B-Real

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
B-Real
Fotografia di B-Real
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Rap
Hardcore rap
Rap latino
Rap rock
Alternative rap
Periodo di attività 1988 – in attività
Album pubblicati 10
Studio 10 (8 con Cypress Hill)
Live 1
Raccolte 1

B-Real, nome d'arte di Louis Freese (South Gate, 2 giugno 1970), è un rapper statunitense di origini messicane e cubane, aderente alla corrente del latin rap. Meglio conosciuto per essere il leader del gruppo hip hop dei Cypress Hill, che hanno pubblicato il loro album d'esordio, omonimo, nel 1991.

Nato da padre messicano e madre afro-cubana, B-Real si allontanò da casa del padre assieme alla sorella ed alla madre, spostandosi a South Gate prima di andare a stabilirsi definitivamente nel sud di Los Angeles. Prima di essere espulso dalla Bell High School, fece amicizia con due dei futuri membri dei Cypress Hill: Sen Dog e Mellow Man Ace (che rinunciò poi al gruppo preferendo una carriera solista). Sen Dog, che era affiliato ad una "sezione" della gang dei Crips chiamata "Neighborhood Family", fece entrare anche B-Real.

B-Real iniziò a fare lo spacciatore di droga durante l'affiliazione con i Bloods. Questo suo stile di vita lo portò inevitabilmente a restare coinvolto in un tentativo di omicidio, dove venne ferito con una calibro 22 al polmone nel 1988. L'evento e la conseguente degenza ospedaliera, causò in Sen Dog un contraccolpo tale da fargli ripensare alle proprie priorità, tanto da lasciare la gang e trovare un lavoro come guardia in un grande magazzino.

Dopo aver conosciuto DJ Muggs tramite Julio G, il Mixmaster della KDAY, B-Real e Sen suscitarono interesse in Muggs con l'idea di un album basato sulle esperienze fatte sulla Cypress Ave a South Gate. B-Real intendeva usare le sue movimentate esperienze di vita come materiale per la registrazione di un album intitolato come il nome della band.

Carriera solista[modifica | modifica sorgente]

B-Real ha realizzato due mixtape come artista solista: Gunslinger e Gunslinger Vol. II. Ha anche collaborato alla realizzazione di brani per diversi artisti inclusi: KRS One, House of Pain, Kid Frost, Psycho Realm, Ice Cube, Snoop Dogg, Coolio, Busta Rhymes, Method Man, Deftones, LL Cool J, Everlast, Warren G, Outkast, Dilated Peoples, The Alchemist, Tha Dogg Pound, DJ Quik, Dr. Dre, Eminem, Subliminal Orphans, Chino XL, D12, The Transplants, La Coka Nostra, M.O.P. (Mash Out Posse), Beastie Boys, Public Enemy.

B-Real ha partecipato anche alla canzone Back The Fuck Up della band statunitense Fear Factory con sonorità Rapcore. Nella faida fra il rapper Eminem e il rapper Fred Durst, B-Real è stato citato dallo stesso Eminem per la sua sincerità e onestà nell'amicizia fra i due, dopo un'intervista in cui B-Real rilasciava un "no comment" sulla faida Everlast Vs. Eminem

Nonostante B-Real sia un esponente del latin rap, nei suoi album ha riscosso successo anche con pezzi più rock e metal, ad esempio con la canzone Trouble dall'album Stoned Raiders, anche se il suo genere primario rimane sempre l'hip-hop.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Solista[modifica | modifica sorgente]

Con i Cypress Hill[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 24225439