B-Factory

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In fisica delle particelle, una B-Factory o beauty factory è un particolare acceleratore di particelle usato per produrre un grande numero di mesoni B, ovvero mesoni che contengono il quark bottom (chiamato talvolta quark beauty, da cui il nome).[1] Fasci di elettroni e positroni vengono fatti circolare in direzioni opposte in un acceleratore circolare e vengono fatti collidere ad un'energia del centro di massa pari alla massa del mesone upsilon[2]. Questo mesone è formato da un quark b e dalla sua antiparticelle e decade quasi istantaneamente in coppie di mesoni B0 e anti-B0 o in coppie B+ e B- [3].

I due principali esperimenti che hanno operato alle B-Factory sono l'esperimento BaBar allo Stanford Linear Accelerator Center (SLAC) in California e l'esperimento Belle al KEK in Giappone.[2] Altri esperimenti sono stati progettati per continuare lo studio dei mesoni B: l'acceleratore SuperB a Frascati (progetto successivamente abbandonato nel 2012) e l'esperimento Belle II in Giappone.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ C. Patrignani et al. (Particle Data Group), PRODUCTION AND DECAY OF b-FLAVORED HADRONS (PDF), in Chin. Phys. C (2016) and 2017 update., vol. 40, n. 100001.
  2. ^ a b Bellezza asimmetrica, su asimmetrie.it. URL consultato il 18 luglio 2017.
  3. ^ C. Patrignani et al. (Particle Data Group), Y(4s) (PDF), in Chin. Phys. C (2016) and 2017 update, vol. 40, n. 100001.
  Portale Fisica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Fisica