12, 2012) in Billboard, Prometheus Global Media, 3 febbraio 2012. URL consultato il 4 febbraio 2012.
  14. ^ (KO) B.A.P, 데뷔 앨범 1만장 발매 이틀만에 '완판' [B.A.P's debut album ‘Warrior' sells 10,000 copies in 2 days], TV Report. URL consultato il 12 febbraio 2012.
  15. ^ Monica Suk, B.A.P to go on stage with follow-up song in March in 10asiae News, 10asiae (ⓒ 10아시아 ), 27 febbraio 2012. URL consultato il 28 febbraio 2012.
  16. ^ The 6 ‘Warriors' of B.A.P will be making a comeback next week! in Allkpop, 6theory Media), 16 aprile 2012. URL consultato il 16 aprile 2012.
  17. ^ B.A.P. releases teaser for “POWER” in Allkpop, 6theory Media), 20 aprile 2012. URL consultato il 20 aprile 2012.
  18. ^ B.A.P to Embark on Asian Showcase in Soompi, 11 giugno 2012. URL consultato il 12 giugno 2012.
  19. ^ jbarky, B.A.P Releases Second Photo Book "Recording Take 2″, soompi.com, 28 giugno 2012. URL consultato il 29 giugno 2012.
  20. ^ B.A.P No Mercy, allpopasia. URL consultato il 19 luglio 2012.
  21. ^ a b Yun Seong Yeol, New boy group B.A.P says, “We want to conquer the earth!” (Interview) in Star News, STARNEWS, 16 febbraio 2012. URL consultato il 30 marzo 2012.
  22. ^ a b c d B.A.P is determined to conquer the world with their music in Allkpop, 6theory Media, 2 febbraio 2012. URL consultato il 30 marzo 2012.
  23. ^ a b c d (KO) Hwang Mi-Hyeon, B.A.P “지구정복! 결코 헛된 꿈이 아니랍니다”인터뷰 [B.A.P is determined to conquer the world with their music] in OSEN, Intigram, 6 febbraio 2012. URL consultato il 31 marzo 2012.
  24. ^ (KO) 2012년 4월호 ELLE Girl - B.A.P [Elle Magazine Korea April Edition, B.A.P Interview] in Daum News, Daum Communications, 21 marzo 2012. URL consultato il 14 aprile 2012.
  25. ^ Artist Search - B.A.P, Profile, KBS World. URL consultato il 14 marzo 2012.
  26. ^ a b Hwang Hyo-Jin, (INTERVIEW) B.A.P Bang Yong-guk, Him Chan in 10asia, ⓒ 10아시아, 9 marzo 2012. URL consultato il 28 marzo 2012.
  27. ^ a b c B.A.P's Himchan revealed to be a graduate of top tier arts schools, 6theory Media. URL consultato l'11 marzo 2012.
  28. ^ a b (KO) Hwang Hyo-Jin, B.A.P - My name is 영재, 대현 in 10asia News, 10asiae, 7 marzo 2012. URL consultato il 30 marzo 2012.
  29. ^ a b (KO) Hwang Hyo-Jin, B.A.P - My name is 젤로, 종업 in 10asia News, 10asiae, 7 marzo 2012. URL consultato il 30 marzo 2012.
  30. ^ (KO) Profile - B.A.P 멤버별 프로필 단독 공개! [Naver - Artist - Profile - B.A.P], NHN Corp. URL consultato il 1º maggio 2012.
  31. ^ a b c d Ellie Lee, B.A.P's Himchan & Young Jae Teaser Photos Released in MTV Korea, MTV World & MTV Networks, Viacom International Inc, 19 gennaio 2012. URL consultato il 1º aprile 2012.
  32. ^ a b Ellie Lee, B.A.P Reveals Album Jacket Photos For Two More Members in MTV Korea, MTV World & MTV Networks, Viacom International Inc, 17 gennaio 2012. URL consultato il 1º aprile 2012.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]